cover

GIOVANNI BOCCACCIO

Elisabetta Menetti, Elisa Curti

A settecento anni dalla sua nascita, Giovanni Boccaccio cattura ancora il lettore con la seduzione delle sue narrazioni che raccontano dei giochi della fortuna, di amori cortesi e di passioni tutte terrene, di avventure straordinarie e della quotidianità più concreta, di nobili cavalieri, come di mercanti e umili servi, facendo risuonare fino a noi l'eco di mondi lontani nel tempo ma non per questo distanti. Le autrici propongono una nuova sintesi interpretativa dell'autore, che accompagna un ampio percorso antologico delle sue opere, commentate in modo chiaro e aggiornato. L'abile artificio della parola narrata, l'uso sapiente dell'intreccio narrativo e l'estro creativo fanno del Boccaccio un modello inesauribile dell'arte della finzione: dalle prime prove poetiche napoletane al Decameron, fino alla problematica palinodia del Corbaccio, senza trascurare il versante della prosa latina, questo volume offre la possibilità di comprendere la straordinaria vena narrativa di uno scrittore che ci mostra "dal vivo" le radici della tradizione letteraria italiana ed europea.

Per leggere i classici italiani
La collana, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

Le autrici

Elisa Curti, dopo il perfezionamento alla Scuola Normale Superiore, ha collaborato stabilmente con il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dove attualmente è assegnista. I suoi interessi di ricerca, di taglio filologico e critico, si concentrano sulla letteratura medievale e rinascimentale. Si è occupata in particolare di Dante, Boccaccio, Poliziano volgare, Boiardo, Ariosto e Pietro Bembo (Tra due secoli. Per il tirocinio letterario di Pietro Bembo, Gedit, 2006).

Elisabetta Menetti insegna all’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi studi sulla novellistica si segnalano: Il Decameron fantastico (Clueb, 1994), Enormi e disoneste: le novelle di Matteo Bandello (Carocci, 2005), l’edizione commentata di una scelta di novelle bandelliane (Matteo Bandello, Le novelle, BUR, 2011) e la cura di Novelle stralunate dopo Boccaccio (Quodlibet, 2012). Dirige, con Gian Mario Anselmi, “Griseldaonline”.

Indice

Introduzione. Boccaccio e la seduzione della poesia; Profilo biografico; TESTI: Filocolo; Filostrato; Teseida; Comedia delle ninfe fiorentine; Amorosa visione; Elegia di Madonna Fiammetta; Ninfale Fiesolano; Decameron; Corbaccio; De casibus virorum illustrium; De mulieribus claris; Genealogie deorum gentilium; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII+264 isbn: 9788800740326

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800744423

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature