cover

IL BELLO DELLA DIRETTA

Produrre contenuti per la tv

Elio Matarazzo

L'ideazione, la produzione e la diffusione di contenuti in diretta, su tutte le piattaforme multimediali, sono l'oggetto di questo libro. Per produrre e diffondere contenuti multimediali, nel momento stesso in cui si realizzano, abbiamo bisogno di uno studio televisivo, che è lo strumento per realizzare le idee dell'autore. Lo studio TV è come la vecchia penna stilografica o il moderno computer: due strumenti che sono utili per scrivere e rappresentare il nostro pensiero. Per diffondere contenuti in diretta, è necessaria una complicata organizzazione; molte persone, dalle diverse e specifiche professionalità, con molte e complesse apparecchiature digitali, concorrono a un lavoro collettivo che parte da un'idea.
Il libro descrive questo complesso lavoro e quello che ruota intorno a ciò che vediamo nel nostro televisore domestico, ma anche su tutti i terminali collegati alla rete, alle multiformi architetture comunicative digitali mondiali.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione, di Sociologia e di Storia della cultura.

Autore/i e indice

L'autore

Elio Matarazzo è docente Universitario e Dirigente RaiUno fino al 2008. Autore televisivo ed Esperto in architetture comunicative: Reti e Contenuti. Dal 2004, Professore all’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia del DAMS, con il corso di “Laboratorio di Studio Televisivo per la produzione di contenuti”, in collaborazione con la Rai-Direzione Produzione TV. Ha lavorato per la Produzione di RaiTre sotto la direzione di Angelo Guglielmi e per quella di RaiUno come responsabile del budget e dei contenuti e come autore di molti programmi di prima serata con noti professionisti della televisione, tra cui Pippo Baudo, Mino D’Amato, Donatella Raffai, Piero Angela, Sergio Zavoli, Enza Sampò. Ha pubblicato articoli e saggi, e i libri Rai. Idea e Progetto (Liocorno, Roma, 1998); Son la mammina di tre gattini¿ Documenti e testimonianze di vita quotidiana nel movimento di Resistenza in Val d’Orcia 1943-1944 (Le Balze, Montepulciano, 2005); La Rai che non vedrai. Idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo (Franco Angeli, Milano, 2007).

Indice

Prefazione, di Elio Matarazzo; Introduzione, di Enrico Menduni; Presentazione, di Andrea Lo Russo Caputi; Ringraziamenti, di Elio Matarazzo; Premessa; LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI: 1. Il digitale; 2. L’idea; 3. Lo studio televisivo; 4. Riprese esterne; 5. Il digitale e le professionalità; 6. Il Centro di Produzione Televisiva; 7. La costruzione della scena; 8. Le teche; 9. Diffusione dei contenuti; 10. I contenuti; 11. L’offerta dei contenuti televisivi; 12. Il palinsesto; 13. Realizzazione dell’idea; 14. Allestimento dello studio televisivo; 15. Il linguaggio; 16. La produzione; 17. La scaletta; 18. Il conduttore; 19. Il piano finanziario; 20. Lo studio TV pronto; 21. I dati d’ascolto; APPENDICE: Introduzione; LA DIFFUSIONE DI CONTENUTI: Rai. La struttura tecnica di diffusione; Rai Way; La diffusione dei contenuti Rai nel mondo; Il satellite; Telespazio; Il cavo; I PROFESSIONISTI: La regia televisiva, di Lino De Seriis; La scenografia televisiva, di Antonin Di Santantonio; Il costumista, costruttore d’immagine, di Maria Baiocco; La TV stereoscopica, di Maurizio Andolina; Il Centro di Produzione di Roma, di Mario Cunsolo; La fabbrica della televisione, di Dario Savoretti; Dirigere il CPTV Rai di Roma, di Domenico Olivieri; Conclusione; Glossario; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-250 isbn: 9788861840898

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861842229

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media