UNI.ITALIA

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco


Corso multimediale di lingua italiana per studenti universitari

Destinazione
- Studenti stranieri: di mobilità di università estere che hanno rapporti di collaborazione culturale e scientifica con i vari atenei italiani; dei corsi di laurea delle università italiane; di programmi di università straniere in Italia (programmi di università statunitensi); che studiano all'estero materie che implicano la conoscenza della lingua italiana (letteratura, archeologia, storia dell'arte, architettura, musica);
- studenti adulti, che per motivazioni culturali (il pubblico tradizionale dell'italiano L2) e professionali hanno bisogno di una conoscenza approfondita e specifica della lingua italiana;
- professionisti interessati a operare in Italia in un contesto pluriculturale, che necessitano di strategie comunicative per muoversi nella realtà italiana, con particolare riferimento all'ambito lavorativo.

Obiettivi
- Sviluppare la competenza linguistico-comunicativa per gestire situazioni proprie di ambiti di studio e/o professionali;
- raggiungere una competenza adeguata a sostenere esami di certificazione di Livello B2 (CELI, CILS, IT), riconosciuti a livello internazionale, che permettono l'iscrizione all'università italiana senza l'esame di conoscenza della lingua.

Particolare attenzione è dedicata:
- alla applicazione allo specifico contesto di studio dei descrittori di competenza contenuti nel Quadro comune europeo relativi ai Livelli B1 e B2, nonché alla loro integrazione e diffusione;
- allo sviluppo delle abilità di studio e delle strategie di apprendimento principalmente in ambito accademico e professionale, ma applicabili anche in altri contesti, attraverso una consapevole riflessione sui meccanismi linguistico-comunicativi della lingua oggetto di studio.

Con l'approccio adottato, il corso mira a rendere più efficace il percorso formativo dei destinatari cui è rivolto, coerentemente con le indicazioni nazionali e comunitarie nel settore educativo. Il corso richiede, per ciascun livello, circa 60/80 ore di attività didattica guidata e di lavoro in classe, da integrare con le ore aggiuntive di lavoro per le attività di apprendimento autonomo.

Il corso è anche disponibile in formato digitale (per il computer, la LIM e il videoproiettore) con link agli audio e alle schede grammaticali, lessicali e testuali.

Struttura del Libro dello studente
15 Unità, sia per l'uso didattico in classe, sia per le attività di rinforzo e di espansione da svolgere a casa. Ogni Unità abbraccia una tematica diversa e vicina ai possibili ambiti di studio e di interesse degli studenti.

L'Unità è articolata in sezioni, che trattano gli aspetti linguistico-comunicativi (testuali, lessicali, strutturali), cognitivi (abilità di studio, strategie di apprendimento) e culturali, che compongono il sillabo del corso. Le sezioni di ogni Unità, organizzate secondo una struttura uniforme e ricorsiva, sono le seguenti:
- Introduzione, con attività di pre-contatto al tema;
- Tema d'apertura, con un testo che presenta i contenuti tematici e linguistico-comunicativi oggetto di riflessione;
- Strumenti per imparare, con attività che mirano allo sviluppo delle competenze di tipo metacognitivo, collegate al saper apprendere;
- Contenuti linguistici (testuali, lessicali, grammaticali), con testi e attività che propongono un approfondimento degli aspetti linguistico-comunicativi proposti;
- Ampliamento, con testi e attività di espansione per la discussione di gruppo
- Laboratorio, con progetti di lavoro da sviluppare con il ricorso a risorse multimediali di vario genere;
- Autovalutazione, , con attività per la verifica del raggiungimento degli obiettivi dell'Unità.

In appendice, Schede di sistematizzazione dei contenuti testuali, lessicali e grammaticali del corso.

Guida allo studio
- il corso e la sua struttura
- le soluzioni alle attività del libro dello studente
- le fonti da cui sono tratti testi
- le indicazioni bibliografiche relative ai testi di riferimento utilizzati per la realizzazione del volume.

Le Autrici:
Eleonora Fragai collabora da anni con il Centro CILS e con il CLUSS dell'Università per Stranieri di Siena. Si occupa di apprendimento e valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2, sia come insegnante sia come formatrice in Italia e all'estero. È autrice di pubblicazioni sulla valutazione dell'italiano dei figli di immigrati e su altri aspetti della didattica dell'italiano L2 e di manuali didattici rivolti a stranieri.
Ivana Fratter è collaboratrice ed esperta linguistica di italiano per stranieri presso il CLA dell'Università di Padova. Svolge attività di formazione nel settore dell'italiano L2 e in questo ambito è autrice di varie pubblicazioni (cartacee e multimediali). Dal 2001 è titolare dei Laboratori "Tecnologie educative" e "Gestione della classe" nel Master per l'insegnamento dell'italiano come L2 dell'Università degli Studi di Padova.
Elisabetta Jafrancesco lavora presso l'Università di Firenze e collabora da anni con l'Università per Stranieri di Siena e con l'Università di Padova. Si occupa di didattica dell'italiano a stranieri in qualità di insegnante e formatrice. é autrice di pubblicazioni su vari temi che riguardano l'apprendimento dell'italiano L2, la testualità e la pragmatica, l'e-learning e di manuali didattici rivolti a stranieri.


Configurazione del libro

Libro per lo studente + CD-audio MP3 (Carta, libro digitale e CDI)
€ 17,00 pp. 288
ISBN 9788800800747
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Libro per lo studente + CD-audio MP3 (libro digitale e CDI)
€ 14,52 pp. 288
e-ISBN 9788800807616
Guida per l'insegnante
€ 6,00 pp. 96
ISBN 9788800801003
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Guida digitale per l'insegnante
€ 5,49 pp. 96
e-ISBN 9788800806138

Guarda lo specimen del libro




UNI.ITALIA

UNI.ITALIA

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Le Monnier

Configurazione del libro

Libro per lo studente + CD-audio MP3 (libro digitale e CDI)
pp. 288
e-ISBN 9788800807616
€ 14,52
AGGIUNGI AL CARRELLO
Guida digitale per l'insegnante
pp. 96
e-ISBN 9788800806138
€ 5,49
AGGIUNGI AL CARRELLO
UNI.ITALIA

UNI.ITALIA

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Le Monnier

Configurazione del libro

Libro per lo studente + CD-audio MP3 (libro digitale e CDI)
pp. 288
e-ISBN 9788800807616
€ 14,52
Inserisci il codice univoco della copia
Guida digitale per l'insegnante
pp. 96
e-ISBN 9788800806138
€ 5,49
Inserisci il codice univoco della copia
UNI.ITALIA

UNI.ITALIA

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Le Monnier

Configurazione del libro

Libro per lo studente + CD-audio MP3 (libro digitale e CDI)
pp. 288
e-ISBN 9788800807616
€ 14,52
AGGIUNGI AI SAGGI
Guida digitale per l'insegnante
pp. 96
e-ISBN 9788800806138
€ 5,49
AGGIUNGI AI SAGGI
UNI.ITALIA

UNI.ITALIA

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Le Monnier

UNI.ITALIA

 
Destination
For university students

Level: B1 to B2


The project was born of the necessity to provide editorial materials which collect together the indications of the European Council on language education.
The project offers, in a transversal and complete way, a study path to developing study skills for learning strategies in the university and professional fields.

Italian for:
- participating in a seminar;
- writing a report or article;
- oral exams;
- research;
- writing a review of a book, film or show;
- reading an essay.

- for developing the linguistic-communicative competences to handle situations in study (and/ or professional) situations;
- for B2 level certificate exams (CELI, CILS, IT) recognised at the international level and furthermore offering the opportunity to enrol at Italian universities without entrance exams;
- for developing the study abilities and learning strategies (principally in an academic and professional environment).
The various sections of the Units, organised according to a uniform and recursive structure, are characterised by a series of activities proposed in a didactic context based on diverse textual genres and on tests of various formats aimed at stimulating the analysis, the reuse and implicit and conscious reflection on different linguisticcommunicative and cognitive contents.

The Student's Book:
- is divided into Units, for use in class, both for reinforcement and as expansion activities to be carried out at home;
- each Unit is dedicated to a theme chosen among the possible study subjects and of interest to students (art, architecture, literature, science...);
- in the appendix there are charts of textual, vocabulary and grammar contents of the course;
- attached to the Student's Book is the CD with the electronic book with interactive exercises and audio.


THE AUTHORS
Eleonora Fragai has collaborated for years with the CILS centre and with the CLUSS of the University for Foreigners of Siena. She deals with the learning and evaluation of communicative-linguistic competence of Italian L2, both as a teacher and as a trainer in Italy and abroad. She is author of publications on the evaluation of the Italian of immigrant children and on other aspects of Italian L2 didactics and of didactic manuals for foreigners.

Ivana Fratter is a collaborator and expert linguist of Italian for foreigners at the CLA of the University of Padua. She is a professor for the Master in Teaching Italian as L2 at the University of Padua. She teaches in the sector of Italian L2 and in this field is author of various publications (paper and multimedia).

Elisabetta Jafrancesco works at the University of Florence and has collaborated for years with the University for Foreigners of Siena and the University of Padua. She works on didactics of Italian for foreigners as a teacher and trainer. She is author of publications on various themes regarding learning Italian as L2, the textuality and pragmatics, e-learning and of didactic manuals for foreigners.