cover

EUGENIO MONTALE

Edoardo Esposito

Un'antologia agile eppure rappresentativa dell'insieme del lavoro di Montale, che attinge in primo luogo a ciò che maggiormente ha distinto questo autore nel panorama del Novecento e che entra nel suo linguaggio e nelle sue difficoltà in maniera analitica ma non senza incoraggiare il lettore. Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera, Satura e le ultime raccolte sono qui presentate, nel rapporto di dramma e di speranza cui hanno saputo dare voce, in una scelta il cui aspetto qualificante vuole essere il commento, la scommessa di una lettura capace di rispondere alle esigenze dei giovani che vogliono sapere senza ritrovarsi arenati nelle lungaggini erudite degli specialismi e che vogliono trovare ragioni per continuare, sempre più autonomamente, a misurarsi con la difficile poesia contemporanea.
La collana Per leggere i classici italiani, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Edoardo Esposito, docente di Letterature comparate e di Teoria della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano, ha svolto attività di ricerca sia sul piano teorico-metodologico, sia su quello storico e filologico, occupandosi in particolare di problemi di poesia e di versificazione. Al linguaggio e alla teoria della poesia ha dedicato i volumi Metrica e poesia del Novecento (Franco Angeli, 1992) e Il verso: Forme e teoria (Carocci, 2003), mentre con l’antologia Poesia del Novecento in Italia e in Europa (Feltrinelli, 2000) ha messo in luce i collegamenti e le analogie che nel corso del secolo hanno unito nello stesso nodo le ricerche poetiche italiane ed europee. Su un autore decisivo per il nostro Novecento come Elio Vittorini ha appena pubblicato il volume Elio Vittorini, scrittura e utopia (Donzelli, 2011); per Einaudi, con Carlo Minoia, ne sta curando il carteggio (il volume delle Lettere 1952-1955 è apparso nel 2006).

Indice

Introduzione. Il sentimento della disarmonia; Profilo biografico, a cura di Annamaria De Palma; Testi: Ossi di seppia; Le Occasioni; La Bufera e altro; Farfalla di Dinard; Auto da fé. Cronache in due tempi; Satura; Diario del ’71 e del ’72; Sulla poesia; Quaderno di quattro anni; Altri versi; Diario postumo; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • EUGENIO MONTALE

    PP. VIII+248 isbn: 9788800740203

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • EUGENIO MONTALE

    PP. VIII+248 isbn: 9788800743747

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Corso online in autoapprendimento "Il laboratorio AI: come creare UdA pluridisciplinari con i chatbot"

Paolo Coppola, Marilena Ferraro, Francesco Leonetti, Lorenzo Redaelli, Nadia Sansone