cover

GUIDA AL LIBRO ANTICO

Conoscere e descrivere il libro tipografico

Edoardo Barbieri

Questa Guida è pensata con uno scopo pratico e divulgativo: comunicare in modo chiaro e lineare la realtà complessa ma affascinante del libro stampato secondo la tecnica messa a punto nel Quattrocento da Gutenberg e impiegata sino agli inizi dell'Ottocento. Non tanto un manuale per catalogatori o una storia dei metodi e delle imprese editoriali, quanto piuttosto un'introduzione alla conoscenza e alla comprensione del libro antico in tutti i suoi aspetti sostanziali. Il percorso prescelto affianca alla esposizione delle tecniche descrittive approfondimenti storici, analisi linguistiche e un'ampia scelta di documenti testuali e iconografici, nella consapevolezza che parlare del libro tipografico significa parlare di un oggetto complesso: prodotto e, insieme, sistema di comunicazione.Obiettivo di quest'opera è dunque ricollegare in una prospettiva unitaria sia gli aspetti di storia del libro sia i metodi di descrizione e catalogazione del libro antico: dalla descrizione bibliografica ai contratti di stampa, all'evoluzione delle tecniche e del lavoro tipografico. L'opera è infine corredata in appendice da una selezione di contributi stranieri, tradotti per la prima volta in italiano, che approfondiscono le tematiche della produzione, della circolazione e della catalogazione del libro antico: si tratta di scritti di alcuni dei maggiori studiosi del settore, da Jeanne Veyrin-Forrer a Jean-François Gilmont, da Alfred W. Pollard a Paul Needham e Martin Boghardt.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Beni culturali e Lettere e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Edoardo Barbieri è docente di Bibliografia e biblioteconomia e Storia del libro e dell’editoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Milano e di Brescia. È stato Visiting professor a Mosca e Budapest, ed è autore di numerosi studi nel campo della storia del libro e dell’editoria. Collabora stabilmente alle riviste «La Bibliofilia» di Firenze, «Ecdotica» di Bologna e «Lineatempo» di Milano. È membro dell’Accademia degli Agiati di Rovereto e del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici di Roma.

Indice

Premessa di Luigi Balsamo; Avvertenza; Osservazioni introduttive; Descrizione bibliografica; Edizioni sine notis; Concetti di edizione, emissione e stato; Descrizione dell’esemplare; Alcuni modelli descrittivi; Conclusioni; DOCUMENTAZIONE: 1. Jeanne Veyrin-Forrer, Produrre un libro nel Cinquecento; 2. Jean-François Gilmont, Lavoro tipografico e trasmissione testuale; 3. Alfred W. Pollard, Pensare un catalogo. L’Introduzione al catalogo degli incunaboli del British Museu; 4. Paul Needham, Per una storia della bibliografia relativa alle edizioni quattrocentesche: da Panzer a IISTC; 5. La descrizione degli incunaboli secondo il Gesamtkatalog der Wiegendrucke; 6. Martin Boghardt, Variazioni di parole e immagini; 7. Alcune tavole sull’arte tipografica dall’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert; Indice delle illustrazioni; Indice degli argomenti.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+344 isbn: 9788800205702

    • € 31,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edzione digitale

    PP. 352 isbn: 9788800740890

    • € 25,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia