cover

CONOSCENZA E SIGNIFICATO

Per una didattica responsabile

Eddo Rigotti

Il volume, nato da un corso di formazione della Fondazione per la Sussidiarietà nel corsodell'anno scolastico 2008/2009, che ha coinvolto migliaia di docenti, è invito e accompagnamento a ri-vedere l'insegnamento e l'educazione come problemi antropologici, quindi come questioni culturali prioritarie. La scuola può e deve diventare luogo, tempo, strumento di compartecipazione a un'esperienza di esplorazione appassionata della realtà, grazie a una didattica responsabile, capace di rispondere al desiderio di conoscere. Infatti solo se c'è desiderio, c'è interesse e, quindi, apprendimento, cioè appropriazione della cultura, reinvenzione guidata della materia, agganciamento alreale. Per questo occorre che il docente si riappropri criticamente della cultura e delle discipline insegnate e pratichi lo stile argomentativo, caratterizzato dalla tensione a interpellare ogni allievo come soggetto dotato di ragione, affezione e libertà. In questo modo può svolgere con dignità ed efficacia il suo compito educativo, che non è un'appendice della professione, ma un fattore essenziale dell'essere insegnante.
La valenza civile di tale compito sta proprio nella specificità di ogni disciplina come veicolo di rapporti con il reale, proposta e verifica di quella convivenza sociale che la cultura, integratore di umanità, alimenta e sostiene.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-168 isbn: 9788861840416

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 184 isbn: 9788861841048

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione