LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo



Per il 2° ciclo della Scuola primaria


IL PROGETTO
Sempre di più nella scuola italiana sono presenti bambini stranieri che parlano e capiscono l'italiano, dimostrando competenza nella comunicazione e nella comprensione di base, ma che non sono in grado di capire un testo scritto e di cogliere il significato della lettura.
Questi volumi della collana nuove Mappe sono pensati espressamente per questi alunni a bassa competenza linguistica.
L'alunno straniero di bassa competenza linguistica, come il compagno italofono di condizione simile, è da considerarsi un lettore non esperto. È necessario quindi sostenere e guidare l'alunno per promuovere le sue abilità di lettura e di comprensione.
Per la prima volta vengono proposti dei testi che accompagnano gli alunni per un intero anno scolastico e lo guidano nella costruzione della sua competenza linguistica a partire dal livello A1 del Quadro comune di riferimento.
Un progetto adatto non solo ai bambini stranieri e ai nuovi italiani, ma anche ai bambini italofoni con svantaggi o difficoltà.

CHE COSA SONO I TESTI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ
Nel redigere questi volumi sono stati seguiti alcuni criteri scientifici (Piemontese - De Mauro) per rendere i materiali di facile comprensibilità:
- la frase è stata costruita in larga parte tenendo conto dell'ordine Soggetto - Predicato - Complementi;
- le informazioni sono state sempre ordinate in senso logico e cronologico, evitando salti, flashback, momenti di difficile ricostruzione;
- la lunghezza di frasi e testi è stata limitata;
- è stato limitato l'uso di subordinate;
- è stato limitato l'uso di parole vuote quali preposizioni, congiunzioni, avverbi, pronomi;
- ci si è limitati a un vocabolario di base;
- è stato preferito un lessico concreto;
- sono stati evitati accuratamente i sinonimi, sempre fonte di ambiguità;
- è stato evitato l'uso dei pronomi;
- il linguaggio è ridondante con molte ripetizioni. La ripetizione di termini è molto utile per la loro fissazione;
- i verbi sono stati proposti molto spesso al presente, e comunque sempre in forma attiva, evitando riflessivi, passivi e impersonali;
- non sono state usate nominalizzazioni, ma soggetti concreti.

Questi accorgimenti rendono i materiali di facile comprensione e accesso, evitando che gli alunni arrivino all'insuccesso, al blocco, al rifiuto e infine all'abbandono scolastico alla fine della scuola dell'obbligo.

Col passare delle pagine, il linguaggio dei volumi va progressivamente elaborandosi ed arricchendosi. L'alunno deve infatti, con i tempi che gli sono propri, arricchire il proprio bagaglio: mano a mano che procede con l'acquisizione di termini e concetti, anche la sintassi si fa più complessa per potersi avvicinare sempre più all'uso del testo di classe.

STORIA E GEOGRAFIA
Il testo ad alta comprensibilità si presenta con una forma stilistica sua propria: segue regole specifiche che lo avvicinano alle competenze degli alunni. E' un testo molto curato dal punto di vista linguistico, ma nella direzione della chiarezza piuttosto che in quella della ricercatezza: il lessico è semplice, concreto e le parole spesso ripetute.

Rispetto a un normale sussidiario, le nuove Mappe - Percorsi ad alta comprensibilità ha:
- selezionato i contenuti presentando solo i nodi irrinunciabili delle discipline;
- accompagnato i testi di studio con supporti iconici che permettono all'alunno di comprendere in maniera immediata il contenuto che si vuole comunicare;
- inserito titolazione e divisione in paragrafi brevi, con funzione di supporto alla revisione e alla memorizzazione;
- riportato le parole chiave al piede della pagina per tenere sotto controllo la formazione della micro-lingua disciplinare;
- presentato in un box le parole sconosciute, o poco conosciute;
- spiegato sempre nei testi tutte le parole disciplinari;
- fissato negli esercizi sia i concetti sia il linguaggio;
- previsto pagine di riepilogo per ripassare i contenuti;
- inserito un glossario illustrato alla fine delle singole discipline, per sostenere, attraverso il disegno, la memorizzazione delle parole disciplinari.

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3
€ 12,10 PP. 144
ISBN 9788874852888
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 4
€ 13,20 PP. 168
ISBN 9788874852895
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 5 - novità 2012
€ 14,60 pp. 192
ISBN 9788874854240
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - STORIA E GEOGRAFIA 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo