PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

Genesi delle cariche presidiali equestri nell'Alto Impero Romano

Davide Faoro


Il testo
Nei mesi che intercorsero fra la presa di Alessandria, nell'agosto del 30 a.C., e la redazione dell'iscrizione di Philae, nell'aprile dell'anno successivo, Ottaviano elaborò ed istituì lontano da Roma una carica che ebbe un'importanza epocale per lo sviluppo delle istituzioni romane: la praefectura Aegypti. Per la prima volta si assegnò in modo perenne l'amministrazione di una provincia ad un membro dell'ordine equestre, abbattendo di fatto le barriere che sino allora avevano visto le magistrature tradizionali, di esclusiva competenza senatoriale, come unica forma possibile per il governo provinciale.
Partendo da questo evento, il volume si propone di analizzare la genesi e lo sviluppo degli istituti presidiali equestri nel primo Principato, dalle esperienze distrettuali minori, quali la nota e discussa Iudaea di Ponzio Pilato, sino alla piena affermazione delle province "procuratorie" ad opera dell'imperatore Claudio. Attraverso un'analisi delle fonti letterarie e documentarie, epigrafiche su tutte, l'opera ricostruisce la natura, i poteri, gli ambiti di impiego, spesso tra loro assai dissimili, in cui queste figure furono chiamate ad operare. In questa prospettiva, praefectus, procurator, praeses, al di là dall'essere semplicemente titoli, risultano lo specchio di diversi momenti dell'autocrazia imperiale.
Un'appendice prosopografica dedicata ai governatori delle massime province procuratorie sino a tutta l'epoca severiana chiude e completa il volume.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia e di Storia antica in particolare.

L'autore
Davide Faoro è dottore di Ricerca in Scienze dell'Antichità. Laureatosi a Bologna, ha conseguito il dottorato nel 2006 presso l'Università di Udine, dove è stato anche assegnista di ricerca. È stato quindi ospite di università ed istituti europei dove ha svolto più soggiorni di studio. Oltre alla storia degli studi antiquari e alla ricerca prosopografica, temi dominanti della sua attività scientifica sono le istituzioni dell'Alto Impero Romano con particolare attenzione all'amministrazione provinciale nello specchio delle fonti epigrafiche. Ha collaborato con diversi progetti di ricerca ed i suoi studi sono stati pubblicati in riviste di settore. Per i tipi di Le Monnier ha contribuito al volume La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall'età Napoleonica all'Unità (2007). Questa è la sua prima monografia.

L'indice
Premessa; 1. Genesi della prefettura d'Egitto (30-27 a.C.); 2. Genesi della prefettura di Sardinia; 3. Le prefetture distrettuali da Augusto ai Flavi; 4. Le procuratele presidiali; 5. Prosopografia; Bibliografia; Index nominum virorum equestrium.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro



Potrebbero interessarti anche...

  • IL RIMPIANTO DI ROMA

    IL RIMPIANTO DI ROMA

    Luca Fezzi

  • STORIA ROMANA

    STORIA ROMANA

    Arnaldo Marcone, Giovanni Geraci, Carla Salvaterra, Alessandro Cristofori

  • DI TARDA ANTICHITA'. SCRITTI SCELTI

    DI TARDA ANTICHITA'. SCRITTI SCELTI

    Arnaldo Marcone

  • FONTI PER LA STORIA ROMANA

    FONTI PER LA STORIA ROMANA

    Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

  • FALSIFICAZIONE DEI DOCUMENTI PUBBLICI NELLA ROMA TARDOREPUBBLICANA (133-31 A.C.)

    FALSIFICAZIONE DEI DOCUMENTI PUBBLICI NELLA ROMA TARDOREPUBBLICANA (133-31 A.C.)

    Luca Fezzi


PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

Davide Faoro

Le Monnier Università

Configurazione del libro

PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

Davide Faoro

Le Monnier Università

Configurazione del libro

PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

PRAEFECTUS, PROCURATOR, PRAESES

Davide Faoro

Le Monnier Università

Configurazione del libro

Davide Faoro