cover

L'AMMINISTRAZIONE DELL'ITALIA ROMANA

Dal I secolo a.C. al III secolo d.C. - Fondamenti

Davide Faoro, Camilla Campedelli, Alberto Dalla Rosa, Franco Luciani, Antonio Pistellato

Il volume tratta delle istituzioni romane in Italia nel periodo compreso tra Augusto e Diocleziano. Il quadro narrativo è strutturato su due sezioni principali, la città di Roma e l'Italia, quest'ultima intesa come l'insieme delle comunità autonome componenti la terra Italia. Vengono pertanto presi in esame gli istituti e le magistrature urbane, la loro evoluzione nel quadro autocratico imposto dal Principato, nonché le funzioni e le cariche extramagistratuali di nuova creazione. Sono quindi oggetto di trattazione le città, colonie e municipi, sia attraverso un'analisi degli istituti più ricorrenti e comuni, sia in virtù di un esame delle magistrature più originali e meno attestate. Non mancano di essere considerati i sacerdozi pubblici, urbani e municipali, mentre particolare attenzione viene posta nei confronti dei ruoli subalterni, liberi e servili.
Punto cardine rimane il principe, alle cui competenze e poteri sono dedicati i capitoli d'apertura, parimenti offerti all'analisi delle forme di controllo e d'interazione tra le istituzioni di Roma e quelle cittadine.
Scopo del volume è quello di offrire in un formato agile una rassegna completa della materia, declinata alla luce delle più recenti acquisizioni e secondo un metodo che predilige una spiegazione concreta e documentata ad un'illustrazione prettamente teorica dei singoli istituti.
A tal fine, ogni sezione è dotata di un cospicuo bagaglio di fonti, letterarie ed epigrafiche, oltre che di un aggiornato apparato bibliografico inerente alle maggiori opere scientifiche di riferimento.

Autore/i e indice

Autori

Davide Faoro (Lamon, 1977) ha svolto attività di ricerca negli atenei di Udine, Trento e Bologna. Attualmente è Research Fellow del progetto ERC «Patrimonium» presso l’Università Montaigne di Bordeaux, Francia.

Camilla Campedelli (Verona, 1979) ha lavorato dal 2008 al 2015 al Corpus Inscriptionum Latinarum presso l’Accademia delle Scienze di Berlino e del Brandeburgo. È segretaria generale della Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine.

Alberto Dalla Rosa (Pordenone, 1980) è maître de conférences all’Università Montaigne di Bordeaux, Francia, dove è anche responsabile del progetto ERC «Patrimonium». Ha svolto incarichi di ricerca a Colonia, Milano e Parigi.

Franco Luciani (Treviso, 1981) tra il 2011 e il 2016 ha svolto incarichi di ricerca negli atenei di Neuchâtel (Svizzera), Venezia e Trento. Da ottobre 2016 è Marie Skłodowska-Curie Fellow presso la Newcastle University (UK).

Antonio Pistellato (Mirano, 1978) ha insegnato Storia Romana e Letteratura Latina e partecipa a diversi programmi di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Indice

Nota del curatore; Prefazione; Sigle; I. Roma: 1. Il principe e Roma; 2. Il Senato e le magistrature;
3. L’amministrazione di quartiere; 4. I sacerdozi pubblici e il culto imperiale a Roma; 5. Il personale ausiliario al servizio dei magistrati e dei sacerdoti a Roma; II. L’Italia: 1. Il principe, il Senato e l’Italia; 2. Le città; Indice dei nomi; Indice analitico; Indice delle fonti.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-226 isbn: 9788800748056

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800748063

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto