cover

DELITTI E CASTIGHI DELLA COMUNICAZIONE

Davide Borrelli, Raffaella Messinetti

Il volume si occupa di media e di delitti. Di quando i media 'delinquono', ma anche di quando i delitti sono mediatizzati. Di come il diritto interviene a regolare i media, ma anche di come i media provocano turbolenze nel sistema del diritto e ne forzano i limiti chiamandolo a misurarsi con situazioni inedite e non ancora normate. Di quali possano essere i delitti ma anche i diritti di chi comunica attraverso i media. Di quanto le stigmatizzazioni e i 'castighi' che vengono inflitti ai media (di natura giudiziaria, ma anche politica, educativa, etica, estetica) siano sovente altrettanti 'delitti' che si perpetrano ai danni del mutamento sociale e culturale che i media stessi incarnano. Di come, particolarmente nel campo dei comportamenti comunicativi, sia controverso e oggetto di costante negoziazione sociale il confine che distingue il mutamento legittimo dalla devianza, la discontinuità creativa dalla violazione normativa, ciò che si può da ciò che non si può perché non si deve. Il libro è frutto di un confronto teorico interdisciplinare fra studiosi di scienze sociali e giuridiche su temi controversi e all'ordine del giorno come stalking, privacy, copyright, diritto all'oblio.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Giurisprudenza.

Autore/i e indice

Autori

Davide Borrelli, sociologo della cultura e della comunicazione, insegna Sociologia della conoscenza all’Università del Salento. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Il mondo che siamo (Napoli 2008) e Pensare i media (Roma 2010).
Raffaella Messinetti insegna Diritto Privato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Sul tema della tutela giuridica della persona nella società multimediale ha pubblicato: Identità e comunicazione (Torino 2007).

Indice

Prefazione, di Lucio D’Alessandro; Premessa, di Davide Borrelli e Raffaella Messinetti; 1. Il diritto nel “prisma¿ della comunicazione: lo stalking, di Raffaella Messinetti; 2. Oltre il muro della scrittura. L’influenza delle tecnologie della comunicazione sulla cultura giuridica, di Ferdinando Spina; 3. La rappresentazione mediatica del processo penale, di Antonio Marino; 4. Che cosa può la rete?, di Davide Borrelli; 5. La generatività delle reti digitali, di Luciano Petullà; 6. Wikinetwork: le reti collaborative e l’innovazione aperta nell’era del web 2.0, di Guido Di Donato; 7. La memoria della rete. Diritto all’oblio o amnesia indotta?, di Guido Scorza; Bibliografia; Gli autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV+194 isbn: 9788861840553

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 208 isbn: 9788861841956

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media