cover

LA NUOVA DIDATTICA DEL MOVIMENTO

Laboratori di giocosport e giochi inclusivi

Cristina Salvetti, Maurizio Mondoni

Chi insegna non travasa solamente concetti e conoscenze nella mente di chi impara, ma agisce anche da facilitatore, privilegiando lo scoprire, il fare, l'agire. Partendo dalla convinzione che si può imparare giocando, il libro presenta una serie di attività pratiche con un metodo a forte caratterizzazione motivazionale, in cui gioco, divertimento, emozione e relazione svolgono un ruolo di primaria importanza. Il testo ha due anime: un'anima ludico-sportiva, che ci porta nel mondo del gioco, del giocosport e dello sport con i suoi valori più profondi di lealtà, amicizia, rispetto e aggregazione, e un'anima inclusiva che ci accompagna nel mondo del disagio, dei bisogni speciali e della disabilità con le sue richieste di motivazione, gratificazione, autostima e auto-efficacia. «Insegnare ad insegnare»: questo il Leitmotiv del testo. Il suo obiettivo principale è sostenere i futuri insegnanti, educatori e operatori sportivi con strumenti didattici sempre più all'avanguardia e facilitare il processo di trasmissione dei «nuovi saperi», stimolando tutti ad una formazione permanente.

Autore/i e indice

Gli autori

Maurizio Mondoni è insegnante di Educazione Fisica, diplomato all’I.S.E.F. Cattolica di Milano, laureato in Scienze Motorie all’Università di Roma Tor Vergata e Master di II livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento”. Già professore di III fascia-ricercatore, docente a contratto di Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi (Pallacanestro) nel Corso di Laurea Magistrale “Elementi di Pediatria e Metodi per l’attività motoria nell’Infanzia”. È allenatore Nazionale FIP, Istruttore Nazionale Minibasket, Istruttore Federale e Responsabile della formazione degli Istruttori Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro dal 1981 al 2001, docente nazionale C.O.N.I. Scuola dello Sport della Lombardia (Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento). È autore di pubblicazioni di Biomeccanica, Gioco e Animazione Motoria, Minibasket e Basket, nonché Consigliere della sezione di Cremona dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, giornalista pubblicista.

Cristina Salvetti è insegnante di Educazione Fisica, diplomata all’I.S.E.F Cattolica di Milano, docente a contratto all’U.C.S.C. di Milano nel Corso di Laurea Magistrale “Didattica e Metodologia delle attività motorie Formazione Primaria” e “Elementi di Pediatria e Metodi per l’attività motoria nell’Infanzia”. Docente territoriale C.O.N.I. Scuola dello Sport della Lombardia per l’aggiornamento degli Insegnanti e degli Operatori Sportivi, è dal 2009 Supervisore nel Progetto Pilota Alfabetizzazione Motoria per Scuole Primarie di Milano e Formatore Insegnanti Scuola Primaria e Infanzia. Autrice di libri di testo di Educazione Fisica per le Scuole Secondarie di I e di II grado e per le Scuole dell’Infanzia, ha pubblicato anche saggi sul disagio giovanile e la didattica inclusiva.

Indice

Introduzione; I. L’educazione e l’apprendimento: 1. Tra pedagogia, psicologia e scienze motorie; 2. Capacità e competenze, conoscenze e abilità; 3. Forme dell’apprendimento; 4. Il cervello e le sue funzioni; 5. I prerequisiti strutturali e funzionali; 6. Il bambino e l’istinto alla competizione; 7. L’attività motoria dai 6 agli 11 anni; 8. Orizzonti pluridisciplinari; 9. Il giocosport; II. Verso una didattica inclusiva: 1. I Bisogni Educativi Speciali (BES); 2. La didattica inclusiva; 3. I dsa: dall’osservazione all’intervento; 4. Il disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD); 5. La disprassia; 6. Lo sport inclusivo; III. Sezione pratica: 1. Le schede didattiche; 2. Il giocosport è inclusivo; 3. Tutti in Baskin: il basket integrato; 4. Le emozioni in gioco; 5. Il percorso dei Laboratori; 6. Il Laboratorio di scienze matematiche; 7. Il Laboratorio di movimento e musica; 8. La manualità fine e le abilità grafo-motorie; 9. Il Laboratorio di educazione fisica; 10. Il laboratorio di giocosport; Bibliografia e sitografia; Gli Autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-274 isbn: 9788861844308

    • € 24,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861844315

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione