cover

ABY WARBURG E LA CULTURA ITALIANA

Fra sopravvivenze e prospettive di ricerca

Claudia Cieri Via, Micol Forti

Saggio sulla figura, il metodo e l'influenza della grande figura di storico dell'arte tedesco Aby Warburg (1866-1929).
Storico della cultura e fondatore della metodologia contemporanea della storia dell'arte, Aby Warburg propone con le sue ricerche un metodo di analisi delle costanti della memoria occidentale - miti, figure, parole, simboli - in un campo di indagine che dall'Antichità classica spazia fino a Rinascimento e all'età contemporanea. Dalla storia dell'arte i suoi interessi si aprirono all'archeologia, all'antropologia e alla storia delle religioni: già a partire dalle sue prime ricerche (il saggio su Botticelli) l'interesse di Warburg per le opere d'arte si configura dunque come un'indagine a tutto campo sulla cultura occidentale.
Attraverso l'indagine sulla permanenza delle forme dell'Antico nell'arte rinascimentale italiana e nordeuropea, Warburg interroga la tradizione occidentale, scoprendo i suoi meccanismi e riattivando linee di continuità e zone d'ombra.
L'ampiezza dello spettro degli interessi di Warburg è riscontrabile nei suoi studi, come anche nella struttura della Biblioteca da lui creata, oggi a Londra, presso il Warburg Institute.
Il volume fa il punto, attraverso l'analisi di diversi studiosi, sugli approfondimenti critici più recenti sulla figura di Aby Warburg e sulla sua attualità per gli studi di storia artistica e culturale.

Autore/i e indice

Le curatrici

Claudia Cieri Via è Professore ordinario di Iconologia e Iconografia nella Facoltà di Scienze Umanistiche e Presidente del Corso di Studi in Scienze storico-artistiche della stessa Facoltà. Tra le sue pubblicazioni importanti saggi sull’iconologia e sulla metafora nell’arte.

Micol Forti è direttore della Collezione d’arte contemporanea dei musei vaticani. Tra le sue pubblicazioni importanti saggi sull’arte del Novecento e sulla critica d’arte dalla fine dell’Ottocento alla contemporaneità.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-310 isbn: 9788861840140

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861841284

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia