cover

gli STATI UNITI E LA MODERNIZZAZIONE IRANIANA (1960-1969)

Claudia Castiglioni

Il volume esamina la politica americana verso l'Iran dello scià Mohammed Reza Pahlavi in un passaggio cruciale per la storia iraniana e l'evoluzione della politica americana in Medio Oriente. Attraverso un'analisi di fonti inedite americane e britanniche, lo studio segue la parabola della politica degli Stati Uniti nei confronti di Teheran durante il cosiddetto «decennio dello sviluppo». Emergono così i limiti e le contraddizioni del progetto di modernizzazione del Terzo mondo elaborato da Washington e le trasformazioni politiche, sociali ed economiche che travolsero l'Iran negli anni Sessanta e che segnarono le sorti del Paese a pochi anni dalla rivoluzione.

Autore/i e indice

Autori

Claudia Castiglioni, dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del medesimo Ateneo. È stata borsista post-dottorato presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars, la Johns Hopkins School for Advanced International Studies (Washington DC), la London School of Economics e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di una serie di contributi sulla politica americana ed europea nei confronti dell’Iran tra cui No Longer a Client, Not Yet a Partner: the US-Iranian alliance in the Johnson years, in «Cold War History».

Indice

Introduzione; 1. Il decennio dello sviluppo; 2. L’Iran tra Eisenhower e Kennedy; 3. La nuova amministrazione e l’evoluzione dell’alleanza; 4. Verso il trionfo del pahlavismo; 5. Il nuovo profilo internazionale del regime; Conclusioni; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X-294 isbn: 9788861844421

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861844438

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia