cover

PERCEZIONE E MOVIMENTO. FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI

Cesare Cerri

Il volume ha l'obiettivo di aiutare la comprensione dei nostri meccanismi percettivi, delle modalità con cui riceviamo e interpretiamo i segnali del mondo fisico, di come, su queste basi, mettiamo in atto comportamenti significativi. Oltre a brevi richiami di neuroanatomia funzionale umana, il libro presenta approfondimenti sui principi organizzativi del sistema nervoso e passa in rassegna le ipotesi sul funzionamento dell'analisi dei segnali da parte del sistema nervoso centrale. Ma accanto alle parti dedicate alla comprensione dei meccanismi di rilevazione e analisi del mondo è stata sviluppata anche la trattazione delle modalità di interazione con l'ambiente attraverso il movimento. Obiettivo dell'opera è mettere a disposizione degli studenti un testo di consultazione e approfondimento che non presupponga come già acquisite le conoscenze di base e non ecceda in informazioni specialistiche. E' quindi destinata agli studenti di corsi di laurea - come per esempio Psicologia - in cui questi temi, pur facendo parte del cosiddetto corecurriculum, sono per certi aspetti collaterali rispetto al percorso formativo.

Autore/i e indice

Autori

Cesare Cerri è docente di Medicina Riabilitativa e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna Neurofisiologia e coordina il corso di laurea in Fisioterapia. Tiene inoltre il Corso di Psicologia Fisiologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato presso il Neurological Institute della Columbia University a New York. Tra le sue pubblicazioni Psicologia fisiologica, Milano 2002.

Indice

Premessa, Finalità dello studio; 1. Rapporti fra psicologia e (neuro)fisiologia; 2. Metodologie di studio; 3. Nozioni di neuroanatomia; 4. Elementi di neurofisiologia; 5. Percezione e sensazione; 6. Somestesia; 7. Il sistema visivo; 8. Il sistema acustico; 9. Il sistema olfattivo; 10. Il gusto; 11. Il movimento; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • PERCEZIONE E MOVIMENTO. FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI

    PP. 224 isbn: 9788888242682

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi