cover

UGO FOSCOLO

Cecilia Gibellini

Amato e detestato in vita e in morte, presenza discussa ma costante nel canone letterario italiano, Ugo Foscolo resta uno snodo decisivo non solo per la poesia italiana, ma per la civiltà letteraria e per il suo immaginario. Le facce della sua figura prismatica sono ben rappresentate nelle pagine, celebri e meno celebri, qui raccolte: il manipolo dei versi riconosciuti e quelli disconosciuti ma significativi; le pagine del romanzo che fece respirare aria d'Europa alle nostre lettere; le faziose ma felici pagine critiche, con cui rilesse gli autori classici e gli scrittori del suo tempo; le lettere, calde eppur studiate, con cui costruì ossessivamente il mito del genio libero e infelice. Scambiate per espressioni frammentarie di una mente sperimentalmente inquieta, le scritture di Foscolo appaiono un autoritratto in movimento, teso alla costruzione del mito di sé come genio melanconico, amante programmaticamente infelice, uomo dalle tre patrie eppure esule per vocazione prima che per necessità. I testi sono corredati da note storiche, biografiche, filologiche e stilistiche che chiariscono la lettera e lo spirito di una scrittura complessa nel lessico e nella sintassi.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Letteratura italiana.
La collana Per leggere i classici italiani, diretta da Lucia Rodler, ospita un'interpretazione originale di un autore classico; presenta una serie di testi antologici coerenti con l'ipotesi critica; offre una sintesi chiara della bibliografia più recente; nella speranza che i testi qui selezionati spingano il lettore che li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.

Autore/i e indice

L'autrice

Cecilia Gibellini collabora come assegnista all’Università di Verona. I suoi studi si sono rivolti alla cultura rinascimentale e alla letteratura dell’Otto e del Novecento, con particolare attenzione al rapporto tra letteratura e arti figurative. Ha dedicato lavori diversi, pubblicati in riviste e in volumi miscellanei, ad autori dell’Otto/Novecento (Leopardi, Carducci, D’Annunzio, Giotti, Saba, Quasimodo, Pomilio). Ha curato i carteggi fra Antonio Pizzuto e Vanni Scheiwiller (Le carte fatate, Libri Scheiwiller, 2005), fra Umberto Saba e Vittorio Sereni (Il cerchio imperfetto, Archinto, 2010) e i Carteggi e scritti di Camillo Togni sul Novecento internazionale (Fondazione Cini-Olschki, 2006). Ha pubblicato il volume monografico L’immagine di Lepanto. La celebrazione della vittoria nella letteratura e nell’arte veneziana (Marsilio, 2008, Premio CNR) e la monografia Libri d’artista. Le edizioni di Vanni Scheiwiller (Mart, 2007).

Indice

Introduzione. L’opera di Foscolo, un autoritratto in movimento; Profilo biografico; TESTI: Versi giovanili; A Bonaparte (dedica dell’ode A Bonaparte liberatore); Sesto tomo dell’io; Ultime lettere di Jacopo Ortis; Poesie (Odi e Sonetti); Frammenti su Lucrezio; Dei Sepolcri; Lettera a Monsieur Guillon; Le Grazie; Dell’origine e dell’ufficio della letteratura; Notizia intorno a Didimo Chierico; Essay on the present literature of Italy; Epistolario; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-282 isbn: 9788800740081

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800744089

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature