cover

CITTADINI E NEMICI

Giustizia militare e giustizia penale in Italia tra Otto e Novecento

Carlotta Latini

Il diritto penale militare e quello comune vivono, a partire dagli inizi dell'Ottocento, una singolare "simbiosi" che li conduce a riflettere valori e tecniche tavolta comuni. In questo senso, la regola e l'eccezione simboleggiano il passaggio, non sempre positivo, di regole ed istituti da una realtà all'altra, come anche di modelli in un processo lento e faticoso che non sempre ha segnato una netta civilizzazione del diritto penale. Nell'Italia preunitaria la repressione del delitto politico e della devianza si caratterizzavano per il ricorso a procedure di tipo straordinario modellate sul processo penale militare. La formazione dell'Italia unita sarebbe stata contrassegnata da un'involuzione determinata dalla drammatica esperienza della repressione del brigantaggio. E così, in una sorta di filo rosso che conduce fin nel solco del Novecento, la pratica del ricorso ai tribunali militari per processare i civili rei di alcuni speciali delitti resta un nodo da chiarire nell'ordinamento giuridico italiano ma anche una prassi dominata dal concetto di necessità di tutelare l'ordine pubblico.

Autore/i e indice

L'autrice

Carlotta Latini è professore associato di Storia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, ha studiato negli ultimi anni la storia del diritto penale, in specie quella militare, e i concetti di emergenza e di guerra tra Otto e Novecento. Tra i suoi lavori ricordiamo i volumi Il privilegio dell’immunità. Diritto d’asilo e giurisdizione nell’ordine giuridico dell’età moderna (Giuffrè, Milano, 2002) e Governare l’emergenza. Delega legislativa e pieni poteri in Italia tra Otto e Novecento (Giuffrè, Milano, 2005).

Indice

Introduzione; I. LA NASCITA DI UN SISTEMA: 1. Le Commissioni speciali; 2. Commissioni straordinarie e tribunali speciali nello Stato della chiesa; 3. L’uso della giustizia militare e la concessione delle costituzioni (1848-1863); 4.L’uso dei tribunali militari nella repressione del brigantaggio; II. IL SISTEMA IN ATTO DOPO L’UNITÀ D’ITALIA: 1. L’unità d’Italia e l’emergenza nel penale; 2. Il dibattito dottrinale sull’uso della giustizia militare; 3. Ordinarietà e specialità: l’esito di una vicenda; 4. L’impossibile conciliazione: ordine e libertà; 5. Guerra e diritto nel secolo XIX. Alcune considerazioni conclusive; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII+360 isbn: 9788800740258

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788800742184

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia