cover

NEGOZIANTI E IMPRENDITORI. 200 ANNI DAL CODICE DI COMMERCIO

200 anni dal Code de commerce

Carlo Angelici, Mario Caratale, Laura Moscati, Ugo Petronio, Paolo Spada

Il volume nasce nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma, come frutto di un intenso dialogo e di un reciproco interrogarsi tra storici del diritto e studiosi di diritto positivo.
L'occasione è fornita dal bicentenario del Code de commerce napoleonico, la prima codificazione del diritto commerciale entrata in vigore il 1° gennaio 1808, di cui si esaminano le origini ed il significato nel momento dell'emanazione, l'influenza che ha esercitato sull'evoluzione della cultura commercialistica del XIX secolo ed i riflessi che ne sono derivati per il diritto attuale.
A tal fine, dopo una prefazione introduttiva di Anne Lefebvre- Teillard dell'Università Panthéon-Assas (Parigi II), gli autori, tutti professori della Facoltà romana di Giurisprudenza, affrontano cinque temi centrali: il processo di formazione del codice ed i suoi rapporti sia con la vicenda rivoluzionaria da cui ha tratto origine sia con i testi normative ed i progetti di loro revisione che lo precedettero; il suo ruolo per la costruzione teorica del diritto commerciale ad opera del primo e più importante interprete; il dibattito che ne derivò, specie nella cultura giuridica italiana, in merito al tema dei rapporti tra diritto civile e diritto commerciale e tra le relative codificazioni; ed infine la sua rilevanza per due aspetti decisivi per il sistema del diritto commerciale, la funzione in esso delle nozioni di impresa e società.L'opera intende così collocarsi nel solco della tradizione, che tanta parte ha avuto per l'evoluzione del diritto commerciale e della sua cultura, secondo cui la comprensione del diritto vigente non può avvenire senza un costante confronto con i dati storici e con quelli comparatistici.

Autore/i e indice

Autori

Gli autori insegnano tutti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Carlo Angelici è Professore ordinario di Diritto Commerciale e Preside della Facoltà;
Mario Caravale è Professore ordinario di Storia del Diritto Italiano;
Laura Moscati è Professore ordinario di Storia del Diritto Italiano;
Ugo Petronio è Professore ordinario di Storia del Diritto Italiano;
Paolo Spada è Professore ordinario di Diritto Commerciale.

Indice

Prefazione, di Anne Lefebvre- Teillard; 1. Un diritto nuovo con materiali antichi: il Code de commerce fra tradizione e innovazione; 2. Dopo e al di là del Code de commerce: l’apporto di Jean-Marie Pardessus; 3. “Perché mai il diritto privato è ancora diviso in due campi, il civile e il commerciale?”; 4. Boutiquiers e Padri Costituenti; 5. Discorsi di diritto societario; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • NEGOZIANTI E IMPRENDITORI. 200 ANNI DAL CODICE DI COMMERCIO

    PP. 208 isbn: 9788861840065

    • € 14,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • NEGOZIANTI E IMPRENDITORI

    PP. 208 isbn: 9788861841239

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto