cover

IL DIRITTO PRIVATO IN BREVE

Attilio Guarneri

Accostarsi allo studio del diritto privato è molto difficile. Le idee giuridiche e le ideologie in generale si evolvono con rapidità. Le profonde modifiche dei libri del codice civile e il moltiplicarsi delle leggi speciali scompongono l'unità del sistema privatistico. L'influenza di norme sovrastatali, derivanti principalmente dall'Unione Europea, si fa sempre più incisiva. Non c'è settore che non conosca riforme.Dall'avvento del codice in poi, la disciplina delle persone e della famiglia si adegua, con una riforma complessiva, ai principi costituzionali. Cambiano i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, il rapporto di filiazione, il regime delle adozioni. In materia di proprietà, nonostante le modifiche al libro terzo del codice non siano state molte, importanti leggi sulla proprietà agraria ed edilizia introducono discipline differenziate. Senza dimenticare i contratti che regolano i rapporti giuridici e patrimoniali tra le diverse parti. E gli esempi potrebbero continuare. Pur nella sinteticità della trattazione, il libro non rinuncia né all'esaustività né all'aggiornamento degli argomenti e affronta quindi, fra le altre, le problematiche sopra accennate. Per questo non si rivolge solo agli studenti che intendano ripassare le nozioni fondamentali, ma anche a tutti coloro che vogliono acquisire con una lettura rapida un'informazione aggiornata e completa sul diritto privato e sul suo ruolo nella società moderna.

Autore/i e indice

Autori

Attilio Guarneri ha insegnato Diritto privato e Diritto comparato nelle Università di Trieste, di Padova, di Parma e Bocconi di Milano, dove è ordinario di Diritto privato comparato. Le aree su cui maggiormente si concentra il suo interesse scientifico attengono alla proprietà, al contratto e alla responsabilità civile.

Indice

Prefazione; 1 Il diritto in generale; 2 Le fonti del diritto; 3 L’efficacia delle leggi nel tempo e nello spazio; 4 L’interpretazione del diritto; 5 I soggetti di diritto: le persone fisiche; 6 I soggetti di diritto: le persone giuridiche; 7 I diritti soggettivi e le loro vicende; 8 L’oggetto dei diritti: i beni; 9 La proprietà privata; 10 I diritti reali di godimento su cose altrui; 11 Comunione e condominio negli edifici; 12 Il possesso; 13 L’obbligazione in generale; 14 L’adempimento delle obbligazioni; 15 L’inadempimento delle obbligazioni; 16 I modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento; 17 I mutamenti dei soggetti originari del rapporto obbligatorio; 18 Obbligazioni pecuniarie, alternative, solidali, divisibili e indivisibili; 19 La responsabilità patrimoniale del debitore, le cause di prelazione e la conservazione della garanzia patrimoniale; 20 La nozione di negozio giuridico; 21 Il contratto in generale; 22 Gli elementi del contratto; 23 I contratti di massa o standard; 24 Gli effetti del contratto; 25 La rappresentanza; 26 Simulazione, uso indiretto del contratto, fiducia e trust; 27 L’individualità del contratto; 28 La risoluzione del contratto; 29 I contratti tipici: la vendita; 30 Gli altri contratti di alienazione; 31 I contratti di scambio tra prestazioni di dare e prestazioni di fare; 32 I contratti reali; 33 I contratti bancari; 34 I contratti di assicurazione; 35 I contratti di garanzia e i contratti estintivi di controversie; 36 L’illecito civile; 37 Le fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dall’atto illecito; 38 Impresa, azienda, concorrenze; 39 L’impresa collettiva e le società; 40 Le società di persone; 41 Le società di capitali; 42 Le società cooperative; 43 Lavoro subordinato e autonomo; 44 Famiglia e matrimonio; 45 La filiazione; 46 La successioni per causa di morte in generale; 47 I singoli tipi di successione; 48 La devoluzione dell’eredità; 49 Comunione ereditaria, divisione e donazione; 50 La pubblicità e le prove; 51 Il fallimento e le altre procedure concursuali.

Versioni e acquisto

  • IL DIRITTO PRIVATO IN BREVE

    isbn: 9788861841178

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • IL DIRITTO PRIVATO IN BREVE

    PP. 576 isbn: 9788888242040

    • € 20,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto