cover

ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE

Potere, sviluppo e tecnologia nell'era globale

Antonio Russo

Il testo delinea una panoramica dettagliata dell'International political economy, ricostruendo i principali paradigmi e le molteplici questioni studiate dalla disciplina. Avvalendosi di tale apparato concettuale, il volume analizza le conseguenze dispiegate dalla globalizzazione nelle relazioni internazionali e nell'economia mondiale, ponendo contestualmente l'accento sulle dinamiche proprie del mercato e del potere politico.
La trattazione dà ampio spazio alla discussione delle cause della ricchezza e della povertà delle nazioni, al ruolo espletato dalla tecnologia e dallo sviluppo come vettori di mutamento degli equilibri di potere, con l'obiettivo di comprendere i molteplici fattori che concorrono a configurare l'assetto geopolitico e geoeconomico del XXI secolo.

Autore/i e indice

Autori

Antonio Russo, ricercatore universitario, insegna International political economy. Si occupa di ricerche relative allo sviluppo locale, all’innovazione tecnologica, al rapporto tra Stato e mercato. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Stato e mercato. Storia del pensiero (Utet, 2017).

Indice

Introduzione; 1. Le relazioni internazionali tra potere politico e potere economico; 2. La globalizzazione;
3. La political economy delle relazioni internazionali nell’era globale; 4. Il problema dello sviluppo del Terzo Mondo; 5. Convergenza, tecnologia e ruolo dello Stato nella geoeconomia globale; Conclusioni; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-296 isbn: 9788861846647

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861846654

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management