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ALLE RADICI DELLA STRATEGIA

Antonio Martelli

La strategia è indubbiamente il filone più rigoglioso nello sviluppo recente della teoria e pratica della gestione d'impresa. Divenuta ormai una disciplina accademica a pieno titolo, nonché la competenza più apprezzata e ambita della professione consulenziale, essa presenta un'amplissima varietà di contenuti e di approcci. Questo libro intende andare alla radice del problema strategico, ricercando soprattutto nell'analisi del rapporto fra incertezza, complessità e strategia le chiavi per spiegare come sopravvivere e svilupparsi in un contesto dinamico come quello attuale. A questo scopo viene presentata una mappa propedeutica dei contributi che sono stati elaborati negli ultimi decenni proprio per affrontare l'incertezza e la complessità: le teorie dei segnali, dei giochi, del negoziato e del caos, l'analisi dinamica dei sistemi e l'analisi del futuro, la costruzione di scenari. La mappa è presentata nell'ottica dei processi che mirano alla soluzione dei problemi strategici delle organizzazioni e particolarmente delle imprese.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Economia, a manager, dirigenti ed economisti, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

L'autore

Antonio Martelli, dopo aver lavorato negli uffici studi e programmazione di due importanti aziende industriali, ha diretto due società di consulenza aziendale, dove ha operato per grandi e medie aziende, nonché per enti pubblici e istituzioni internazionali. È stato direttore del Centro Studi Confindustria a Roma, nonché membro del Consiglio Tecnico-Scientifico del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica. Da molti anni è docente di Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Bocconi, nonché di Economia Applicata presso l’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato anche presso altre Università italiane ed è stato visiting professor presso diverse Università straniere. È autore di 10 libri, tra cui Teorie e ideologie del management (1979), Lo scambio complesso (1984), Analisi strategica mediante scenari (1992) e Il mondo del 2010. Le mappe del cambiamento (1997), nonché di qualche centinaio di saggi e articoli su argomenti vari di economia e management.

Indice

Presentazione; 1. La strategia come problema cognitivo; 2. Una teoria empirica dei segnali; 3. Rischio, incertezza e strategia; 4. Davanti all’incertezza. a) L’attore e gli altri attori: l’interazione strategica e la teoria dei giochi; 5. Davanti all’incertezza. b) Equilibrio e competizione; 6. Davanti all’incertezza. c) Il negoziato; 7. Davanti alla complessità. a) Il problema generale; 8. Davanti alla complessità. b) L’economia; 9. Davanti alla complessità. c) Organizzazione e impresa; 10. Ridurre l’incertezza e la complessità. a) L’analisi del futuro;11. Ridurre l’incertezza e la complessità. b) L’approccio alla strategia d’impresa mediante scenari; 12. Chiudere il cerchio: il processo decisionale strategico; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi delle persone, enti e aziende.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-290 isbn: 9788800860659

    • € 20,40
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      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800740999

    • € 17,99
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      Versione Digitale

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