IL SEICENTO E DESCARTES

Dibattiti cartesiani

Antonella Del Prete


Il testo
Quali sono i temi della filosofia di Descartes che più hanno suscitato l'attenzione e le critiche dei suoi contemporanei? Il volume cerca di rispondere attraverso un'istantanea della ricerca condotta da giovani studiosi in Francia, Italia e Stati Uniti, in stretto contatto con il Centre d'études cartésiennes dell'Université de Paris IV - Sorbonne, il Centro Interdipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento dell'Università di Lecce e il Midwest Seminar in the History of Early Modern Philosophy della University of Chicago. Lo spettro degli argomenti affrontati dagli interventi qui raccolti è molto vasto: si va da Mersenne (Gregory M. Walski) a Leibniz (Michaël Devaux e Justin E. H. Smith), passando per Spinoza (Martin Lin) e Hobbes (Douglas Jesseph e Frédéric Manzini). Ampio spazio è dedicato a Descartes: anche in questo caso, però, si parte da articoli che trattano problemi attinenti alla metafisica (Igor Agostini, Laurence Devillairs e Amy M. Schmitter), per arrivare ad altri che analizzano la teoria delle idee (Francesco Marrone e Stefano Di Bella), la fisica (Helen Hattab e Giovanna Paola Vergari) o la medicina del filosofo francese (Vincent Aucante). Va infine menzionata la particolare attenzione prestata alla diffusione del pensiero di Descartes e alle polemiche da esso suscitate, soprattutto in Francia (Tad M. Schmaltz e Zbigniew Janowski) e nei Paesi Bassi (Massimiliano Savini e Antonella Del Prete); una diffusione che spesso è filtrata da opere di apparente carattere compilativo, come i lessici, che si rivelano ricchi di informazioni sulla cultura 'media' e scolastica da cui nascono e che contribuiscono a formare (Giuliano Gasparri).

La curatrice
Antonella Del Prete è ricercatrice presso l'Università di Lecce.

L'indice
Premessa, di Antonella Del Prete; Parte I - Le verità eterne «Nihili nullae proprietates esse possunt» (AT V 223). Impossibilità del vuoto, assioma del nulla e verità eterne in Descartes, di Igor Agostini; «Ce que ces mots de Saint Augustin expriment fort bien». L'augustinisme de la thèse cartésienne de la création des vérités éternelles, di Laurence Devillairs; The Opponent and Motivation behind Descartes's Eternal Truths Doctrine, di Gregory M. Walski; On the Eternal Truths. A Commentary on Papers by G. Walski, I. Agostini, and L. Devillairs, di Amy M. Schmitter; Parte II - Descartes, i contemporanei e i successori: Proposte e risposte Leibniz face à la philosophie première de Descartes. De l'antichambre de la philosophie véritable (1679) à la métaphysique réelle (1694), di Michaël Devaux; «Leibniz face à la philosophie première de Descartes». Réponse à Michaël Devaux, di Justin E. H. Smith; Le fondement de la causalité efficiente dans les traditions aristotéliciennes et mécanistes, di Helen Hattab; Sur la causalité de la cause efficiente. Réponse à Helen Hattab, di Giovanna Paola Vergari; Hobbes and Descartes on Metaphysics, Physics, and the Possibility of Theology, di Douglas Jesseph; Hobbes, Descartes, et l'idée de Dieu. Réponse à Douglas Jesseph, di Frédéric Manzini; Idée et image chez Descartes. Les premières interprétations et la doctrine cartésienne des Meditationes, di Francesco Marrone; Idea, imago, archetypus: un problème cartésien? Réponse à Francesco Marrone, di Stefano Di Bella; La critique des arguments cartésiens dans l'Admiranda methodus de Martin Schoock, di Massimiliano Savini; Syllogisme, hypothèse et démonstration dans la polémique Schoock-Descartes. Réponse à Massimiliano Savini, di Antonella Del Prete; A Tale of Two Condemnations. Two Cartesian Condemnations in 17th-Century France, di Tad M. Schmaltz; Jansenists, Cartesians and Anti-Cartesians. A Reply to Tad Schmaltz, di Zbigniew Janowski; Parte III - Contemporanei e successori La vision chez Descartes et Plempius, di Vincent Aucante; Pierre Cally (1630-1709) comme source du Lexicon rationale (1692) d'Etienne Chauvin, di Giuliano Gasparri; Spinoza and Descartes on Judgment, di Martin Lin; Indice dei nomi.

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€ 14,99 pp. 312
e-ISBN 9788800741866


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