cover

LA RETE BUCATA

Le regole e i controlli sulla finanza

Angelo Stefano Baglioni

Questo libro parte da una domanda: a dieci anni dallo scoppio della crisi finanziaria, cosa è stato fatto perché i problemi delle banche venissero risolti? Risponde proponendo un percorso tra le nuove regole sulla finanza: dai farraginosi requisiti di capitale ai deboli vincoli sui compensi milionari dei manager, dall'unione bancaria europea alla tutela dei risparmiatori, dalla tristemente famosa cartolarizzazione al sistema bancario "ombra". La risposta non è consolante. Le autorità si sono lanciate in una produzione di norme di cui hanno perso il controllo: un fiume in piena fatto di migliaia di pagine.
Regole molto complicate ma poco efficaci: la complessità nasconde l'incapacità di incidere sui comportamenti dei soggetti vigilati. È una rete fitta ma piena di buchi: eccezioni, scappatoie, manipolazioni. E così il sistema non è stato messo in sicurezza.

Autore/i e indice

L'autore

Angelo Baglioni è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato direttivo e scientifico del Laboratorio di Analisi Monetaria. Fa parte della redazione del sito di informazione economica lavoce.info. Dal 1988 al 1997 è stato economista presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo) come responsabile della Sezione Intermediari Finanziari. I suoi interessi di ricerca sono nell’area dell’economia monetaria e finanziaria. Ha scritto articoli in riviste scientifiche internazionali e libri, tra i quali: Banche di nebbia e The European Banking Union. A Critical Assessment. È laureato in Università Bocconi e ha conseguito il Master in Economics presso la University of Pennsylvania.

Indice

Introduzione; 1. I compensi dei manager; 2. Il capitale delle banche; 3. La vigilanza unica in Europa; 4. La disinformazione finanziaria; 5. La gestione delle crisi; 6. Cartolarizzazione e sistema bancario «ombra»;
7. Il sistema finanziario è più solido?; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-170 isbn: 9788861846548

    • € 13,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861846555

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management