Primo vocabolario di greco

Un vocabolazio compatto per una consultazione agile, unico nel suo genere per il greco antico

Andrea Sorci


Un vocabolario compatto per una consultazione agile, unico nel suo genere per il greco antico.

Il lemmario è stato accuratamente selezionato sulla base dei testi e degli autori solitamente letti e tradotti al ginnasio e al liceo.
Di ciascun lemma viene fornito il traducente procedendo dai significati più ampi ai più specifici, vengono dati numerosi esempi d'uso, le costruzioni e la fraseologia.
I verbi composti compaiono, opportunamente evidenziati, sotto il verbo semplice corrispondente. I numerosi rimandi interni agevolano poi l'individuazione delle forme verbali irregolari delle varianti dialettali.
Le 84 pagine di schede grammaticali forniscono utili ed efficaci approfondimenti sulle principali strutture dela lingua.
L'uso didattico del colore permette di evidenziare e articolare meglio le informazioni e rappresenta una novità assoluta nel panorama dei dizionari di lingue classiche.

Ciascuna voce reca in rigorosa successione:
  • il termine-lemma con l'indicazione della categoria grammaticale
  • i significati, separati da virgola se sinonimi, da punto e virgola se semanticamente più distanti
  • le indicazioni di fraseologia introdotte da losanga azzurra
  • per i verbi regolari e irregolari, il paradigma introdotto dalla dicitura "forme"
  • per gli aggettivi e gli avverbi, il comparativo e il superlativo (preceduti da un segno grafico).
Per agevolare lo studio del lessico nel testo sono state evidenziate le 1500 parole di base della lingua greca e inserite 50 famiglie di parole collegate a termini particolarmente significativi (per es. ago, baino, ballo, gignosko).
In appendice sono inoltre presenti 15 campi semantici, cioè repertori di parole raggruppate per temi (per es. le parole della giustizia, dell'esercito, della medicina, ecc.) che costituiscono di fatto un piccolo glossario.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Primo vocabolario di greco
€ 32,30 pp. 784
ISBN 9788800510172
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



Primo vocabolario di greco

Primo vocabolario di greco

Andrea Sorci

Le Monnier

Configurazione del libro

Primo vocabolario di greco

Primo vocabolario di greco

Andrea Sorci

Le Monnier

Configurazione del libro

Primo vocabolario di greco

Primo vocabolario di greco

Andrea Sorci

Le Monnier

Configurazione del libro

Andrea Sorci