cover

INTRODUZIONE ALLA LOGICA

Linguaggio, significato, argomentazione

Andrea Cantini, Pieluigi Minari

Il testo offre un'introduzione ai concetti fondamentali della logica. Nella prima parte, muovendo da un'analisi concreta della forma logica del discorso dichiarativo, si giunge gradualmente alla costruzione dei linguaggi logici enunciativi ed elementari. Parallelamente, e in modo informale, si presentano le nozioni centrali della semantica estensionale classica. La seconda parte presenta una procedura meccanica - il metodo del controesempio - con la quale si affrontano i problemi della correttezza delle inferenze e della consistenza di insiemi di enunciati, prima al livello enunciativo e poi a quello elementare. La terza parte si apre con un capitolo sulla sillogistica, cui segue un'ampia introduzione alla teoria intuitiva degli insiemi e alle classiche problematiche dell'astrazione, dell'infinito e dei paradossi. L'ultimo capitolo tratta del concetto intuitivo di procedura effettiva e della sua precisazione mediante le macchine di Turing, e si conclude con l'illustrazione del teorema d'indecidibilità della logica elementare. Il volume è corredato da una ricca selezione di esercizi.

Autore/i e indice

Autori

Andrea Cantini si è laureato nel 1974 in Filosofia a Firenze con Ettore Casari. È stato borsista Fulbright presso la University of California di Berkeley, e borsista Humboldt e CNRNATO presso l’Università di Monaco di Baviera. Ha insegnato presso le Università della Calabria e di Trieste ed è attualmente ordinario di Logica presso l’Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano le teorie della verità e dell’astrazione, la teoria della dimostrazione, la storia e la filosofia della logica e della matematica. È autore fra l’altro della monografia Logical Frameworks forTruth and Abstraction (Amsterdam, 1996) e di numerosi articoli su riviste specializzate di logica (“Journal of Symbolic Logic”, “Archive for Mathematical Logic”, “Studia Logica”) e in atti di convegni nazionali e internazionali.
Pierluigi Minari si è laureato in Filosofia con Ettore Casari a Firenze, dove ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia. È attualmente professore straordinario di Logica all’Università di Firenze. Le sue principali aree di ricerca sono le logiche non classiche (intermedie, modali, polivalenti, sottostrutturali), la semantica algebrica e relazionale, la teoria della dimostrazione, la logica combinatoria e il lambda-calcolo. Fra le sue pubblicazioni si segnalano la monografia Indagini semantiche sulle logiche intermedie proposizionali (Bibliopolis, Napoli, 1989) e numerosi articoli su riviste internazionali di logica (tra cui “Zeitschrift für Mathematische Logik und Grundlagen der Mathematik”, “Studia Logica”, “Journal of Symbolic Logic”, “Archive for Mathematical Logic”) e in atti di convegni nazionali e internazionali.

Indice

Premessa; 1. A proposito della logica: sul concetto d’inferenza; I. I concetti di base: 2. Analisi logica: gli enunciati atomici; 3. Analisi logica: le operazioni di connessione; 4. Analisi logica: quantificatori; 5. Alberi di Beth per la logica enunciativa; 6. Alberi di Beth per la logica dei predicati; 7. La sillogistica; II. Strumenti: 8. Teoria ingenua degli insiemi: nozioni introduttive; 9. Algoritmi e macchine di Turing: un’introduzione; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-290 isbn: 9788800860987

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800740968

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia