cover

STRANIERI E NON CITTADINI NEI SANTUARI GRECI. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE

Atti del convegno internazionale

Alessandro Naso

In un convegno aperto a studiosi legati alla Alexander von Humboldt-Stiftung (Bonn) sono stati esaminati gli aspetti preminenti della circolazione di uomini e beni nel Mediterraneo nel primo millennio a.C. alla luce della documentazione offerta dai santuari greci, che per le molteplici funzioni rivestite furono intensamente e attivamente frequentati da individui provenienti da numerose località del mondo greco e non greco.
In tre sezioni, dedicate rispettivamente alle testimonianze storiche, ai reperti archeologici e alla tradizione letteraria, è stata rivolta particolare attenzione ai luoghi di culto, ai doni riservati agli dei e agli edifici che li contenevano, analizzandone natura e decorazione. Sono stati discussi testi letterari, offerte votive, talora inedite, e documenti epigrafici relativi a santuari situati nella Grecia propria e in altre regioni del mondo greco (Grecia orientale, Magna Grecia, Sicilia e Africa).

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Alessandro Naso (Roma 1960) ha studiato all’Università di Roma ‘La Sapienza’, dove ha conseguito anche dottorato e postdottorato di ricerca in Etruscologia. Dopo aver completato la propria formazione con ricerche sul terreno in Italia e con soggiorni annuali di studio in Germania presso il Römisch-Germanisches Zentralmuseum a Mainz e l’Università di Tübingen con un Forschungsstipendium erogato dalla Alexander von Humboldt-Stiftung, nel 1998 è divenuto ricercatore all’Università di Udine; dal 2003 insegna per affidamento Etruscologia e Antichità Italiche all’Università del Molise. Membro dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, è consulente del Römisch-Germanisches Zentralmuseum. Nei suoi scritti si è occupato in specie di architettura e pittura etrusche, di bronzistica e di vari aspetti della storia e dell’archeologia dell’Italia preromana.

Indice

Introduzione; Fremde und Nicht-Bürger in den griechischen Heiligtümern der antiken Mittelmeerwelt.Eine historische Einführung, di Peter Funke; Sovranazionalità e sovraregionà dei santuari greci: la partecipazione di stranieri e non cittadini, di Fabio Mora; Greci e Orientali sulle isole: le interrelazioni culturali e cultuali, di Giorgio Camassa; Sulle tracce di antiche ricchezze. La tradizione letteraria sui thesauroí di Delfi e di Olimpia, di Manuela Mari; La flotta, lo straniero, il santuario: Erodoto 5, 36 e le ‘regole del gioco’ talassocratico, di Maddalena L. Zunino; Influenze delfiche su Soranus Apollo, dio dei Falisci, di Attilio Mastrocinque; I Romani a Delfi, di Stefano Magnani; Discussione; Archäologische Einführung, di Helmut Kyrieleis; Offerte votive e simboli di culto dall’Italia all’Egeo nel secondo millennio a.C., di Marco Bettelli; Mito e autorappresentazione nella decorazione figurata dei thesauroí di età arcaica, di Clemente Marconi; Begegnungen mit Ägypten und Vorderasien im archaischen Heraheiligtum von Samos, di Susanne Ebbinghaus; Rivisitando l’iscrizione aramaica dall¿Heraion di Samo, di Frederick Mario Fales; Lydische Weihungen in griechischen Heiligtümern, di Michael Kerschner; Griechen in der Fremde: wer weihte in den Filialheiligtümern der Samier und Milesier in Naukratis?, di Udo Schlotzhauer; Etruschi (e Italici) nei santuari greci, di Alessandro Naso; Altre presenze. ‘Stranieri’ nei luoghi di culto in Magna Grecia, di Marcello Barbanera; Stranieri e non cittadini nei santuari di Locri Epizefiri e delle sue subcolonie, di Marina Rubinich; Cittadini, non cittadini e stranieri nei santuari della Malophoros e del Meilichios di Selinunte, di Claudia Antonetti, Stefania De Vido; Discussione; Stranieri e non cittadini nei santuari greci: qualche esempio nella tradizione letteraria greca e latina, di Tiziano Dorandi; «Il dio ha evidentemente studiato medicina». Libri di medicina nelle biblioteche antiche: il caso dei santuari di Asclepio, di Lorenzo Perilli; Stranieri nei propri templi: considerazioni sull’Olimpico di Dione Crisostomo, di Maria Sotera Fornaro; Der Philosoph im Heiligtum. Überlegungen zum Auftreten von Philosophen in den panhellenischen Heiligtümen von Olimpia, Delphi und Delos in Hellenismus und in der Kaiserzeit, di Matthias Haake; Discussione.

Versioni e acquisto

  • STRANIERI E NON CITTADINI NEI SANTUARI GRECI. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE

    PP. X-582 isbn: 9788800742085

    • € 26,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • STRANIERI E NON CITTADINI NEI SANTUARI GRECI. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE

    PP. X-582 isbn: 9788800861038

    • € 33,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature