cover

LINGUA E DIVENIRE

Saggi di tipologia evolutiva

Alberto Nocentini

I saggi qui raccolti, scritti nell'arco di quindici anni, rappresentano un contributo teorico non sistematico allo studio dei fenomeni linguistici in rapporto alla dimensione del tempo, in continuità coll'eredità della scuola fiorentina instaurata da Giacomo Devoto. Nella dimensione temporale si riassume l'interazione dei meccanismi operanti all'interno della lingua in quanto insieme strutturato, con la pressione esterna esercitata dalla comunità dei parlanti e dagli eventi storici che ne plasmano continuamente la forma. Per quanto riguarda il metodo, le acquisizioni recenti della tipologia intervengono a corroborare gli strumenti collaudati della comparazione genetica. La parola chiave dell'indagine è «genesi», secondo diverse applicazioni: lo sviluppo filogenetico del linguaggio, l'estensione di un fenomeno ad una famiglia linguistica e ad un'area comprendente più famiglie, il processo formativo di un'innovazione alludi una singola lingua.

Autore/i e indice

Autori

Alberto Nocentini ha insegnato Glottologia e Linguistica generale per 45 anni nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. La sua attività di ricerca riguarda diversi settori della disciplina (linguistica storica, tipologia, dialettologia, etimologia, toponomastica) e ha prodotto oltre 150 pubblicazioni. Fra queste si segnalano Il Vocabolario Aretino di Francesco Redi (1989), L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico (20042), L’Etimologico. Vocabolario della lingua italiana (2010). Membro di organismi internazionali (Societas Linguistica Europaea, Language Origin Society, Société de Linguistique Romane), è stato per dieci anni segretario di redazione dell’Atlas Linguarum Europae. È accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca, direttore del Centro di Eccellenza in Linguistica (CLIEO) dell’Ateneo fiorentino e condirettore dell’Archivio Glottologico Italiano.

Indice

Tabula gratulatoria; Presentazione di Alessandro Parenti, Silvia Pieroni e Letizia Vezzosi; Bibliografia degli scritti di Alberto Nocentini; Nota ai testi; Per una storia degli studi di tipologia; Roots of language: the forbidden experiment; Homonymy, synonymy and duality of patterning: about the distinctive properties of human language; Power and limits of the genetic classification of languages; Le radici ie. *mor-/morm- ‘incubo’ e *bu-/bub- ‘spauracchio’ e il sistema fonologico indeuropeo; Diachrony vs. consistency: the case of negation; Oggetto marcato vs. oggetto non-marcato: stato ed evoluzione di una categoria nell’area euro-asiatica; L’origine du morphème de pluriel en arménien classique; Preposizioni e posposizioni in oscoumbro; Tipologia e genesi dell’articolo nelle lingue europee; Du latin aux langues romanes: la contribution de la typologie; L’uso dei dimostrativi nella Peregrinatio Egeriae e la genesi dell’articolo romanzo; La genesi del futuro e del condizionale sintetico romanzo; Indice linguistico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 304 isbn: 9788800745383

    • € 35,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 304 isbn: 9788800745390

    • € 29,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica