La casa editrice


Mondadori Education

Mondadori Education è la casa editrice del Gruppo Mondadori dedicata al mondo dell’educazione e della formazione attraverso due aree di attività editoriali: editoria scolastica e varia education con dizionari, Italiano per stranieri e formazione universitaria.

Mondadori Education propone un’offerta editoriale completa di testi scolastici, corsi e sussidi didattici, contenuti multimediali per tutti gli ordini di insegnamento: scuola primaria, scuola secondaria di primo gradoscuola secondaria di secondo grado e università. La ricchezza e la varietà del catalogo sono garantite dai 12 brand di proprietà (A. Mondadori Scuola, C. Signorelli Scuola, Einaudi Scuola, Electa Scuola, Juvenilia Scuola, Le Monnier Scuola, Minerva Scuola, Mursia Scuola, Piemme Scuola, Poseidonia Scuola, Salani Narrativa, Scuola & Azienda) e dal marchio distribuito Macmillan Education.

L’editore è presente nel segmento dell’editoria universitaria grazie ai brand Mondadori Università e Le Monnier Università, con una ricca offerta di manuali e testi di approfondimento. Il prestigioso brand Le Monnier arricchisce l’offerta grazie alla linea di dizionari di alto livello qualitativo: il Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo di Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli con Luca Serianni e Maurizio Trifone; il dizionario il Latino di Gian Biagio Conte, Emilio Pianezzola, Giuliano Ranucci; l’Etimologico di Alberto Nocentini.

La nostra proposta didattica rispetta le esigenze formative degli studenti seguendo le linee ministeriali più aggiornate: la didattica inclusiva presente nei libri di testo, nelle guide per i docenti, nei volumi facilitati per alunni con BES; il progetto di sviluppo delle competenze, con materiali e tabelle di confronto con le otto competenze chiave europee per l’apprendimento; la Flipped Classroom accennata nel Piano Nazionale della Scuola Digitale; la didattica CLIL per sviluppare nei giovani la competenza plurilinguistica e interculturale ribadita nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; i progetti di Alternanza Scuola Lavoro per potenziare la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro.

Mondadori Education rivolge grande attenzione alla produzione digitale: con un catalogo completo di libri di testo in versione digitale, contenuti digitali integrativi, risorse multimediali per la didattica inclusiva e l’apprendimento personalizzato. HUB Scuola è il nuovo ambiente interattivo e integrato per la didattica digitale, che raccoglie i libri digitali, i contenuti digitali integrativi, gli strumenti per la creazione di percorsi didattici originali. La piattaforma HUB Scuola favorisce innovative modalità di apprendimento e permette ai docenti di gestire la classe e di monitorarne i progressi.

HUB Libro è il libro digitale che permette di approfondire i contenuti del testo mediante risorse digitali ed esercizi interattivi e autocorrettivi. Lo studio sulla versione digitale del testo si arricchisce con una serie di strumenti personalizzati (es. integrazione con il Devoto-Oli, sintesi vocale, preferiti) e con la possibilità di condividere e commentare i testi con le note per favorire il confronto e stimolare l’interattività tra classe e insegnante. Ove prevista, la sezione accessibilità permette di passare a una versione inclusiva del testo in cui è possibile scegliere un font ad alta leggibilità, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza dei caratteri.

La casa editrice offre un programma di formazione organizzando seminari e convegni sul territorio e di didattica online con un ampio calendario di webinar. L’offerta formativa risponde alle normative e alle esigenze dei docenti, proponendo corsi dedicati agli approfondimenti didattici sulla Didattica per competenze, la Didattica inclusiva, l’Alternanza Scuola Lavoro, la Flipped Classroom e gli altri temi presentati nella produzione dell’anno di riferimento. L’offerta di aggiornamento supporta anche i docenti nell’utilizzo dei materiali digitali per la didattica: una formula flessibile e personalizzabile per scoprire come sia semplice utilizzare le nuove tecnologie per guadagnare attenzione, tempo ed efficacia nell’insegnamento. Mondadori Education, in quanto ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, garantisce ai docenti un attestato di frequenza valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente (DM 170 - 21/03/2016).



Appuntamenti