Musica: comunicazione didattica e inclusione

Obiettivi


L’incontro si prefigge come obiettivo quello di avviare una riflessione sulle strategie didattiche più idonee a favorire l’inclusione durante l’insegnamento della musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

A questo fine, verranno approfonditi i seguenti punti:

  • il significato del termine inclusione;

  • la “facilitazione” linguistica e concettuale; 

  • come adattare efficacemente il manuale alle esigenze dell’inclusione per la programmazione docente.


Relatori


Claudia Galli, musicologa e didatta. Ha insegnato materie musicali nei diversi segmenti della formazione (dalla scuola secondaria alla specialistica in Conservatorio). L'attività di ricerca storico-musicale si concentra in particolare sulla produzione compositiva femminile nella tradizione colta. Da molti anni collabora come autrice con il gruppo editoriale Mondadori Education.

Maurizio Fasoli, pianista e didatta. Insegna attualmente presso il Liceo musicale, dopo essere stato docente nella Scuola Secondaria di Primo Grado e nella scuola media a indirizzo musicale. Svolge attività concertistica in numerose formazioni da camera, come direttore di ensemble strumentali e in collaborazione con formazioni corali e orchestrali. Collabora come autore con il gruppo editoriale Mondadori Education.

 

Moderatrice


Manuela Longo, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

MUSICA PER TE PER TUTTI

di Claudia Galli, Maurizio Fasoli


Un corso di musica per la Scuola secondaria di primo grado, compatto, inclusivo, con un approccio interdisciplinare alla storia della musica ed un metodo pensato per suonare subito semplici brani conosciuti
Scopri di più