cover

CORSICA FATAL, MALTA BALUARDO DI ROMANITA'

L'irredentismo fascista nel mare nostrum (1922-1942)

Deborah Paci

Sin dai primi anni Venti Mussolini avviò una campagna di rivendicazioni territoriali nei confronti delle «terre irredente», ossia quei territori ritenuti italiani sotto il profilo storico e culturale ma fuori dei confini d'Italia. Malta e la Corsica furono al centro delle mire espansionistiche dell'Italia fascista nel Mediterraneo. Gli intellettuali del regime furono chiamati ad addurre ragioni linguistiche, storiche e culturali per avvalorare l'idea dell'italianità di còrsi e maltesi: l'intento era quello di persuadere le popolazioni delle due isole ad appoggiare il progetto annessionista fascista. In questo contesto il regime dovette misurarsi con gli attori istituzionali e religiosi che si trovavano in loco. I programmi fallirono miseramente e - fatta eccezione per uno sparuto gruppo di filofascisti maltesi e còrsi - la maggioranza della popolazione restò indifferente, se non ostile ai richiami all'italianità dei fascisti. Ma quali furono le strategie messe in opera dal regime? Su quali argomenti fece leva la propaganda irredentista?

Autore/i e indice

Autori

Deborah Paci è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito di un progetto sviluppato con la Södertörns högskola di Stoccolma. Titolare di un doppio titolo di Laurea Specialistica e Master 2 Recherche in storia e civiltà comparate (Università di Bologna e Université Paris 7), ha conseguito il dottorato presso l’Università di Padova in cotutela con l’Université de Nice-Sophia Antipolis. È stata borsista dell’École française de Rome e visiting scholar presso l’University of Malta. È condirettrice della collana «Tracce. Percorsi internazionali di storia contemporanea» (Unicopli), cofondatrice e direttrice della rivista «Diacronie. Studi di storia contemporanea».

Indice

Introduzione; I. LA PROPAGANDA IRREDENTISTA IN CORSICA E A MALTA. NARRAZIONI, UOMINI E ISTITUZIONI: 1. Discorsi insularisti: insularità, lingua e identità; 2. Discorsi irredentisti: lingua, cultura e memoria storica; 3. Uomini e istituzioni al servizio della propaganda irredentista; II. L’AZIONE FASCISTA IN CORSICA E A MALTA: ASPETTI POLITICI E CULTURALI: 4. L’irredentismo fascista in Corsica; 5. L’irredentismo fascista a Malta; Conclusioni; Note; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • edizione cartacea

    pp. X-278 isbn: 9788800745819

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800745895

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia