SCRITTURE CONTEMPORANEE

Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura

Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura

Strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni.

Direttore della Collana

Paola Italia è professoressa associata di Letteratura Italiana alla “Sapienza” Università di Roma. Si è occupata di letteratura moderna, con particolare attenzione ai problemi filologici e linguistici legati alle edizioni dei testi e con una specializzazione per la filologia d’autore (Che cos'è la filologia d'autore, Carocci, 2010, scritto con Giulia Raboni). Ha preso parte ai gruppi di lavoro che hanno realizzato le edizioni critiche del Fermo e Lucia e dei Canti di Leopardi, e, in ambito novecentesco, ha curato nuove edizioni delle opere di Gadda, Savinio, Manganelli, Tobino, Bassani.

Per vari anni ha tenuto nelle Università di Pisa e Siena i Laboratori di Italiano scritto, in Facoltà umanistiche e scientifiche, e ha scritto un manuale di addestramento alla scrittura universitaria (Scrivere all'Università, Le Monnier, 2013 II ed.).