Press

Una breve Rassegna Stampa degli articoli che parlano di noi

L'eterna questione dei neri

L'eterna questione dei neri

Il Sole 24 Ore

Non è facile scrivere una storia degli Stati Uniti d’America e riuscire ad essere originali. Per uno storico “americanista” la sfida consiste nella realizzazione di un volume che descriva, spieghi e interpreti il “grande Paese” senza costruire solo l’ennesimo manuale universitario. Ebbene, La «nazione indispensabile» di Stefano Luconi è senz'altro un eccellente manuale universitario, scritto molto bene, accuratamente documentato, con una bibliografia ricca e aggiornata, ma risulterà di sicuro interesse anche per chi voglia approfondire la conoscenza degli Stati Uniti nell'anno delle elezioni presidenziali.  

Leggi l'articolo


Quei geni brutti, sporchi e cattivi

Quei geni brutti, sporchi e cattivi

Pagina 99

In questo libro, Adrian Raine presenta un numero sempre crescente, e sempre più sconvolgente, di prove che dimostrano come i geni e l'ambiente influenzino e plasmino la mente criminale, Grazie ad esperimenti geniali, a dati sorprendenti e a casi di studio impressionanti,l'autore analizza lucidamente i delicati problemi etici sollevati dalla neurocriminologia in merito alla prevenzione del crimine e alle pene da comminare. Travolgente, coraggioso, talvolta discutibile, L'anatomia della violenza  edito da Mondadori Università nella collana Scienza e Filosofia è un libro rivoluzionario che metterà in crisi i vostri valori e minerà le vostre opinioni sulla violenza. 

Leggi l'articolo


Il potere all'immaginazione

Il potere all'immaginazione

La Repubblica

Immaginazione e memoria sono due processi strettamente legati; è impossibile immaginare qualcosa se non abbiamo esperienze e tutto ciò che immaginiamo dipende dalla nostra memoria.Non esiste, dunque, una memoria priva di quanto la nostra mente "immagina" sui propri ricordi, così come non esiste un'immaginazione "pura" che nasce dal nulla. Il continuo bombardamento d'immagini al quale siamo sottoposti rende poi incerti anche i confini tra esperienze dirette e mediate; la nostra capacità di discriminare tra ciò che è vissuto o fruito in modo virtuale è messa a dura prova. Questo il tema trattato nel suo libro edito nella collana Forma Mentis di Mondadori Università da Alberto Oliverio "Immaginazione e Memoria".

Leggi l' articolo de La Repubblica


E se i Cartaginesi fossero arrivati anche in America?

E se i Cartaginesi fossero arrivati anche in America?

Il Venerdì di Repubblica - Domenica de Il Sole 24 Ore

La quasi totalità degli studiosi ha finora negato l'esistenza di antichi contatti tra l'America e il Vecchio Mondo; ma secondo la tesi sostenuta da Lucio Russo nel suo nuovo libro " L'America dimenticata", edito da Mondadori Università nella Collana Scienza e Filosofia, già prima del II secolo a.C. i navigatori ebbero scambi con il Continente, poi (ri)scoperto da Colombo nel 1492.

Leggi l'articolo de il Venerdi

Leggi l'articolo di Domenica


I segreti della rete siriana

I segreti della rete siriana

Left - Il Foglio

La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali. Nel suo nuovo libro Siria. Dagli Ottomani ad Assad. E oltre. Lorenzo Trombetta intende fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011: un fenomeno senza precedenti per estensione geografica e temporale. Approfondisci l'argomento con l'articolo della rivista Left e del quotidiano Il Foglio.

Leggi l'articolo di Left

Leggi l'articolo de Il Foglio


Bosone. Intrigo Internazionale

Bosone. Intrigo Internazionale

Left

Nell'estate del 2012 il Cern di Ginevra ha annunciato la scoperta del "Bosone di Higgs", la più piccola di tutte le particelle subatomiche, divulgata al mondo come "la particella di Dio". Tutti i retroscena che hanno portato alla scoperta di questa fondamentale particella sono raccontati da Luciano Maiani nel libro A caccia del bosone di Higgs edito da Mondadori Università. Una storia a lieto fine, che si è conclusa con successo come raccontato nell'articolo della rivista Left.

Leggi l'articolo


La Chirurgia etica che cancella i nostri ricordi

La Chirurgia etica che cancella i nostri ricordi

La Repubblica

Viviamo in un'epoca che ci affolla di ricordi, talvolta dolorosi, che possono avvelenare la vita e procurare disturbi fisici e psicologici così gravi da impedire le normali attività. Oggi grazie al progresso scientifico è possibile intervenire  sulla memoria, ma con quel etica?  Questo uno degli interrogativi etici che suscitano le acquisizioni sperimentali e a cui prova a dare una risposta Andrea Lavazza nel suo libro "Manipolare la memoria".

Leggi l'articolo


Il Cervello Creatore

Il Cervello Creatore

Il Sole 24 Ore

Secondo il modello della mente estesa alcuni fenomeni mentali vanno "al di là del confine del cranio e della pelle" - dove finisce la mente e comincia il mondo? - questo uno degli interrogativi de edito La Mente Estesa di Giulia Piredda e Michele Di Francesco, edito da Mondadori Università e a cui è dedicata la recensione de Il Sole 24 Ore.

Leggi l'articolo


IDN Media Relations

Isabella Di Nolfo

t. 02 70104488-89

idn@idnmediarelations.it

www.idnmediarelations.it