NEWS ED EVENTI

Gli autori di Mondadori Education a Bookcity: Antonio Fiori, Dominique Cardon, Sergio Giudici

Chi ha paura della bomba: la Corea del Nord, vittima o carnefice?   • Antonio Fiori, autore del libro Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord (Le Monnier) dialoga con Vittorio Emanuele Parsi, politologo e direttore dell’ASERI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Marco Del Corona, giornalista del “Corriere della Sera”, già corrispondente da Pechino. - SABATO 19 NOVEMBRE - ORE 14.00 - Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano

Le nostre vite nel tempo dei big data.   • Dominique Cardon, autore di Che cosa sognano gli algoritmi (Mondadori Università) dialoga con Armando Massarenti.DOMENICA 20 NOVEMBRE - ORE 12.30 - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano.

Seguire la rotta: storia della geo-localizzazione dalle costellazioni di Ulisse al GPS.   • Sergio Giudici, presenta il suo ultimo libro Fare il punto. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo (Mondadori Università) con Sabina Berra, giornalista di Focus. - DOMENICA 20 NOVEMBRE - ORE 17.30 - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano


Giorgio Vallortigara ospite al Festival della Scienza di Genova

Giorgio Vallortigara ospite al Festival della Scienza di Genova

Genova, Palazzo Ducale, sabato 5 novembre, ore 18.00

Giorgio Vallortigara ospite al Festival della Scienza di Genova presenta in anteprima il suo ultimo libro Cervelli Divisi L'evoluzione della mente asimmetrica, (Mondadori Università) un'opera in cui si fa il punto sullo stato delle nostre conoscenze sul funzionamento lo sviluppo e la storia evolutiva dell'asimmetria del cervello in una prospettiva nuova e del tutto originale.  Un incontro affascinante, destinato a tutti coloro che sono interessati alla biologia e incuriositi dai meccanismi che regolano la nostra mente.


Sergio Giudici all'Internet Festival di Pisa

Sergio Giudici all'Internet Festival di Pisa

Pisa, Libreria Orsa minore, giovedì 6 ottobre, ore 18.00

Sergio Giudici ospite all'Internet Festival di Pisa presenterà in anteprima il suo libro: “Fare il punto. La scienza della localizzazione dal GPS a Tolomeo”.Tolomeo osservava l'ombra degli obelischi e le eclissi di Luna, al tempo di Galileo si scrutavano i satelliti di Giove, oggi ci colleghiamo ad un sistema satellitare e leggiamo la risposta sullo schermo del ricevitore GPS. Ma come funziona un localizzatore? La ricchezza concettuale contenuta nel sistema fa del GPS non solo un utile accessorio da smartphone e automobili ma anche un oggetto didatticamente affascinante.


Antonio Fiori ospite al Festival di Internazionale a Ferrara

Antonio Fiori ospite al Festival di Internazionale a Ferrara

Ferrara - Chiostro di San Paolo, sabato 1 ottobre 2016, ore 16.00

Antonio Fiori ospite al Festival di Internazionale di Ferrara presenta il suo  libro Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord. L’evoluzione storica della politica estera nordcoreana e le dinamiche interne per comprendere il paese asiatico e capire come abbia deliberatamente scelto di sfidare la comunità internazionale, indossando i panni di un attore irrazionale al fine di ottenere razionalmente dei vantaggi.


Dominique Cardon ospite al Festival della Mente di Sarzana

Dominique Cardon ospite al Festival della Mente di Sarzana

Sarzana - Canale Lunense, sabato 3 settembre 2016, ore 12.00

I mondi digitali raccolgono le nostre tracce e le nostre azioni in rete, e con queste producono calcoli che orientano e governano sempre più la nostra vita. Ma qual è il ruolo effettivo degli algoritmi del web nella costruzione dello spazio pubblico digitale? Come fanno i calcolatori a generare visibilità? A partire da quali principi il PageRank di Google, le metriche del web sociale o i “sistemi di raccomandazione” decidono di dare a una certa informazione la precedenza su un’altra? L’applicazione degli algoritmi ai servizi digitali sviluppa tecniche predittive che servono a indovinare i comportamenti futuri dell’utente sulla base dei suoi comportamenti passati. Capire dall’interno ciò che gli algoritmi vogliono fare è anche un modo per restituire potere agli utenti e per promuovere una critica illuminata dei modi in cui il calcolo occupa sempre più spazio nella nostra vita digitale.

Dominique Cardon ospite al Festival della Mente di Sarzana presenta in anteprima il suo nuovo libro Che cosa sognano gli algoritmi. Le nostre vite nel tempo dei big data. (Mondadori Università)


Giovanni Bignami ospite al Festival della Mente di Sarzana

Giovanni Bignami ospite al Festival della Mente di Sarzana

Sarzana - Canale Lunense, sabato 3 settembre 2016 ore 16.45

Dalle stelle alla vita: una, cento, mille Terre

Kant aveva già capito tutto. Nel 1784 disse: «Datemi della materia, e ne farò un mondo». La materia barionica, appena nata dal Big Bang, con l’aiuto della materia oscura si organizza nella prima generazione di stelle. Sono le fornaci nucleari che creano gli elementi dei quali siamo fatti noi, polvere di stelle. Le prime stelle vivono poco, sono troppo sovrappeso. Ma la loro morte arricchisce lo spazio di materia nobile, capace, alla prossima generazione stellare, di aggregarsi in polveri, sassi e infine pianeti. Oggi sappiamo che sono tantissimi: più di uno per ogni stella. Sono gli «infiniti mondi» di Giordano Bruno, intorno alle «stelluzze» di Leopardi. La vita solo su una terra? Non sembra: abbiamo trovato i mattoni della vita in cielo e nelle comete, ci manca poco per capire che i marziani siamo noi.

Giovanni Bignami ospite al Festival della Mente di Sarzana  presenta il suo libro  Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti dell'esplorazione dello spazio(Mondadori Università). 


Presentazione del libro "Il mio posto. Sociologia della realizzazione" alla Camera dei deputati

Presentazione del libro "Il mio posto. Sociologia della realizzazione" alla Camera dei deputati

Roma, Camera dei deputati, Mercoledì 13 luglio 2016 ore 17:30

Presentazione del libro Il mio posto. Sociologia della realizzazione (Mondadori Università) di Pier Paolo Bellini a Roma presso la Sala Aldo Moro (ingresso Piazza Monte Citorio) della Camera dei deputati. 

Con l'avvento della modernità il lavoro è diventato una delle dimensioni fondamentali per la costruzione del'identità personale, proprio mentre i ruoli professionali tradizionali diventano modelli sempre più precocemente deperibili. La difficoltà odierna a costruire un percorso professionale certo e soddisfacente ha inevitabili ripercussioni anche sul sistema dei valori sociali, da sempre collegato all'attività lavorativa. E' urgente ripensare il lavoro dentro una cornice culturale, sociale e morale: da dove partire?

Interventi di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gianni Melilla, Deputato SI-SEL Raffaello Vignali, Deputato AP, Pier Paolo Bellini, sociologo e autore del libro. Modera Elisa Calessi, giornalista.


Feste Archimedee. Archimede infinito. Suggestioni visive ispirate al Palinsesto ritrovato di Archimede.

Siracusa, Cortile del Palazzo del Governo, domenica 26 giugno, ore 21:30

Il Festival Feste Archimedee rappresenta l’evento siracusano che coniuga l’espressione artistica di cinema, teatro, danza, musica, letteratura e arte con la capacità di promuovere giovani e geniali talenti per dare voce alla loro arte. L’obiettivo è quello di attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti.

Performance ideata da Giuseppe Palumbo ed eseguita da Gabriele Peddes. In occasione della presentazione della nuova veste grafica della rivista Archimede (Le Monnier)


Giovanni Bignami a UniverCity - Genova

Giovanni Bignami a UniverCity - Genova

Genova, Palazzo Ducale, sabato 18 giugno 2016, ore 22:00

Giovanni Bignami partecipa a UniverCity il festival di Arte, Musica, Scienza e Teatro organizzato dall'Università degli Studi di Genova. L'autore il 18 giugno alle 22.00 presso il Cortile maggiore del Palazzo Ducale sarà protagonista dell'incontroSerata con la scienza Oro dagli asteroidi, asparagi da Marte. Bignami è autore con Andrea Sommariva di Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti dell'esplorazione dello spazio (Mondadori Università). 


L'Iran contemporaneo. Le sfide interne e internazionali di un paese strategico

L'Iran contemporaneo. Le sfide interne e internazionali di un paese strategico

Roma, Biblioteca Nelson Mandela, mercoledì 15 giugno 2016, ore 18:00

Presentazione del volume L'Iran contemporaneo. Le sfide interne e internazionali di un paese strategico di Pejman Abdolmohammadi e Giampiero Cama (Mondadori Università). Ne parlano con gli autori Giulio Castelli, giornalista e scrittore e Franco Venturini del Corriere della Sera. L'ingresso è libero.


Introduzione al diritto canonico

Introduzione al diritto canonico

Roma, martedì 23 febbraio 2016 - ore 17

Gli autori presentano il volume Introduzione al diritto canonico Le Monnier Università presso l'Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, in Piazza S. Giovanni in Laterano 4, Città del Vaticano.
Interverranno: il Prof. Giorgio Feliciani, il Prof. Giuseppe Dalla Torre, il Prof. Maurizio Gronchi. Scarica l’invito.
Per informazioni: +39 06 6989 5676/699 e eventi@pul.it


GULF&MED. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica

GULF&MED. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica

Milano, 16 dicembre, ore 9.30

La Fondazione ISTUD, la più antica business school privata italiana, luogo riconosciuto di confronto e dibattito, tra i più qualificati d’Europa, organizza insieme a istituzioni nazionali ed europee un workshop internazionale straordinario e storico per l’Italia.

La notizia d’attualità è il rientro dell’Iran nel circuito del commercio mondiale. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti del business e della ricerca per offrire un panorama, il più fedele possibile, di quello che l’Europa sta facendo per continuare il processo di integrazione con i Paesi dell’Area Gulf&Med.

Tra gli altri focus anche la Finanza Islamica, intesa come strumento etico e di trasparenza del mercato finanziario. La finanza e i mercati, insieme alla politica, sono hub fondamentali per il dialogo, la cooperazione economica e per contrastare fondamentalismo e terrorismo.
 Durante il workshop sarà presentato il libro Gulf&Med curato da Maurizio Guandalini e Victor Uckmar e pubblicato da Mondadori Università.
Scarica il programma qui. 

Iscrizione gratuita. Partecipazione fino a esaurimento posti in sala. 

L'evento si svolge in Via Copernico 38 a Milano (angolo via Lunigiana). Per informazioni: info@istud.it , tel. 0323 933801.


GULF&MED. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica

GULF&MED. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica

Milano, Blend Tower Business Center - 25 marzo, ore 9.30

La Fondazione ISTUD, la più antica business school privata italiana, luogo riconosciuto di confronto e dibattito, tra i più qualificati d’Europa, organizza insieme a istituzioni nazionali ed europee un workshop internazionale straordinario e storico per l’Italia.
Infatti si ritornerà a parlare di cooperazione internazionale GULF&MED proprio nell’anno dell’Expo e con l’auspicio che l’Italia divenga un Hub degli investimenti internazionali. 

Durante il workshop sarà presentato il libro Gulf&Med curato da Maurizio Guandalini e Victor Uckmar e pubblicato da Mondadori Università.

Iscrizione gratuita. Partecipazione fino a esaurimento posti in sala.

Per informazioni:
info@istud.it
0323 933801


 I colori delle passioni politiche

I colori delle passioni politiche

Milano, Fondazione Corriere della Sera - 16 marzo, ore 18.00

Maurizio Ridolfi, autore dell'Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi  e della Politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista  editi da Le Monnier, terrà una lectio sui colori delle passioni politiche.
L'evento si inserisce nel ciclo Colore e... Arte Politica Cultura, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera, che prevede altri due incontri: il 3 marzo con Stefano Zuffi sui colori nell’arte e il 24 marzo con Marco Aime sul cromatismo nell’antropologia.

Ingresso libero, solo con prenotazione
0287387707
rsvp@fondazionecorriere.it


I sei giorni che sconvolsero il mondo

I sei giorni che sconvolsero il mondo

Roma, Senato della Repubblica (Sala Atti parlamentari) - 3 marzo, ore 17.00

Presentazione del volume I sei giorni che sconvolsero il mondo. Le crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali di Leonardo Campus, edito da Le Monnier.

Con l'autore ne discutono:
Elena Aga Rossi. John Harper , Carlo Pinzani


http://www.mondadorieducation.it/libro/carlo-scognamiglio-pasini/l-arte-della-ricchezza-opera/120900045160

L'arte della ricchezza - Cesare Beccaria economista

Milano, Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati) - 16 febbraio, ore 18:00

Nell'ambito degli incontri ExLibris, ispirati alla più recente produzione editoriale per fornire spunti di approfondimento e dibattito, presentazione del volume L'arte della ricchezza. Cesare Beccaria economista di Carlo Scognamiglio Pasini (Mondadori Università).

Intervengono:
Ferruccio de Bortoli, Livia Pomodoro, Alberto Quadrio Curzio, Carlo Scognamiglio Pasini

Coordina:
Piergaetano Marchetti

Ingresso libero solo con prenotazione
0287387707
rsvp@fondazionecorriere.it


Il pericolo delle certezze - Lectio Magistralis di Simon Critchley

Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi - sabato 24 gennaio, 19.00

Nell'ambito del Festival delle Scienze Simon Critchley, autore di Come smettere di vivere e iniziare a preoccuparsi, edito da Mondadori Università, terrà una Lectio Magistralis con l’introduzione di Antonio Pascale.
Seguirà il firmacopie presso la libreria dell’Auditorium.

Per ulteriori dettagli cliccare qui.


A Tutta colpa del cervello  il II posto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

A Tutta colpa del cervello il II posto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Con il saggio della collana Scienza e filosofia Tutta colpa del cervello edito da Mondadori Università, Gilberto Corbellini e Elisabetta Sirgiovanni si sono classificati al II posto dell'area tematica Scienze biologiche e della salute dell'edizione 2014 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria costituita da 176 personalità del mondo accademico e della ricerca, sotto la direzione del Comitato Scientifico del Premio.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 19 dicembre a Roma.


Cosa c'è del gesuita in papa Francesco?

Cosa c'è del gesuita in papa Francesco?

Roma, Camera dei Deputati (Sala del Cenacolo) - 17 dicembre, 18.00

Claudio Strinati, P. GianPaolo Salvini SJ, Luciano Pellicani, Massimo Franco, Vittorio V. Alberti
 presentano
 Il papa gesuita
 «Pensiero incompleto», libertà, laicità in papa Francesco
 di Vittorio V. Alberti
  
 Introduce
 On. Giuseppe Fioroni
  
 Coordina
 Vania De Luca, RaiNews24


Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Al  Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, bandito dall'Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell' AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), quest'anno partecipano 677 autori per un totale di 525 opere presentate.

Tra i finalisti ben due titoli Mondadori Education!

AREA B - SCIENZE BIOLOGICHE E DELLA SALUTE
Tutta colpa del cervello, di Gilberto Corbellini e Elisabetta Sirgiovanni (Mondadori Università)

AREA D - SCIENZE STORICHE, LETTERARIE E DELLA FORMAZIONE
L'Italia postcoloniale, di Cristina Lombardi-Diop e Caterina Romeo (Le Monnier Università)


Conversazione sulla natura della mente e sul suo rapporto col mondo reale

Conversazione sulla natura della mente e sul suo rapporto col mondo reale

Milano, Bookcity - sabato 15 novembre ore 10.30

Mario De Caro, Arnaldo Benini, Armando Massarenti e Antonio Pascale, raccontano i saggi di Simon Crichley, Hilary Putnam e Paul Thagard, pubblicati da Mondadori Università nella collana Scienza e filosofia.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.


Estetica delle passioni

Estetica delle passioni

Milano, Bookcity - sabato15 novembre ore 15.00

L’incontro proporrà la presentazione e la discussione di quattro libri  di carattere internazionale di autori italiani e stranieri che discuteranno i risultati raggiunti nelle loro ricerche con giovani studiosi di estetica. Un’occasione di confronto internazionale  sul tema della passione   nell’estetica, dal Settecento fino alla  contemporaneità, ma anche un’opportunità di divulgazione di una tematica che, declinata in relazione alle arti,   dalla gestualità  teatrale, alla rappresentazione pittorica, può interessare anche un pubblico non specialista.

Maddalena Mazzocut-MisLa forma della passione. Linguaggi narrativi e gestuali del Settecento francese, Le Monnier, Milano 2014 
Carole Talon-Hugon, Morales de l’art, PUF, Paris 2009
 Maria Filomena MolderAs Nuvens e o Vaso Sagrado (Kant e Goethe. Leituras)Relógio D’Água Editores, Lisboa 2014
Jean-Marc Lèvy-Leblond, La science (n’)e(s)t (pas) l’art, Paris 2010

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.


Rivoluzione neuro-scientifica e vita personale: dilemmi etici e prospettive personali

Rivoluzione neuro-scientifica e vita personale: dilemmi etici e prospettive personali

Napoli, San Biagio dei librai, 121 - giovedì 12 giugno ore 17.00

Incontro con Gilberto Corbellini ed Elisabetta Sirgiovanni, autori di Tutta colpa del cervello.

Per informazioni sul programma dell'evento clicca qui.


Lucio Russo a Roma per "Il Maggio dei Libri"

Lucio Russo a Roma per "Il Maggio dei Libri"

Roma, Biblioteca Villa Leopardi - mercoledì 28 maggio ore 19.15

Nella cornice del Maggio dei Libri presso la Biblioteca Villa Leopardi, Lucio Russo presenterà l'ultima edizione, con le risposte ai critici, del suo libro L’America  dimenticata. Il rapporto tra le civiltà e un errore di Tolomeo (Seconda  edizione con postfazione di obiezioni e risposte).
Per ulteriori informazioni clicca qui.


Come fu che gli antichi scoprirono l’America e poi se la dimenticarono

Torino, Salone del libro (Sala azzurra) - lunedì 12 maggio ore 17.00

Lucio Russo, autore de L'America dimenticata, incontra Alessandro Barbero. L'evento sarà moderato da Massimo Bernardini.
Oggetto del dibattito: l’America scoperta duemila anni prima di Cristoforo Colombo. Negata  dalla quasi totalità degli studiosi, l'esistenza di antichi contatti tra  l'America e il Vecchio Mondo dimostrata da Russo nel suo volume  costringe a rivedere sotto una nuova luce molti aspetti della storia.

Per maggiori informazioni consulatre il sito del Salone del Libro.


Dirigere scuole tra autonomia e innovazione

Pompei, Liceo Scientifico Statale E. Pascal - venerdì 9 maggio ore 15.30

In occasione della presentazione del volume La Scuola. Istruzioni per l'uso si terrà la tavola rotonda Dirigere scuole tra autonomia e innovazione.
Dopo i saluti iniziali della professoressa Filomena Zamboli, Presidente regionale DiSAL Campania, interverranno:
- Dott. Diego Bouchè, Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Campania del MIUR
- Dott. Giuseppe Cosentino, già Capo Dipartimento per l’Istruzione del MIUR
- Dott. Luciano Chiappetta, Capo Dipartimento per l’Istruzione del MIUR
- Prof. Ezio Delfino, Presidente nazionale DiSAL
- Prof. Roberto Pellegatta, Direttore rivista Dirigere scuole ed. Armando
- Dott. Antonio Viola, Dirigente amministrativo del MIUR
- Dott. Fabrizio Manca, Dirigente amministrativo del MIUR


Presentazione del volume "La scuola. Istruzioni per l'uso"

Firenze, sede centrale Indire - venerdì 11 aprile ore 15.00

In occasione della presentazione del volume La scuola. Istruzioni per l'uso si terrà la tavola rotonda "La formazione per l'innovazione della scuola" .

Dopo i saluti iniziali di Giovanna Boda, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Miur per la Toscana, intervengono:
- Giovanni Biondi, Presidente di Indire
- Giovanni Di Fede, Componente del Consiglio di Amministrazione di Indire
- Sabrina Bono, autrice del libro e Capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane e finanziarie del Miur
- Giacomo Molitierno, Dirigente della  Direzione generale per il personale scolastico del Miur.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Indire.


A Luciano Maiani il premio Pontecorvo

A Luciano Maiani il premio Pontecorvo

Luciano Maiani, fisico teorico di altissimo livello, autore per Mondadori Università del volume A caccia del bosone di Higgs, ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Bruno Pontecorvo.
Il riconoscimento gli è stato attribuito per i suoi eccezionali  meriti scientifici nel campo della fisica delle interazioni  elettrodeboli e nella fisica dei neutrini.


Tavola Rotonda "'L'autonomia scolastica: bilancio e prospettive"

Tavola Rotonda "'L'autonomia scolastica: bilancio e prospettive"

Roma, Avvocatura Generale dello Stato - venerdì 28 febbraio ore 15.00

In occasione della presentazione del volume "La scuola. Istruzioni per l'uso" si svolgerà la Tavola Rotonda L'autonomia scolastica: bilancio e prospettive.

Saluto iniziale dell'Avvocato generale dello Stato. Avv. to Michele DiPace
Intervengono: prof. Alessandro Pajno, cons. Sergio Auriemma, avv.to Tito Varrone, dott. Luciano Chiappetta
Moderano: dott.ss Sabrina Bono, dott. Giuseppe Cosentino


Chi ha scoperto l'America? Fenici e Cartaginesi prima di Colombo: ecco le prove

Chi ha scoperto l'America? Fenici e Cartaginesi prima di Colombo: ecco le prove

Milano, Mondadori Multicenter Duomo - lunedì 10 marzo ore 18.30

In occasione della presentazione del volume L'America dimenticata Lucio Russo dialoga con Giulio Giorello.
Intervengono Armando Massarenti e Massimo Bernardini.


Presentazione del volume "Una generazione d'emergenza"

Presentazione del volume "Una generazione d'emergenza"

Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea - 23 gennaio ore 17.00

Insieme all'autrice, Silvia Casilio, ne discutono Beppe De Sario, Laura Schettini, Francesca Socrate.
L'evento, coordinato da Rosanna De Longis, si svolgerà alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani 32 (Roma)

Per informazioni: b-stmo.info@beniculturali.it 


Incontro-dibattito dal volume "L’America dimenticata"

Incontro-dibattito dal volume "L’America dimenticata"

Roma, Società Geografica Italiana - giovedì 23 gennaio ore 17.00

All'evento, coordinato da Franco Salvatori, partecipano Lucio Russo, autore del volume e Claudio Cerreti.
Aula “Giuseppe Dalla Vedova” di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma - Via della Navicella n.12)


A Gianvito Martino  il 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

A Gianvito Martino il 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Con il libro Il cervello gioca in difesa edito da Mondadori Università il direttore della Divisione di Neuroscienze del San Raffaele di Milano si classifica al primo posto del I Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica bandito dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e delle Biblioteche di Roma.
Al Premio, dedicato alle opere edite in Italia nell’ultimo anno, hanno partecipato, tra libri e pubblicazioni, quasi 400 opere di oltre 700 autori italiani, tra cui moltissimi ricercatori e docenti universitari.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa.


1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

CNR - Piazzale Aldo Moro , 7 - Roma, 9 dicembre ore 15.30/18.00

Il 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, organizzato dall'Associazione Italiana del Libro, nasce con l'obiettivo di contribuire a divulgare la ricerca oltre i confini della cultura accademica e scientifica. Tra i finalisti Gianvito Martino, autore de Il cervello che gioca in difesa.


Luciano Maiani dialoga con Paolo Giordano

Piazza Duomo, 1 - Spazio Eventi - 3° Piano - Libreria inMONDADORI, 29 Novembre ore 18.30

Da Higgs al bosone, dall’intuizione alla scoperta… tutta la storia nel libro di Luciano Maiani "A caccia del bosone di Higgs", uno dei “padri” dell’acceleratore LHC che ha permesso al CERN di Ginevra di confermare a quasi 50 anni di distanza l’intuizione di Peter Higgs e Francois Englert, Premi Nobel per la Fisica 2013.
Introduce Armando Massarenti, direttore della collana Scienza e Filosofia.


SISSA Summer School-Scuola di Neuroetica

Trieste, 16 - 19 Settembre

La Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste organizza una scuola estiva, aperta a 15 studenti, per stimolare la formazione e la ricerca nel campo della neuroetica. Tra i docenti Michele Di Francesco, direttore della collana Forma MentisAndrea Lavazza autore di "Manipolare la memoria. Scienza ed etica della rimozione dei ricordi" e Alberto Oliverio, autore di "Immaginazione e memoria" tutti editi da Mondadori Università.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.


Lucio Russo a Pordenonelegge - Festa del libro con gli autori

Pordenone,18 Settembre ore 10.00 presso il Palazzo della Provincia

Lucio Russo presenta il suo nuovo libro L'America dimenticata durante la manifestazione Pordenonelegge, in programma dal 18 al 22 Settembre.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui

Prenotazioni per le Scuole Superiori dal 2 al 17 Settembre telefonando al numero 0434.381602


Premi Balzan 2013

Milano, 9 Settembre ore 18.00 presso Sala Buzzati - via Balzan,3

L' annuncio ufficiale dei vincitori dei Premi Balzan 2013 per:

- storia del Medioevo
- sociologia
- informatica e comunicazione quantistica
- malattie infettive: ricerca fondamentale e aspetti clinici

A presentare il vincitore del premio per informatica e comunicazione quantistica Luciano Maiani autore del libro A Caccia del bosone di Higgs.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui


Immaginazione e Memoria

Immaginazione e Memoria

Alberto Oliverio ospite a Radio 3 Scienza

Immaginazione e memoria sono due processi strettamente legati; è impossibile immaginare qualcosa se non abbiamo esperienze e tutto ciò che immaginiamo dipende dalla nostra memoria.Non esiste, dunque, una memoria priva di quanto la nostra mente "immagina" sui propri ricordi, cosi` come non esiste un'immaginazione "pura" che nasce dal nulla. Il continuo bombardamento d'immagini al quale siamo sottoposti rende poi incerti anche i confini tra esperienze dirette e mediate; la nostra capacita` di discriminare tra cio` che e` vissuto o fruito in modo virtuale e` messa a dura prova.

Per sentire il servizio clicca qui


Te la do io l’America

Te la do io l’America

Lucio Russo a Radio 3 Scienza

Vecchio  e Nuovo Mondo vennero mai a contatto prima di Colombo? La storiografia  ufficiale lo ha sempre negato, dando scarso peso alle tante ricerche  volte a dimostrare il contrario. Oggi Lucio Russo nel suo nuovo libro L'america dimenticata, edito da Mondadori Università, indagando su una questione apparentemente secondaria di storia della geografia (l'origine di un grossolano errore di Tolomeo) dimostra che le fonti ellenistiche dell'antico geografo conoscevano latitudini e longitudini di località dell'America centrale.

Per sentire il servizio clicca qui


Andrea Lavazza incontra i suoi lettori

Milano, 20 Giugno ore 18.00 presso La Feltrinelli Librerie - via Manzoni,12

In occasione della presentazione del suo nuovo libro "Manipolare la memoria. Scienza ed etica della rimozione dei ricordi", edito da Mondadori Università, Andrea Lavazza incontra i suoi lettori presso La Feltrinelli di via Manzoni,12 a Milano.

A parlarne con lui:

Edoardo Bonicelli, celebre genitista italiano

Vittorio Sironi, direttore scientifico del CESPEB - Centro Studi sulla storia del pensiero biomedico


Siria, oggi e domani. Per una ricomposizione possibile

Siria, oggi e domani. Per una ricomposizione possibile

Milano, 30 Maggio ore 20.45 - Centro Culturale San Fedele

Lorenzo Trombetta presenta il suo nuovo libro Siria. Dagli Ottomani ad Assad. E oltre. Una serata per rompere il silenzio mediatico e il muro di indifferenza  dell'opinione pubblica sulla Siria, un'occasione per conoscere, riflettere, partecipare. 

All'incontro parteciperanno anche:

Paolo Dall'Oglio (gesuita e animatore del dialogo islamo-cristiano in Siria)

Camille Eid (giornalista)

Riccardo Cristiano (giornalista)

Centro Culturale San Feldele - Sala Matteo Ricci - Piazza San Fedele,4  Milano

Per maggiori informazioni sull'evento scarica il programma


Luciano Maiani ospite a "Le Storie Diario Italiano"

I retroscena che hanno portato alla scoperta della "particella di Dio"

Un’avventura  lunga 50 anni per cercare la più piccola di tutte le particelle. Il  fisico Luciano Maiani, ospite di Corrado Augias, racconta  la storia del bosone di Higgs.

Per vedere il servizio clicca qui.


Il groviglio Siriano

Lorenzo Trombetta ospite ad Uno Mattina Caffè presenta il suo nuovo libro

La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali. Nel suo nuovo libro Siria. Dagli Ottomani ad Assad. E oltre. Lorenzo Trombetta intende fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011: un fenomeno senza precedenti per estensione geografica e temporale.

Per vedere il servizio clicca qui e vai al minuto 09:21.


Lorenzo Trombetta presenta il suo nuovo libro "Siria. Dagli Ottomani agli Assad. E oltre." ore 16.00 - 18.00

Roma, 21 Maggio - Fandango Incontro - via dei Prefetti,22

Lorenzo Trombetta, studioso di Siria contemporanea, arabista e giornalista professionista fornisce nel suo nuovo libro "Siria. Dagli Ottomani agli Assad. E oltre"  edito da Mondadori Università gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011: un fenomeno senza precedenti per estensione geografica e temporale.

Per maggiori informazioni scarica il programma


Nicola Tranfaglia presenta il suo libro "La mafia come metodo"

Palermo, 21 Maggio ore 18.00 presso Mondadori Multicenter - via Ruggero Settimo,18

L’autore Nicola Tranfaglia incontra i suoi lettori in occasione della presentazione del volume "La mafia come metodo" edito da Mondadori Università.

Ne parlano con lui:

Giuseppe Carlo Marino (Storico) 

Antonio Pagliaro (Scrittore)

Giovanni Pagano (Coordinatore "Libera Palermo")


Doppia Lectio Magistralis di Luciano Maiani al Salone Internazionale del Libro

Torino, 18 Maggio ore 14.30 - 19 Maggio ore 12.00

Nell'estate del 2012 il Cern di Ginevra ha annunciato la scoperta del "Bosone di Higgs", la più piccola di tutte le particelle subatomiche, divulgata al mondo come "la particella di Dio". Tutti i retroscena che hanno portato alla scoperta di questa fondamentale particella sono raccontati da Luciano Maiani nel libro A caccia del bosone di Higgs edito da Mondadori Università nella Collana Scienza e Filosofia.

Questo sarà l'argomento al centro della doppia lectio magistralis tenuta da Luciano Maiani al Salone del Libro di Torino.

18 Maggio ore 14.30 - Sala Rossa 
L'Ultima particella Elementare - Tema: Laboratori della Creatività.

19 Maggio ore 12.00 - Spazio book 
L'idea divergente - vedere l'invisibile - la particella di Higgs. 

Per consultare il programma del Salone del Libro clicca qui


Lectio Magistralis di Nicola Tranfaglia all'Università di Trento

Lectio Magistralis di Nicola Tranfaglia all'Università di Trento

Università di Trento, 15 Maggio ore 17.30 - Dipartimento di Lettere e Filosofia

Il tema della lezione è “La mafia come metodo”, che ricalca il titolo  dell’ultimo libro del prof. Tranfaglia edito da Mondadori Università, in cui vengono raccontati gli intrecci tra mafia e Istituzioni politiche, già evidenti a partire dal 1991, un anno prima della stage di Capaci e di via d'Amelio.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.


III European Annual Meeting. L'Umanesimo verde. GO GREEN 3.0. E' la scienza dei contadini?

III European Annual Meeting. L'Umanesimo verde. GO GREEN 3.0. E' la scienza dei contadini?

Milano, 15 Maggio presso il Centro Svizzero - via Palestro, 2

Il III European Annual Meeting organizzato dal Green Management Programm della Fondazione Istud con la collaborazione di Mondadori Università inaugura una nuova fase green, eco-friendly, vicina al ciclo di vita dei cittadini, l'organizzazione delle comunità, quello che consumiamo e che buttiamo.Si parlerà di case di paglia, di riutilizzo dei rifiuti, del miglior utilizzo dell'acqua, di smart cities, della nuova vita delle rinnovabili e, più in generale, delle nuove vie del green. 

Il sentiment è pensare globale, agire locale.

Nel workshop sono state riunite alcune tra le personalità in rappresentanza delle eccellenze nei settori più vari, che hanno scritto per il libro, Green 3.0, Italia più verde meno spread, curato da Maurizio Guandalini e Victor Uckmar ed edito da Fondazione Istud e Mondadori Università,.

Per maggiori inforrmazioni vai al sito www.istud.it e iscriviti gratuitamente all'evento.


Manipolare la memoria

Manipolare la memoria

Andrea Lavazza ospite ad Uno Mattina Caffè

Viviamo in un'epoca che ci affolla di ricordi, talvolta dolorosi, che possono avvelenare la vita e procurare disturbi fisici e psicologici così gravi da impedire le normali attività. Oggi grazie al progresso scientifico è possibile intervenire  sulla memoria, ma con quel etica? Abbiamo un dovere della memoria verso noi stessi e gli altri? 

Sono questi gli interrogativi etici che suscitano le acquisizioni sperimentali e a cui prova a dare una risposta Andrea Lavazza nel suo libro "Manipolare la memoria. Scienza ed etica della rimozione dei ricordi" edito da Mondadori Università nella Collana Forma Mentis.

Per vedere il servizio clicca qui e vai al minuto 00:17:25


A Caccia del bosone di Higgs

A Caccia del bosone di Higgs

La Rubrica del TG1 - Billy, il vizio di leggere - dedica un interessante servizio al libro di Maiani

Luciano Maiani, celebre fisico sammarinese e direttore del Cern di Ginevra, racconta nel libro A caccia del bosone di Higgs, edito da Mondadori Università nella collana Scienza e Filosofia, tutti i retroscena che hanno portato dopo 50 anni alla scoperta della "particella di Dio".

Per vedere il servizio clicca qui e vai al minuto 00:02:10


"La mente che scodinzola" di Giorgio Vallortiga tra i cinque finalisti del "Premio Letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica"

"La mente che scodinzola" di Giorgio Vallortiga tra i cinque finalisti del "Premio Letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica"

Padova, 18 Gennaio 2013

La giuria scientifica presieduta da Paco Lanciano, noto fisico e divulgatore scientifico, ha decretato "La mente che scodinzola" di Giorgio Vallortiga, Mondadori 2012, come una delle cinque opere finaliste del Premio Galileo, giunto quest'anno alla VII edizione.

Questo premio si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il comune di Padova promuove da alcuni anni con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale , anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al premio: www.padovacultura.it


Presentazione del libro "Green 3.0: Italia, più verde meno spread"

Presentazione del libro "Green 3.0: Italia, più verde meno spread"

Milano, 5 Dicembre

Perchè il green made in Italy, straordinario assist per la crescita, è poco conosciuto e valorizzato? Dalle case del futuro alle rinnovabili di ultima generazione. E ancora: città sostenibili, agro energie e il tesoro nascosto dei rifiuti e delle bonifiche. Una filiera ecosostenibile che sta lavorando a pieno ritmo per il risveglio di quell'Italia che fa vedere che c'è. Storie di eccellenza per vincere la crisi.

Questo e molto altro al II European Annual Meeting  durante il quale verrà presentato il libro " GREEN 3.0: Italia, più verde meno spread" presso il Centro Svizzero  via Palestro, 2- Milano- dalle ore 9.30 alle 13.00.

Per maggiori inforrmazioni vai al sito www.istud.it e iscriviti gratuitamente all'evento.


Una mostra dedicata a Costantino e all'Editto di Milano, sul tema della Tolleranza

Una mostra dedicata a Costantino e all'Editto di Milano, sul tema della Tolleranza

Milano, 25 Ottobre-17 Marzo 2013

Una mostra dedicata a Costantino e all'Editto di Milano, sul tema della Tolleranza.
Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12 - 20100 Milano

Per maggiori informazioni: www.mostracostantino.it


Fiera del Libro di Francoforte

Fiera del Libro di Francoforte

Francoforte, 10-14 ottobre 2012

Mondadori Education sarà presente, come ogni anno, alla Fiera del Libro di Francoforte.

Per maggiori informazioni: http://www.buchmesse.de/en/fbf/


Presentazione del libro “Il mondo ci guarda”

Presentazione del libro “Il mondo ci guarda”

Roma, 21 settembre

Presentazione del volume “Il mondo ci guarda” di F.Cammarano e M.Marchi, edizione Le Monnier, presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea in Via Michelangelo Caetani, 32, Roma.

Per maggiori informazioni: www.bsmc.it / b.stmo.info@beniculturali.it


Presentazione del libro “Il mondo ci guarda”

Presentazione del libro “Il mondo ci guarda”

Forio (Ischia - NA), 8 settembre

La Fondazione “Villa La Colombaia” organizza, sabato 8 settembre alle 21.00, la presentazione del libro “Il mondo ci guarda” di F.Cammarano e M.Marchi edito da Le Monnier.

Per maggiori informazioni: www.fondazionelacolombaia.it


Seminario del Prof. Carlo Rovelli

Seminario del Prof. Carlo Rovelli

Amelia (Terni), 8 settembre

Alla Casa Laboratorio Cenci (dalle 17 alle 20), seminario del Prof. Carlo Rovelli, autore di “Che cos è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro”, opera della collana Scienza&Filosofia diretta da Armando Massarenti e pubblicata da Mondadori Università.

Per maggiori informazioni: www.cencicasalab.it