Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 22
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...
Laura Biancato

Webinar - Il framework DigComp: cos'è e come si declina la competenza digitale

Online, lunedì 19 febbraio 2018, ore 16:30

La competenza digitale è una delle competenze chiave che l'Unione Europea ha fissato sin dal 2006. L'azione #14 del Piano Nazionale Scuola Digitale anticipa che sarà un framework di riferimento a guidare piani didattici e percorsi pedagogici, e delega la sua definizione ad un tavolo tecnico di futura costituzione. Nell'attesa di un quadro di competenze nazionali, questo webinar  suggerisce alle scuole di utilizzare un modello validato dalla Commissione Europea (DigComp, nella sua ultima versione 2.1), recentemente tradotto e messo in rete a cura di Laura Biancato. Il framework DigComprappresenta in modo molto chiaro che cos'è e come si declina la competenza digitale, fornisce una tassonomia di livelli attesi e aiuta la progettazione di un curricolo verticale e trasversale.

Laura Biancato attualmente dirige l'Istituto Superiore di Asiago (VI). Si occupa da sempre di tecnologie nella didattica e di nuovi ambienti di apprendimento; ha partecipato alla redazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. E' stata distaccata al Miur, Ufficio Innovazione, ed è formatrice e autrice di articoli e testi sull'innovazione nella scuola.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda

L’ITALIANO NON È SOLO UNA LINGUA CHE SI STUDIA, MA SI VIVE!

Bressanone, Istituto tecnico „Julius und Gilbert Durst“, giovedì 22 febbraio 2018, ore 8:00

Le Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda si tengono oggi!
La gara è organizzata dall'Istituto Durst di Bressanone con il sostegno dell'Intendenza scolastica per le scuole in lingua tedesca ed è dedicata agli alunni degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari e delle scuole professionali in lingua tedesca e delle località ladine della provincia di Bolzano. Attraverso tale competizione si desidera accrescere la motivazione da parte degli studenti e avvicinarli ulteriormente alla lingua e alla cultura italiana, valorizzando il merito e l’eccellenza. Inoltre la competizione permetterà loro di partecipare alla gara finale delle Olimpiadi di Italiano a livello nazionale. 

Mondadori Education contribuisce a questa iniziativa omaggiando i vincitori con libri di testo della casa editrice e dizionari Le Monnier. Condividi questa iniziativa con i tuoi colleghi: scarica, stampa ed esponi a scuola la locandina. Per informazioni consulta il sito ufficiale: www.olimpiadi-ital2-altoadige.it/ 


Alessandro Montrasio

Webinar - Progetto Competenze del XXI secolo - Il Debate come palestra delle competenze

Online, giovedì 22 febbraio 2018, ore 16:30

Da qualche tempo anche nella scuola italiana si sta diffondendo la pratica del debate, cioè del dibattito strutturato in diverse fasi, in cui due classi - o due gruppi all'interno della stessa classe - si confrontano intorno a un tema stabilito in precedenza, con una giuria che sceglie la squadra vincitrice sulla base delle competenze linguistiche e argomentative messe in campo.
Alessandro Montrasio è docente di liceo e consulente di Mondadori Education per diversi manuali di storia e filosofia, in questo webinar ci introduce alla teoria e alla pratica di questo modo innovativo di fare scuola, che permette di affrontare tematiche filosofiche o di stretta attualità stimolando la collaborazione di gruppo e le capacità di public speaking.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Paolo Pecere

Webinar - Progetto Competenze del XXI secolo - La didattica interdisciplinare rafforza le competenze: l’esempio della Filosofia

Online, giovedì 22 febbraio 2018, ore 17:30

La didattica per competenze è per sua natura interdisciplinare. E la Filosofia è la disciplina che forse più di tutte le altre è al centro di una rete di rapporti interdisciplinari: infatti, è impossibile insegnarla e studiarla isolandola dalle scienze, dall’arte, dalla religione, dalla politica, dalla storia. In questo webinar proporremo alcuni esempi concreti utili per una didattica integrata, facendo riferimento a diversi strumenti didattici che permettono di aprire i collegamenti interdisciplinari.
Paolo Pecere è nato a Roma nel 1975, insegna Storia della filosofia all’università di Cassino ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre-Tor Vergata. Si occupa di filosofia moderna e contemporanea. Scrive di filosofia, letteratura e cinema su giornali, riviste e blog, tra cui “Internazionale”, “Il Tascabile - Treccani”, “minimaetmoralia”, e ha collaborato con RAI-Filosofia. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.



Febbraio

L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28