Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 18
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...

#LEPAROLECHESIAMO

Roma - Libreria Mondadori, Via Tuscolana 771, venerdì 22 settembre 2017, ore 18:00

Un pomeriggio per conoscere il Nuovo Devoto-Oli e per parlare della lingua che cambia, evolve, ci racconta.

Intervengono: Luca Serianni, Maurizio Trifone, Paolo Di Paolo, Niccolò Fabi

Modera: Giuseppe Antonelli

Le parole che usiamo, il lessico che scegliamo, definiscono ciò che siamo. La lingua è il patrimonio più importante che possediamo e la sua conoscenza è essenziale per presentarci al mondo. Nasce da qui l’idea del Nuovo Devoto-Oli: un’edizione completamente rinnovata nel cinquantenario della sua creazione.

Il Nuovo Devoto-Oli è il vocabolario dell’italiano contemporaneo. Al passo con l’italiano che cambia sempre più rapidamente: perché tutti lo parliamo e lo scriviamo di più, su più supporti (tablet, smartphone, pc) e in più contesti (FB, T - witter, What's App). 
Ma il Nuovo Devoto-Oli è al passo con i tempi anche per la sua versione digitale, che presenta molte nuove opportunità di consultazione e interrogazione. 

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al Nuovo Devoto-Oli e seguici su Facebook!


Piero Gallo - giovedì 28 settembre, ore 16.30

Webinar - Il pensiero computazionale

Online, giovedì 28 settembre 2017, ore 16:30

Che cos’è il pensiero computazionale? Risponderemo a questa domanda e tratteremo della competenza logico computazionale concretamente con alcuni esempi di coding unplugged, la palestra del pensiero computazionale per eccellenza. Un’introduzione quindi alla tematica e alla didattica specifica per chi inizia questo percorso con le proprie classi e vuole prepararsi a seguire con interesse e in modo attivo la CodeWeek di quest’anno. In chiusura sarà passata in rassegna una rosa di fonti utili per approfondire in autonomia il coding. 

Piero Gallo è autore di numerosi libri di testo Mondadori Education e docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. 

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


DA STRANIERI A CITTADINI

Roma, Camera dei deputati - Sala Aldo Moro, lunedì 02 ottobre 2017, ore 17:00

In occasione della presentazione del libro di Milena Santerini Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, il 2 ottobre alle ore 17, presso la Camera dei deputati - Sala Aldo Moro – si terrà la conferenza sul tema DA STRANIERI A CITTADINI.

Interverranno Eraldo Affinati, scrittore - scuola per stranieri Penny Wirton; Giorgio Chiosso, Università di Torino; Gianpiero Dalla Zuanna, senatore - Università di Padova; Mario Morcone, capo Gabinetto del Ministro dell’Interno. Modera: Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera.

Sarà presente la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini

Per accreditarsi è necessario scrivere a teresa.marotta@camera.it.


Elisa Pettinari - martedì 3 ottobre, ore 16.30

Webinar - Coding unplugged: se il computer non c’è!

Online, martedì 03 ottobre 2017, ore 16:30

L’educazione digitale nella società moderna è diventata un passaggio indispensabile. Introdurre attività che sviluppino le competenze digitali a scuola è facile e non deve spaventare nessuno. Con il progetto Programma il futuro il MIUR ha messo a disposizione molti strumenti per farlo che non richiedono specifiche conoscenze, perché non mirano a fornire un contenuto tecnologico, ma a trasmettere l’aspetto scientifico-culturale dell’informatica. Questo aspetto è ciò che viene chiamato pensiero computazionale, un modo di pensare e agire che tocca trasversalmente tutti gli ambiti disciplinari.
Vedremo tre esempi concreti di attività che si possono svolgere in classe tra le varie possibili: un’attività di coding unplugged, un progetto di coding vero e proprio e un esempio di robotica educativa.
Il pensiero computazionale è un approccio metodologico e pertanto può essere proposto con modalità diverse. Le attività educative di coding svolte senza l’uso di un mezzo informatico sono dette coding unplugged. Con particolare riferimento alla scuola primaria, vedremo quali sono le proposte di coding unplugged già presenti sui libri di scuola e giocheremo insieme aCodyRoby, per valutare le opportunità offerte dalla piattaforma ministeriale.

Elisa Pettinari è laureata in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Per Mondadori Education coordina progetti editoriali relativi a informatica, competenze digitali e nuove tecnologie nella didattica, e tiene seminari e corsi di formazione per i docenti. Ha insegnato coding e robotica presso diverse scuole di Milano, sia primaria che secondaria di primo grado, partecipando a progetti volti a introdurre nella programmazione didattica il coding come attività interdisciplinare.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Settembre

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30