Canale video

Risultati 16-20 di 79
Pagine
...  - 2  - 3  - 4  - 5  - ...

Webinar del 25 febbraio «Geostoria - Storie meravigliose del passato: Alessandro Magno e la rivoluzione ellenistica»

Tenuto da Laura Pepe. Nel webinar, rivolto ai docenti del biennio, la figura di Alessandro Magno è utilizzata tanto come chiave per lo studio integrato di storia e geografia, quanto come modello per l’individuazione di “corsi e ricorsi storici” e dell’importanza della conoscenza del passato per la comprensione del presente. Oltre che per le sue conquiste, Alessandro merita di essere ricordato per ragioni che vanno ben al di là dell’individuo in sé: la fondazione di città, l’integrazione tra popoli di etnie diverse, la rivoluzione filosofica, le scoperte scientifiche sono temi che, pur strettamente legati al personaggio e alla sua epoca, continuano ad avere un’importante eco nella nostra attualità quotidiana.

Play video »


Webinar del 24 febbraio «Italiano - Gli strumenti per la valutazione delle competenze – Per la scuola secondaria di primo grado»

Tenuto da Nora Terzoli e Laura Mossi.
Gli strumenti per la valutazione delle competenze sono da tempo praticati nelle scuole dai docenti di tutte le discipline: compiti di realtà, progetti (sulla legalità, l’ambiente, l’intercultura, il teatro...); griglie per le osservazioni sistematiche; questionari per la metacognizione ecc. Nel webinar si ripercorrono i punti fondamentali della Circolare ministeriale nr.3 del 2/15 e si propone un percorso concreto per la valutazione delle competenze in Italiano attraverso le pagine di Amicolibro, la nuova antologia A. Mondadori Scuola di Chiara Ferri, Luca Mattei e Vittoria Calvani.

Play video »


Webinar del 17 febbraio «Chimica – Le competenze al termine del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate»

La Professoressa Donatella Nepgen, autrice A. Mondadori Scuola, propone un percorso che, a partire dai nuclei fondanti della chimica, attraverso il suggerimento di una metodologia didattica agita da parte degli studenti, conduce alla risoluzione di problemi applicati a situazioni reali e che è di stimolo all’acquisizione di competenze utili al superamento della seconda prova dell’esame di stato oltre che allo sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico di fronte a temi di carattere scientifico e tecnologico attuali.

Play video »


Webinar del 10 febbraio «Chimica - La mole e il numero di Avogadro»

Fabio Tottola, autore della casa editrice, in questo webinar rivolto ai docenti del biennio presenta il rapporto esistente tra il numero di Avogadro e la massa relativa partendo da un esempio numerico facilmente approcciabile. Utilizzando questa procedura in classe si possono far partecipare attivamente tutti gli alunni e rendere loro più comprensibile il termine “mole”, intesa come unità di misura di base per tutti gli aspetti della chimica. L’utilizzo delle moli può essere applicato a casi molti semplici come il calcolo della formula minima di un composto, già all’inizio del corso. Si prepara così la strada al passo successivo, ovvero l’espressione della concentrazione delle soluzioni in termini di molarità e si fa familiarizzare l’alunno con termini che divengono poi indispensabili per i calcoli delle quantità che partecipano a una reazione.

Play video »


Le app per leggere il tuo MEbook

MEbook, MEbook kids, MEbook Young e MEbook eXtra: scopri quale app scaricare per leggere il tuo libro digitale.

Play video »


Pagine
...  - 2  - 3  - 4  - 5  - ...