Canale video

Risultati 11-15 di 79
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...

Webinar del 16 marzo «Chimica – Competenze al termine del biennio, queste sconosciute…»

Perché una didattica per competenze? Che cosa intendiamo per competenze? Quali sono le competenze di Chimica che vanno conseguite alla fine del biennio e quali le conseguenze sull’insegnamento disciplinare? Ci soffermeremo sul nuovo ruolo dell’insegnante, nello specifico sulla verifica e sulla valutazione delle competenze.

Play video »


Webinar del 17 marzo « Francese per la secondaria di primo grado - Cap sur la vidéo»

Le case editrici propongono spesso tracce di lavoro guidato sui filmati abbinati ai corsi di lingua. Creatività e spirito di iniziativa rendono però il docente libero di ampliare la gamma e gli obiettivi della lezione attraverso precise tecniche di sfruttamento didattico e attraverso il ricorso a fonti esterne dalla televisione e dal web. Durante questo webinar verranno dati una serie di suggerimenti per l’utilizzo in classe (o in aula multimediale) di sequenze video di vario genere. 

Play video »


Webinar del 9 marzo «Fisica - Competenze al termine del biennio, queste sconosciute...»

Piero Stroppa, autore A. Mondadori Scuola, parla delle competenze di Fisica partendo da queste domande: perché una didattica per competenze? Che cosa intendiamo per competenze? Quali sono le competenze di Fisica che vanno conseguite alla fine del biennio e quali le conseguenze sull’insegnamento disciplinare? Si sofferma poi sul nuovo ruolo dell’insegnante, nello specifico sulla verifica e sulla valutazione delle competenze.

Play video »


Webinar del 3 marzo «L’approccio laboratoriale in Arte e Immagine»

Le linee guida per la certificazione delle competenze evidenziano la necessità di ripensare il modo di “fare scuola” integrando la didattica dei contenuti e dei saperi con modalità interattive e costruttive di apprendimento che consentano di “imparare facendo”. In questa direzione si muove il nuovo corso di Arte e immagine di Electa Scuola, Oltre lo sguardodal quale sono tratti gli esempi presentati nel webinar che mostrano l'efficacia di un approccio laboratoriale per generare competenze attraverso l'imparare facendo, con un metodo attivo, globale, condiviso che propone compiti autentici e fa riflettere sull’esperienza.

Play video »


Webinar del 2 marzo «Scienze naturali - Strategie ed esempi pratici di utilizzo dei materiali per una didattica inclusiva»

Nelle classi è sempre più frequente la presenza di ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Vivere questa realtà non come un problema o una fatica in più ma come una sfida e uno stimolo a migliorare la nostra didattica è l'unica via percorribile.
La docente Lucia Maurenzig condivide la sua esperienza: utilizzando esempi concreti propone idee, strumenti e materiali per un insegnamento delle scienze naturali gestibile e stimolante anche in classi complesse.

Play video »


Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...