Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 17
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...
OPTIMISING YOUR TEACHING TOOLS WORKSHOPS

English Workshops with Macmillan Education - Fano

Fano, Mediateca Montanari – Memo Sala Ipogea - Piazza Pier Maria Amiani, lunedì 04 marzo 2019, ore 15:00

Sessione di aggiornamento didattico e formativo rivolta a tutti i docenti di lingua inglese.

From Exam to Classroom: balancing language development with exam practice by Roderick Fraser
Exams play an increasingly important role in our future. They are not only seen as an important stepby students, parents and teachers but also as a ‘must-have’ by both universities and employers. Thisplenary will explore how, as teachers, we can best prepare students for the exam while not losing sight ofthe overall objective of raising student’s communicative ability through real-life application. Participantswill have an opportunity to reflect on ‘best practice’ for exam preparation while looking at a number ofpractical activities that they can put into practice in the classroom to make the exam-task more authentic.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza al seminario di aggiornamentovalido ai fini dell'esonero dal servizio.

Clicca qui per scaricare la locandina qui per iscriverti. 


Giuliano Vivanet

Webinar - Che cosa funziona veramente in classe? Per una didattica informata da evidenze

Online, lunedì 04 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Negli ultimi anni, di seguito allo sviluppo del dibattito internazionale, anche in Italia è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’evidence-based education, prospettiva a cui nel nostro paese si fa riferimento più spesso con l’espressione “educazione informata da evidenze”. Si tratta di un orientamento che mira alla produzione, raccolta e diffusione di conoscenze affidabili circa l’efficacia di differenti opzioni didattiche. Concentrando l’attenzione sulle questioni di maggiore interesse per l’ambito scolastico, il webinar si propone di chiarire gli elementi caratterizzanti tale dibattito e introdurre alcune fonti per documentarsi sui più recenti risultati che la migliore ricerca internazionale ha prodotto in questi anni sulle pratiche didattiche.

Giuliano Vivanet è ricercatore di Pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari. È socio fondatore della Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenza; i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’evidence-based education, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle tecnologie didattiche. In questi campi è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Filosofia Oggi - Pensare, discutere, agire

Firenze, Hotel Albani Via Fiume, 12, martedì 05 marzo 2019, ore 15:30

Anche quest'anno Mondadori Education organizza una serie di incontri gratuiti a Firenze, Palermo e Torino per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
Il filo conduttore è interpretare la filosofia come disciplina privilegiata per sviluppare il pensiero critico, praticare il confronto tra le idee e acquisire competenze trasversali. Intervengono, con approfondimenti sul tema, i professori Riccardo ChiaradonnaPaolo Pecere, Alessandro Montrasio e Francesco Brucoli. Per maggiori informazioni, scarica la locandina e visita il sito per iscriverti: www.filosofiaoggi.it .


Valeria Novembri

Webinar - Grammatica e testualità

Online, giovedì 07 marzo 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Negli ultimi anni è stata sollevata da più parti l’esigenza di creare un legame stretto fra grammatica e testualità, senza però che si giungesse mai a modificare veramente l’insegnamento di una delle discipline più conservatrici e restie al cambiamento. Tuttavia, solo superando la frattura fra grammatica e pratica dei testi, intesa come comprensione che come produzione, la riflessione grammaticale può diventare riflessione sulla lingua “in atto”, in grado di cogliere anche gli aspetti pragmatici della comunicazione. Il webinar fornisce alcune indicazioni operative per allenare la riflessione linguistica a partire dal testo, sia scritto che orale, valide per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado ma anche per i docenti di altri ordini e gradi.

Valeria Novembri è laureata in Lettere classiche e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica. Dopo la specializzazione per l'insegnamento, ha seguito corsi di perfezionamento e master in didattica delle materie umanistiche. Si divide da anni tra la ricerca universitaria, l’editoria scolastica e la scuola. Per Mondadori Education è coautrice di un’antologia e di una grammatica per la scuola secondaria di primo grado e di un corso di geostoria per licei.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Marzo

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31