Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 21
Pagine
1  - 2  - 3  - 4  - ...
Webinar - La médiation en classe de langue, réflexions et propositions à partir des nouveaux descripteurs du CECRL

Antonella Fanara

Online, lunedì 04 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Dans le Volume complémentaire du CECRL 2018, comportant l’actualisation, l’approfondissement et l’élargissement du CECRL de 2001, l’activité de médiation a été particulièrement valorisée: il y a 19 échelles qui la concernent et plus de 50 entrées dans les catégories répertoriées. La notion même de médiation a été beaucoup élargie et les descripteurs élaborés sont susceptibles d’avoir une application immédiate et plus vaste même en milieu scolaire. Le webinaire propose de présenter brièvement les nouveaux descripteurs de l'activité de médiation du CECRL 2018, de partager quelques réflexions sur les avantages de la pratique de la médiation dans le cours de langue et de proposer quelques exemples d'activités (école secondaire de deuxième degré).

Antonella Fanara est enseignante de français auprès du lycée “Giovanni Falcone” de Bergame. Depuis plusieurs années elle s’occupe aussi de la formation d’enseignants FLE. Elle a assuré plusieurs  séminaires pour les associations professionnelles LEND et  SIDEF; auprès de l’Université de Bergame elle a été tuteure dans la formation TFA et  enseignante de FLE dans les cours  SILSIS.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Optimising Your Teaching Tools Workshops

English Workshops with Macmillan Education - Firenze

Firenze, mercoledì 06 febbraio 2019, ore 15:00

Sessione di aggiornamento didattico e formativo rivolta a tutti i docenti di lingua inglese. Marco Colciago parlerà presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Via G. dei Marignolli, 1, della Prova INVALSI.

"Invalsi: how to approach exam preparation in class and use other Language Qualifications to your advantage":
The Invalsi test is a "standard" test, very similar to those that have been used for many years now in the anglo-saxon education system. How can we prepare students for it? What are the similarities with other Language Qualifications that students might have already obtained and how can we use them to our advantage?

Marco Colciago worked in England as a Head of Department for Grammar Schools in the North of England and in Kent for 15 years, teaching Languages to students aged 11 to 18 and preparing them for their GCSE and A-level examinations; he was also an examiner for AQA, the biggest exam provider of the UK, preparing and delivering State exams sat by students all over the country. He has been working for MacMillan since 2018.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell'esonero dal servizio.

Clicca qui per scaricare la locandina qui per iscriverti. 


Webinar - Prima prova, tipologia A: che cos’è e come va affrontata

Angelo Roncoroni

Online, mercoledì 06 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La prova di tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano) non è molto diversa dalla prova di tipologia A del vecchio esame e prevede una prima parte di comprensione interpretativa e analisi del testo e una seconda parte di produzione libera (riflessione e commento in forma discorsiva) a partire dalle tematiche sollevate dal testo proposto. Lo studente deve dimostrare di sapersi appropriare del testo mettendolo in relazione con la propria esperienza formativa ed esistenziale, e di saperlo collocare nell’orizzonte storico e culturale.

Nel corso del webinar mostreremo con esempi concreti come lavorare sul testo; esamineremo anche il modello di prova diffuso dal ministero, analizzandone la struttura e valutando il modo di rispondere ai quesiti di comprensione e analisi.

Laureato in lettere classiche, Angelo Roncoroni è stato dapprima ricercatore nell’Istituto di Letteratura latina nell’Università di Pavia, poi professore a contratto di Lingua e letteratura latina e di Composizione italiana nell’Università IULM di Milano e docente ordinario di latino e greco nei licei. Ha pubblicato studi di letteratura latina tardoantica e ha lavorato ad antologie di classici latini e greci, manuali scolastici di letteratura latina, lingua latina e letteratura italiana, con particolare riguardo alla scrittura.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Webinar - Prima prova, tipologia B: che cos’è e come va affrontata

Angelo Roncoroni

Online, giovedì 07 febbraio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La prova di tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo) prevede come aspetto caratterizzante la pratica dell’argomentazione, comune anche alla tipologia C. Per distinguere le due tipologie, non bisogna limitarsi a considerare gli esempi di prove diffusi dal ministero, ma è necessario partire dal Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta del 26.11.2018 e dal Documento di lavoro del 4.10.2018. Da questi documenti si ricava un’idea esatta della differenza tra le due tipologie e della natura dell’argomentazione, che non va intesa in modo rigido come una successione di tesi, antitesi ecc., ma come un’esposizione rigorosa e ordinata, che segua un filo logico, sia consequenziale e comprenda il libero apporto personale, dando luogo a un testo compiuto.

Laureato in lettere classiche, Angelo Roncoroni è stato dapprima ricercatore nell’Istituto di Letteratura latina nell’Università di Pavia, poi professore a contratto di Lingua e letteratura latina e di Composizione italiana nell’Università IULM di Milano e docente ordinario di latino e greco nei licei. Ha pubblicato studi di letteratura latina tardoantica e ha lavorato ad antologie di classici latini e greci, manuali scolastici di letteratura latina, lingua latina e letteratura italiana, con particolare riguardo alla scrittura.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Febbraio

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28