Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 9
Pagine
1  - 2  - 3
Angelo Roncoroni

Webinar- La prima prova nel nuovo esame di Stato

Online, martedì 15 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La prima prova consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Prevede la possibilità di scegliere tra sette tracce e tre tipologie: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, analisi e produzione di un testo argomentativo e una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La novità più rilevante è la scomparsa del saggio breve-articolo di giornale, sostituito dalle tracce di tipologia B, intesa come prova di argomentazione. Le tipologie A e C corrispondono invece, con qualche puntualizzazione in più, rispettivamente all’Analisi del testo e al Tema del vecchio esame.

Laureato in lettere classiche, Angelo Roncoroni è stato dapprima ricercatore nell’Istituto di Letteratura latina nell’Università di Pavia, poi professore a contratto di Lingua e letteratura latina e di Composizione italiana nell’Università IULM di Milano e docente ordinario di latino e greco nei licei. Ha pubblicato studi di letteratura latina tardoantica e ha lavorato ad antologie di classici latini e greci, manuali scolastici di letteratura latina, lingua latina e letteratura italiana, con particolare riguardo alla scrittura.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Rachel Roberts

Webinar - Debating in class - from a language tool to a life skill

Online, venerdì 18 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

When today's students enter the world of work, they will be required to express opinions, agree or disagree with their colleagues and use persuasive language. Holding a debate in class can be the perfect tool to help students master these fundamental speaking skills and motivate them to develop their English in a meaningful way through real debate.

Rachel Roberts has taught at the British Council since 1994 with a particular focus on Public Speaking and Cross-Cultural Communication. She has also worked as a voice artist for twenty-years, producing audio and video material for language courses, audio books, documentaries and other productions. She has written course material for both the Scuola Media and the Scuola Superiore and regularly contributes stories and articles on British Culture and the use of language for Speak Up Magazine. She is currently working on an "Edutainment" website, aimed at teaching English through stories and audio/video material.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Claudia Sposini

Webinar- Cyberbullismo: prevenzione e gestione in classe

Online, lunedì 21 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il webinar fornisce agli insegnanti gli strumenti per il riconoscimento e la valutazione del fenomeno del Cyberbullismo e modelli di prevenzione e contrasto utilizzabili nella pratica operativa. Gli obiettivi principali del webinar prevedono l’aumento negli insegnanti della capacità di gestire situazioni problematiche legate al Cyberbullismo, e quindi saper fornire loro adeguati strumenti per aiutare gli alunni a comportarsi in modo sicuro in Internet; l’approfondimento di strumenti e strategie psicopedagogiche per l’osservazione e la rilevazione dei segnali precursori dei comportamenti a rischio; l’analisi aspetti psicologici del fenomeno, con esempi di gestione di casi di Cyberbullismo.

Claudia Sposini, Psicologa e Psicoterapeuta, autrice de Il metodo anticyberbullismo (Ed. San Paolo), collabora con le Scuole e l'Università per la prevenzione del disagio scolastico e giovanile. Ha scritto numerosi articoli sulla Psicologia dell'Adolescenza, collaborando con le riviste scientifiche Psicologia Contemporanea (Italia) e Familien Dynamik (Germania). È inoltre perfezionata in Criminologia e CTU presso il Tribunale di Lodi.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Giuseppe Sergioli

Webinar - La Logica come disciplina trasversale

Online, mercoledì 23 gennaio 2019, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La logica, disciplina intrinsecamente trasversale, fin dalla sua antica origine è stata ed è alla base sia di molte discipline scientifiche (aritmetica, insiemistica, fisica, informatica) sia di quelle umanistiche (semantica, teoria dell'argomentazione, critical thinking). Questo webinar si pone l'obiettivo di presentare in maniera sintetica gli aspetti di naturale trasversalità della logica, rivolgendosi a insegnanti di diversi ambiti disciplinari.
 

Giuseppe Sergioli è ricercatore di Logica all'Università di Cagliari (PhD in Logica e laurea in Fisica). Si occupa di logiche computazionali quantistiche, teoria dell'informazione quantistica e fondamenti della meccanica quantistica. Pubblica su importanti riviste internazionali di logica, fisica, matematica, teoria dell'informazione e fondamenti delle scienze.  È autore, insieme con M. L. Dalla Chiara, R. Giuntini e R. Leporini, del recente volume Quantum Computation and Logic (2018, Springer Nature).

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Gennaio

L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31