Appuntamenti

Appuntamenti 1-3 di 3
Pagine
1
Webinar - Arte. Una storia naturale e civile

Salvatore Settis e Tomaso Montanari

Online, lunedì 03 dicembre 2018, ore 16:00

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L’arte è presente in tutte le culture umane e risponde a un bisogno naturale, che si manifesta in una dimensione individuale e, allo stesso tempo, collettiva. Facciamo arte perché è nella nostra natura: è un tratto dell’essere umano, come unirsi ai propri simili per formare una comunità. Perciò parlare di "storia naturale e civile dell’arte” vuol dire puntare sulle costanti culturali e antropologiche del fare arte, ma al tempo stesso considerare la tessitura del nostro patrimonio artistico e paesaggistico come uno strumento di consapevolezza civica, componente essenziale del diritto alla cultura, mirato alla mobilità sociale e all’esercizio della democrazia. Coerente con questa impostazione è la scelta di Matera come luogo di questo seminario. Da secoli, le città italiane rispecchiano le comunità politiche che le abitano. Le piazze, le chiese, i palazzi sono belli perché sono nati per essere di tutti. È per questo che la Repubblica – come afferma l’articolo 9 della Costituzione – ha preso sotto la propria tutela il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre e ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles, la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha tenuto la Cattedra della Scuola del Museo del Prado.

Tomaso Montanari è professore ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università per stranieri di Siena. Scrive per il Venerdì de «la Repubblica» e per «Il Fatto quotidiano».

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Webinar - Helping students remember vocabulary

Katie Harris

Online, lunedì 10 dicembre 2018, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

The ability to learn words quickly is an advantage at every level, from simple survival phrases to using different registers and gaining high scores in language exams. How can we help students acquire vocabulary effectively? Drawing from the science of human memory, this session provides a series of practical teaching ideas.

Katie Harris is an ELT teacher who speaks several foreign languages. With an MPhil in linguistics from Cambridge University and an MRes specialising in neurolinguistics from UCL, she is fascinated by the science of how adults learn languages and its applications for the classroom. An active member of the polyglot community, Katie is often invited to speak at international events such as the Polyglot Conference.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Webinar - Attualità e inattualità del pensiero antico: il caso di Platone

Riccardo Chiaradonna

Online, martedì 11 dicembre 2018, ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L’intera filosofia occidentale è stata definita “una nota a margine di Platone”: è una definizione forse esagerata ma coglie l’importanza del tutto eccezionale del pensiero di Platone e della sua posterità. Il Webinar si soffermerà su tre aspetti mettendone in luce il rilievo filosofico, l’importanza storica e il significato per una didattica interdisciplinare: la definizione del sapere filosofico tra Socrate e Platone; la critica della democrazia e il problema del “totalitarismo” platonico”; il rapporto tra le scienze e la filosofia.

Riccardo Chiaradonna è nato a Roma nel 1970 ed è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’università Roma Tre. Ha studiato a Roma, Parigi, Oxford. È autore di articoli e pubblicazioni in Italia e all’estero, principalmente sulle tradizioni platonica e aristotelica. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Dicembre

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31