Appuntamenti

Appuntamenti 1-3 di 3
Pagine
1
Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda

L’ITALIANO NON È SOLO UNA LINGUA CHE SI STUDIA, MA SI VIVE!

Bressanone, Istituto tecnico „Julius und Gilbert Durst“, giovedì 22 febbraio 2018, ore 8:00

Le Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda si tengono oggi!
La gara è organizzata dall'Istituto Durst di Bressanone con il sostegno dell'Intendenza scolastica per le scuole in lingua tedesca ed è dedicata agli alunni degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari e delle scuole professionali in lingua tedesca e delle località ladine della provincia di Bolzano. Attraverso tale competizione si desidera accrescere la motivazione da parte degli studenti e avvicinarli ulteriormente alla lingua e alla cultura italiana, valorizzando il merito e l’eccellenza. Inoltre la competizione permetterà loro di partecipare alla gara finale delle Olimpiadi di Italiano a livello nazionale. 

Mondadori Education contribuisce a questa iniziativa omaggiando i vincitori con libri di testo della casa editrice e dizionari Le Monnier. Condividi questa iniziativa con i tuoi colleghi: scarica, stampa ed esponi a scuola la locandina. Per informazioni consulta il sito ufficiale: www.olimpiadi-ital2-altoadige.it/ 


Alessandro Montrasio

Webinar - Progetto Competenze del XXI secolo - Il Debate come palestra delle competenze

Online, giovedì 22 febbraio 2018, ore 16:30

Da qualche tempo anche nella scuola italiana si sta diffondendo la pratica del debate, cioè del dibattito strutturato in diverse fasi, in cui due classi - o due gruppi all'interno della stessa classe - si confrontano intorno a un tema stabilito in precedenza, con una giuria che sceglie la squadra vincitrice sulla base delle competenze linguistiche e argomentative messe in campo.
Alessandro Montrasio è docente di liceo e consulente di Mondadori Education per diversi manuali di storia e filosofia, in questo webinar ci introduce alla teoria e alla pratica di questo modo innovativo di fare scuola, che permette di affrontare tematiche filosofiche o di stretta attualità stimolando la collaborazione di gruppo e le capacità di public speaking.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Paolo Pecere

Webinar - Progetto Competenze del XXI secolo - La didattica interdisciplinare rafforza le competenze: l’esempio della Filosofia

Online, giovedì 22 febbraio 2018, ore 17:30

La didattica per competenze è per sua natura interdisciplinare. E la Filosofia è la disciplina che forse più di tutte le altre è al centro di una rete di rapporti interdisciplinari: infatti, è impossibile insegnarla e studiarla isolandola dalle scienze, dall’arte, dalla religione, dalla politica, dalla storia. In questo webinar proporremo alcuni esempi concreti utili per una didattica integrata, facendo riferimento a diversi strumenti didattici che permettono di aprire i collegamenti interdisciplinari.
Paolo Pecere è nato a Roma nel 1975, insegna Storia della filosofia all’università di Cassino ed è docente nel dottorato in Filosofia di Roma Tre-Tor Vergata. Si occupa di filosofia moderna e contemporanea. Scrive di filosofia, letteratura e cinema su giornali, riviste e blog, tra cui “Internazionale”, “Il Tascabile - Treccani”, “minimaetmoralia”, e ha collaborato con RAI-Filosofia. È coautore del corso di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia - La ricerca della conoscenza”.



Febbraio

L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28