Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 5
Pagine
1  - 2
Luisa Broli - mercoledì 3 maggio h.16.30

Webinar - Strategie didattiche CLIL per l’apprendimento del diritto

Online, mercoledì 03 maggio 2017, ore 16:30

L'insegnamento del diritto in inglese richiede un approccio interattivo finalizzato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva. Gli studenti, utilizzando le numerose risorse presenti nel web, possono reperire materiale giuridico autentico in inglese per prepararsi ad affrontare consapevolmente gli studi universitari e il mondo del lavoro in un orizzonte globale. L’approfondimento di tematiche internazionali caratterizzanti l’attuale contesto socio-economico è agevolato dalla messa in atto di alcune strategie didattiche laboratoriali che saranno presentate durante il webinar.
Luisa Broli è docente CLIL di discipline giuridiche ed economiche all’ITS Casale di Vigevano, è stata referente di numerosi progetti didattici innovativi, anche nell’ambito del Programma Erasmus+, ed è formatrice dei docenti sia nei percorsi rivolti ai neoassunti, sia nel Piano Nazionale Scuola Digitale. È autrice di Global Citizens. Contemporary Law in CLIL Modules, Le Monnier Scuola.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Piero Gallo - giovedì 4 maggio h.16.30

Webinar - Capovolgiamo la classe e la valutazione

Online, giovedì 04 maggio 2017, ore 16:30

Partiamo da una lezione in modalità capovolta e dirigiamoci verso la fase finale: la valutazione. Quando si giudica un alunno bisogna partire dal positivo, anche se è poco. Se si comincia subito a dire allo studente cosa non va, potremmo fargli perdere la voglia di apprendere e ogni futuro rapporto. L’insegnante ha il compito di fare crescere e incoraggiare l’alunno, di valorizzarlo, anche se il suo rendimento è basso. Ma per far questo c’è bisogno di uno strumento valutativo che permetta all’insegnante di tener conto delle differenze individuali tra gli studenti che non derivano da scarso impegno personale. Questo strumento, tipico della classe capovolta, è la valutazione autentica. Fra gli strumenti e le attività che rientrano nella flipped classroom c’è la WebQuest, un’attività di ricerca basata sull’assegnazione di una consegna da svolgere avvalendosi di risorse internet in parte consigliate dall’insegnate ed in parte libere con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da raccolte. Lo vedremo insieme.
Piero Gallo è autore di numerosi libri di testo Mondadori Education e docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


FLIP, PENSIERO DIVERGENTE E STILI COGNITIVI

Collegio A. Volta - via Cairoli, 77 - Lecco, venerdì 05 maggio 2017, ore 16:45

Nell'ambito dei seminari sull'inclusità La scelta dell'inclusività come avanguardia di una nuova scuola il 5 maggio si terrà l'incontro per docenti FLIP, PENSIERO DIVERGENTE E STILI COGNITIVI dalle 16:45 alle 18:30, presso il Collegio A. Volta - Via Cairoli, 77 - Lecco.

Si parlerà di concetto e modello della Innovation and Teach, di prospettive per l’implementazione di nuove organizzazioni didattiche finalizzate alla realizzazione di sistemi efficaci e adattivi, di Flipped Classroom come metodo innovativo multidimensionale, di stili cognitivi e pensiero divergente - concetti e metodologie applicabili al funzionamento cognitivo dell’alunno.

La formazione si concluderà con un project work d’aula per la simulazione di una classe flipper e role playing per la sperimentazione diretta e la generalizzabilità degli stili cognitivi e del pensiero divergente dal testo standard al testo “parlante”.

La formazione è a cura di Gabriele Zanardi, Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6677 oltre che autore Mondadori Education.

Per approfondire il tema, sfogliate la proposta formativa di Gabriele Zanardi che trovate nella nostra pagina dedicata alla Didattica inclusiva!


Paola Priore - giovedì 11 maggio h.16.30

Webinar - Una valutazione “sul campo” attraverso i compiti di realtà

Online, giovedì 11 maggio 2017, ore 16:30

Con la C.M. n. 3/2015, il MIUR ha avviato un periodo triennale di sperimentazione nelle scuole del primo ciclo di istruzione allo scopo di elaborare strumenti certificativi delle competenze coerenti con le finalità delle Indicazioni Nazionali. Agli insegnanti è dunque richiesta la responsabilità di certificare il conseguimento delle competenze basandosi sui traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali fissati dalle Indicazioni nazionali. Poiché la competenza è sempre situata, cioè è possibile apprezzarla solo “in azione”, uno strumento indispensabile per valutarla è il compito di realtà. In questo Webinar Paola Priore propone un percorso di valutazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado usando gli esempi, le griglie e la rubrica per le competenze disciplinari da lei proposte nel testo Wow... la Scienza! A. Mondadori Scuola.
Paola Priore è ricercatrice in biochimica e biologia cellulare applicata alle nanotecnologie presso l’Istituto di nanotecnologie del CNR di Lecce. Tutor operativo nei progetti in collaborazione con le scuole per l’Università del Salento e per il CNR. Autrice per Mondadori Education, ha collaborato a diversi progetti editoriali riguardanti la biochimica e le attività per lo sviluppo e la valutazione delle competenze per le Scienze naturali.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Maggio

L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31