Appuntamenti

Appuntamenti 1-4 di 16
Pagine
1  - 2  - 3  - 4

Eco-rinascimento delle città - Mi Ambiento

Milano, mercoledì 05 aprile 2017, ore 9:30

Una nuova sostenibilità green per le imprese
Centro Svizzero - Via Palestro, 2 Milano

La Fondazione ISTUD insieme alla Rappresentanza Regionale della Commissione europea a Milano, ha costruito l'evento "Mi Ambiento" che ha, come prima finalità, quella di fare un bilancio del mood verde, delle eccellenze, per una nuova CLASSE DIRIGENTE GREEN.

Si parlerà del connubio finanza e green, dell'innovazione tecnologica che cambia la vita, del legame tra economia e trasporti intelligenti, risparmi, crescita e tutela della salute, tenuti insieme dall'idea, in via di realizzazione, della prima smart city italiana alle porte di Milano e si discuterà della SOSTENIBILITA' 2.0, del MARKETING green dell'INDUSTRIA 4.0, di sharing economy, crowdfunding, urbanistica sociale, circular economy, progetti che migliorano l'auto-organizzazione dei cittadini.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Istud.
Per iscriversi compilare il form di registrazione.


Gabriele Zanardi - mercoledì 5 aprile h.16.30

Webinar - Autismo: nuova frontiera dell'inclusività. Modelli e strategie applicative.

Online, mercoledì 05 aprile 2017, ore 16:30

Il concetto di disabilità scolastica, a seguito delle rivoluzioni applicative e concettuali avviate con i Bisogni Educativi Speciali, richiede una rivalutazione e un diverso grado di comprensione; in particolare concetti come abilità, competenze e potenziamentodevono diventare estremamente pragmatici e verificabili per arricchire la qualità e l’offerta formativa dei docenti. Se molto è stato fatto rimane una sfida aperta e particolarmente complessa e interessante  rappresentata dalla problematica dell’autismo. Presentiamo percorso di analisi che dai modelli teorici scenda nella realtà del vissuto scolastico offrendo strumenti e metodologie funzionali e efficaci nella realizzazione di un vero percorso inclusivo.

Gabriele Zanardi psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso il dipartimento di medicina sperimentale e forense università di Pavia, si occupa da anni della integrazione dei modelli neurocognitivi con metodologie didattiche inclusive. Presidente del Centro Clinico Omega certificatore DSA per regione Lombardia, autore Mondadori Education, svolge progetti formativi e di ricerca sul territorio nazionale in relazione alla didattica inclusiva.

Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Anna Santarpia - giovedì 6 aprile h.16.30

Webinar - La didattica per competenze nelle discipline letterarie

Online, giovedì 06 aprile 2017, ore 16:30

In questo webinar verranno illustrati alcuni dei principali aspetti della didattica per competenze applicata ad Italiano, Storia e Geografia nella Scuola secondaria di primo grado. L’intento è fornire ai docenti strumenti teorici ed operativi utili a rispondere ai nuovi bisogni educativi, scaturiti dalla transizione della didattica alla costruzione di percorsi di apprendimento finalizzati all’acquisizione di competenze da parte degli studenti. Assumendo come punto di riferimento i documenti ministeriali ed europei vigenti, verranno suggerite ai docenti delle linee guida per tradurre in pratica didattica la riflessione teorica sulla formazione scolastica per competenze. In questa ottica si farà riferimento alle fasi fondamentali dell’insegnamento quali la progettazione, il lavoro con gli studenti, la valutazione dei processi di apprendimento e la scelta delle metodologie adeguate con un approfondimento sulla flipped lesson. La didattica per competenze può attualmente considerarsi un cantiere in corso: il dibattito, sia in ambiti istituzionali che non, si arricchisce quasi quotidianamente di nuovi modelli e aspetti a cui prestare attenzione, questo richiede ai docenti un continuo lavoro di ricerca-azione in cui può rientrare la proposta formativa di questo webinar.
Anna Santarpia è laureata in Lettere classiche e insegna lettere alla Scuola secondaria di primo grado. Ha una specializzazione in filologia classica e un master in didattica della lingua italiana. Ha seguito diversi percorsi di formazione universitaria sull’insegnamento e la gestione della classe. Come collaboratrice di Mondadori Education si occupa di ricerca didattica.
Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti! 


Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia

Siena, venerdì 07 aprile 2017, ore 10:00

Il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia propone un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro.
Senza trascurare il contributo portato dalle altre ‘lingue’ presenti sul territorio, dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale.

Dal 7 al 9 aprile Mondadori Education partecipa alla manifestazione con uno stand espositivo dove sarà possibile visionare listini, cataloghi e alcuni dei nostri libri.

Segnaliamo inoltre tre workshop:

venerdì 7 aprile ore 10.45
Il neogiornalismo tra televisione e carta stampata.
Con Mario Morcellini e Francesco Giorgino, autore per Mondadori Università di 'Giornalismi e società'
Modera Massimo Arcangeli

venerdì 7 aprile ore 17.00
Per una selva oscura: antichi sentieri, nuove guide
Fabio Ferri, responsabile delle attività multimediali di Mondadori Education

sabato 8 aprile ore 16.00
Il dizionario: un’istantanea dell’italiano in movimento
Bianca Gismondi, responsabile della redazione lessicografica

Per il programma completo e maggiori dettagli, consultare il sito del Festival.



Aprile

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30