Appuntamenti

Appuntamenti 1-3 di 3
Pagine
1
"Se non ci fosse lo inventerei"

Mondadori Education a Incontri con la matematica

Castel San Pietro Terme (Bo), Anusca, sala 6, sabato 11 novembre 2017, ore 9:00

Mondadori Education partecipa quest'anno al 31° Convegno Nazionale Incontri con la matematica di Castel San Pietro Terme (Bo). Il tema di questa edizione è "Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana" e l'autore Le Monnier Scuola Marco Tarocco alle ore 09:00, 10:00, 11:00 e 12:00 condurrà il laboratorio per i docenti della scuola secondaria di primo grado "Se non ci fosse lo inventerei: introduzioni informali di argomenti formali". Attività cooperative, giochi di squadra in contesti e con dati reali, forniscono autentiche e significative esperienze che giustificano l’introduzione di elementi matematici e ne motivano lo studio. Quesiti da risolvere posti non come problemi scritti in parole ma come fotografie della vita quotidiana, immagini comuni cariche di dati e relazioni da osservare e scoprire. Insegnare matematica ai futuri cittadini, competenti sia nella loro professione sia nelle loro passioni. 

Consulta il programma e iscriviti al suo laboratorio. Per informazioni ulteriori potete visitare il sito di Incontri con la matematica, per iscrizioni contattate Artebambini tel. 051830990.


Mostra-mercato dell'editoria Italiano per stranieri

Expolingua

San Severino Marche (MC), sabato 11 novembre 2017, ore 9:30

Anche quest'anno partecipiamo con l'offerta Le Monnier di Italiano per stranieri all'evento di Edulingua dedicato all'insegnamento della lingua italiana L2/LS Venite a trovarci allo stand a palazzo Servanti-Confidati!


Sergio Giudici: "Fare il punto. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo"

10° Edizione di Cagliari FestivalScienza - Scienza Futura

Cagliari, sabato 11 novembre 2017, ore 17:00

La conferenza “Fare il punto. Una storia a ritroso della localizzazione dal GPS a Tolomeo”di Sergio Giudici, autore Mondadori Università, è aperta a tutti e si terrà presso l'EXMA.
“Dove siamo?” A questa domanda Tolomeo rispondeva osservando l'ombra degli obelischi e le eclissi di Luna, Galileo, i satelliti di Giove. Oggi ci colleghiamo ad un sistema satellitare e leggiamo la risposta sullo schermo del ricevitore GPS, un sistema moderno dove gli orologi atomici sono combinati con l'antica Sfera delle Stelle Fisse, un oggetto didatticamente affascinante.
Sergio Giudici - fisico, ricercatore presso il Dip. di Fisica «E. Fermi», Univ. di Pisa. La sua attività di ricerca riguarda la Fisica delle Particelle Elementari come collaboratore presso alcuni esperimenti al CERN di Ginevra. Ha al suo attivo una ottantina di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.  
Consulta il programma completo e vieni a trovarci! Per informazioni consulta il sito dell'evento: Cagliari FestivalScienza.



Novembre

L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30