Appuntamenti

Appuntamenti 1-3 di 3
Pagine
1
Melania Marra - martedì 9 gennaio 2018

Webinar - Il riassunto. Ritorno di un classico nella nuova scuola

Online, martedì 09 gennaio 2018, ore 16:30

Con il DM 741/2017 che lo inserisce tra le tipologie di traccia della prova d'italiano nell'esame di fine pimo ciclo, il riassunto è tornato ad essere protagonista della didattica.
Il MIUR restituisce centralità a un prezioso strumento di addestramento alla padronanza della lingua: un esercizio a tutto tondo, in grado di sviluppare competenze nei diversi ambiti in cui si declina l'insegnamento dell'italiano, dalla comprensione del testo, all'espressione scritta, alla rielaborazione sintattica e lessicale. In particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma anche ai docenti di altri ordini e gradi, è richiesto, quindi, un delicato compito: insegnare ai propri alunni la complessa arte della sintesi. Il webinar si propone di offrire, attraverso riferimenti concreti alla pratica didattica, spunti metodologici per l'insegnamento di tecniche riassuntive applicabili a varie tipologie testuali e spendibili dagli studenti in molteplici ambiti del loro percorso scolastico.
Melania Marra è laureata in Lettere moderne e insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia della lingua italiana e vari diplomi di perfezionamento sulla didattica delle materie umanistiche. Collabora su diversi progetti didattici della secondaria di primo grado con Mondadori Education. 
Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!


Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda

L’ITALIANO NON È SOLO UNA LINGUA CHE SI STUDIA, MA SI VIVE!

Bressanone, Istituto tecnico „Julius und Gilbert Durst“, giovedì 22 febbraio 2018, ore 8:00

Le Olimpiadi di Italiano Lingua Seconda si tengono oggi!
La gara è organizzata dall'Istituto Durst di Bressanone con il sostegno dell'Intendenza scolastica per le scuole in lingua tedesca ed è dedicata agli alunni degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari e delle scuole professionali in lingua tedesca e delle località ladine della provincia di Bolzano. Attraverso tale competizione si desidera accrescere la motivazione da parte degli studenti e avvicinarli ulteriormente alla lingua e alla cultura italiana, valorizzando il merito e l’eccellenza. Inoltre la competizione permetterà loro di partecipare alla gara finale delle Olimpiadi di Italiano a livello nazionale. 

Mondadori Education contribuisce a questa iniziativa omaggiando i vincitori con libri di testo della casa editrice e dizionari Le Monnier. Condividi questa iniziativa con i tuoi colleghi: scarica, stampa ed esponi a scuola la locandina. Per informazioni consulta il sito ufficiale: www.olimpiadi-ital2-altoadige.it/ 


D. Vitullo e V. Meloni - martedì 19 dicembre - ore 16,30

Webinar - Valutazione in itinere: programmare per Uda

Online, mercoledì 19 dicembre 2018, ore 16:30

La valutazione permea l’attività didattica. L’attuale ordinamento richiede alla scuola due tipi di valutazione: quella del profitto e quella delle competenze. La prima consente di indagare il possesso di conoscenze e abilità, la seconda esprime un giudizio su come l’alunno impiega conoscenze e abilità, nonché capacità personali, sociali, metodologiche, in relazione a un compito significativo. La programmazione per Uda consente di comporre i due aspetti della valutazione: gli allievi possono cimentarsi frequentemente con contesti autentici o reali e il docente ha la possibilità di osservarli in situazioni più complesse. In questo modo la valutazione diventa più articolata e olistica potendo spaziare in differenti aspetti. Le docenti mostreranno una modalità operativa di valutazione del profitto e delle competenze portando come esempio alcune Uda realizzate per le discipline umanistiche nella scuola secondaria di primo grado.

Daniela Vitullo ha lavorato presso la Fondation Pégase, Associazione del Parlamento Europeo per la promozione dell’identità comunitaria nell’insegnamento, contribuendo all’implementazione del progetto pilota “La scuola adotta un monumento” in più di 700 scuole distribuite in 15 Paesi dell’Unione Europea. È socio fondatore dell’Associazione Genitori e Amici del Tempo Lineare ONLUSdi Roma per la promozione e il sostegno alle relazioni parentali.  Ha seguito il master universitario in Glottodidattica infantile. Valentina Meloni si è specializzata presso “IS dei sordi” di Roma in Didattica per gli alunni sordi e ha conseguito due master universitari in Didattica della Lingua italiana e in Storia. Entrambe insegnano Lettere nella scuola secondaria di I grado e collaborano con diverse case editrici, tra cui Mondadori Education.​ 
Vedi il Programma completo dei webinar e iscriviti!



Dicembre

L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31