Mondadori Education & You

ME & You

Blog, log-book e hyperblog, i nuovi scenari digitali dell’università

Dal Politecnico di Torino un interessante progetto di collaborazione partecipativa tra studenti e docenti

All’interno di questo spazio sono stati pubblicati numerosi articoli sulle potenzialità del web a supporto della didattica. Internet, social network e piattaforme di e-learning sono ormai parte integrante della scuola italiana: una galassia di contenuti che aspettano solo di essere utilizzati.

Il web è in grado di sviluppare conoscenza, abbattere le barriere linguistiche e culturali e creare valore: un esempio in questa direzione viene dal Politecnico di Torino, dal corso di storia della cultura materiale per la laurea specialistica in Disegno Industriale del prodotto ecocompatibile.

Il corso è frequentato da circa 60 studenti, con una elevata percentuale di ragazzi stranieri. La necessità di condurre le lezioni in lingua inglese e di sviluppare un’autentica interazione all’interno dei differenti gruppi di lavoro ha portato alla nascita di un blog dedicato, che si è progressivamente evoluto in un vero e proprio log-book, ovvero un diario di bordo delle lezioni al cui interno è possibile trovare anche le fotografie delle lavagne.

L’aspetto innovativo del progetto portato avanti dal prof. Vittorio Marchis è rappresentato dal fatto che il blogsi è ulteriormente trasformato in unhyperblog, ossia un hub di coordinamento di circa 30 blog differenti, curati dai gruppi di studenti che pubblicano in rete, in tempo reale, gli eleborati. Ciò si traduce in vantaggi concreti per quanto riguarda il tempo di lettura, il livello di approfondimento, l’archiviazione dei materiali.

L'intero processo viene condotto in un ambiente multiculturale e multilingue: a fianco dell'inglese sono talvolta presenti gli ideogrammi cinesi, che proprio per la loro natura "visiva" si adattano perfettamente alla comunicazione iconica del web.

Il progetto dimostra come sia possibile, partendo da uno strumento semplice e accessibile come il blog, sviluppare contenuti e sinergie complesse dando vita a un’autentica piattaforma di condivisione della conoscenza.

Bookmark and Share

Altre iniziative

  • Gridare “Mai più!”, il 27 gennaio e non solo

    Per non dimenticare la tragedia della Shoah

    Continua »

  • Ricordare per...

    Concorso per studenti del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.

    Continua »

  • GIOCHI DI POTERE

    Intrecci tra sport e politica nel nuovo libro di Nicola Sbetti. 

    Continua »

  • LA WEBCAM COME SUPPORTO ALL'INSEGNAMENTO

    Le nuove tecnologie possono dimostrarsi valide alleate nel processo di apprendimento.

    Continua »


Canale Video

MEbook, MEbook kids, MEbook Young e MEbook eXtra: scopri quale app scaricare per leggere il tuo libro digitale.