Appuntamenti
"Scienza under 18"
Casalpusterlengo, venerdì 04 maggio 2012, ore 9:30
Venerdì 4 maggio in Piazza del Popolo si tengono le iniziative di Scienza under 18, nata per dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui presentare i lavori scientifici realizzati a scuola durante l'anno scolastico.
Su18 è un progetto sull’educazione scientifica. La comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per gli insegnanti. Su18 nasce dalla scuola ed è organizzata come un’associazione di scuole, una "rete di reti" con un assetto dinamico e ampliabile per permettere lo sviluppo di nuovi progetti e garantire sia la flessibilità che l’autonomia dei poli territoriali
Partecipazione libera e gratuita.
A SCUOLA CON GLI AUTORI
Fidenza (PR), venerdì 04 maggio 2012, ore 11:00
Ugo Fabietti parla sul tema Identità, Media e Culture nel Mondo Globale.
L'incontro si tiene presso l’Istituto “A. Berenini” di Fidenza (PR), in Via V. Alfieri, 4, venerdì 4 maggio dalle 11.00 alle 13.00.
Per informazioni contattare Alessandro De Lorenzi dell'Agenzia De Lorenzi, Via Carmignani 12/A, a Parma. Tel. 0521.968389; e-mail: aledelor@albamail.it
Linkyou - Seminari di didattica multimediale
Crema (CR), venerdì 04 maggio 2012, ore 14:30
Insegnare le materie umanistiche con la multimedialità nella scuola secondaria di secondo grado.
Il seminario di aggiornamento è tenuto da Fabio Ferri della redazione umanistica Mondadori Education presso l'ITCG “L. Pacioli”, Via delle Grazie, 6 a Crema (CR).
I seminari sono indirizzati a docenti che desiderano ricevere informazioni ed avere esempi sull'uso e sull'efficacia didattica di contenuti e tecnologie digitali indipendentemente dal libro di testo adottato.
Durante la lezione sarà possibile sperimentare direttamente gli strumenti multimediali a corredo dei libri di testo.
Per informazioni contattare Dario Bassan dell'Agenzia Bassan: cell. 339/65.45.730; e-mail: bassandario@libero.it
A SCUOLA CON GLI AUTORI
Sassari, venerdì 04 maggio 2012, ore 15:30
Alberto Asor Rosa parla sul tema Leopardi e Calvino. Qualche buon argomento per continuare a leggere i classici.
L'incontro si tiene al Liceo Classico “Azuni” di Sassari, in Via Rolando, 4, venerdì 4 maggio dalle 15.30 alle 17.30.
Per informazioni contattare l'Agenzia Laino Libri, Via Caniga 6/d a Sassari. Cell. 333.2423473; tel. 079.260447; e-mail propaganda@lainolibri.it