Licenza d'uso

Art. 1 - Definizioni.


I termini con lettera maiuscola non definiti nella Licenza d’Uso hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni Generali. La Licenza d’Uso è da intendersi integrata dalle Condizioni Generali per le previsioni relative ai Diritti di proprietà intellettuale (articolo 4), Modalità di fruizione dei Contenuti Digitali e durata dei Servizi (articolo 6), Misure tecnologiche di protezione (articolo 7); Limitazione di responsabilità (articolo 11), Codice etico (articolo 12), Legge applicabile. Foro competente e Mediazione (articolo 13).

Art. 2 - Ambito di applicazione.


2.1 Le condizioni e i termini di cui alla Licenza d’Uso disciplinano (i) l’utilizzo dal parte del Cliente in modalità on line sul Sito dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi; (ii) l’installazione sul dispositivo del Cliente e l’utilizzo dei software e dei programmi informatici in proprietà o nella disponibilità di Mondadori Education necessari alla fruizione in modalità sia on line che off line dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi e compatibile con il proprio dispositivo e con il proprio sistema operativo (“di seguito “App”).
2.2 La Licenza d’Uso si applica ai Clienti che hanno accesso ai Contenuti Digitali ed ai Servizi Integrativi a seguito: a. della finalizzazione della procedura d’acquisto dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi sul Sito; b. della attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi connessi all’acquisto off line di un libro cartaceo, utilizzando il codice ISBN visibile sul retro della copertina del libro acquistato e i codici presenti sul bollino SIAE del libro; c. della attivazione sul Sito dei Contenuto Digitali e dei relativi Servizi Integrativi acquistati su siti internet di soggetti terzi e distributori e/o partners di Mondadori Education, utilizzando il codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione; d. della attivazione sul Sito dei Contenuto Digitali e dei relativi Servizi Integrativi relativi a pubblicazioni cartacee e/o digitali ricevute in omaggio e/o in valutazione, su iniziativi di soggetti debitamente autorizzati da Mondadori Education, utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione.

Art. 3 - Fruizione on line dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi.



3.1 Con l’accesso al Servizio con una delle modalità di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali, Mondadori Education concede in licenza senza limiti di territorio al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile a terzi di leggere, accedere, visualizzare ed usare in modalità on line sul Sito i Contenuti Digitali e di fruire dei Servizi Integrativi.
3.2 Il Cliente è autorizzato a fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi formativi e informativi e non commerciali dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi. Ogni altro utilizzo dei Contenuti Digitali e dei Servizi è espressamente vietato fatto salvo il caso in cui Mondadori Education abbia fornito la propria preventiva autorizzazione scritta.
3.3 Il diritto di leggere, accedere, visualizzare ed usare i Contenuti Digitali concesso ai sensi della Licenza d’Uso ha durata limitata nel tempo come da indicazione contenuta nella Scheda Prodotto del Contenuto Digitale prescelto e comunicata da Mondadori Education nell’e-mail di conferma dell’Ordine. Inoltre dopo lo scadere della durata della Licenza d’Uso di un determinato Contenuto Digitale non saranno più disponibili i Servizi Integrativi messi a disposizione dal Sito e associati allo specifico Contenuto Digitale.
3.4 Il diritto di leggere, accedere, visualizzare ed usare i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi concesso ai sensi della Licenza d’Uso deve essere esercitato dal Cliente nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 4 (diritti di proprietà intellettuale) e 7 (misure di protezione tecnologica) delle Condizioni Generali.
3.5 Salvo quanto esplicitamente indicato nelle Condizioni Generali la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, la trascrizione, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso il fax) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta del Cliente, su reti di computer, su reti info-telematiche o altri media, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Contenuti Digitali e ai Servizi Integrativi e/o alle loro copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso di Mondadori Education. Sono vietati, in particolare, ma non solo, la modificazione dei Contenuti Digitali, salvo dove espressamente permesso dalle Schede Prodotto, e dei Servizi Integrativi e/o il loro utilizzo per l'elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione di Mondadori Education. Non è consentito dare in locazione, in noleggio, in prestito, in comodato, in leasing o in sub licenza i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi.
3.6 In ogni caso il Cliente potrà esercitare i diritti concessi con la Licenza d’Uso astenendosi da: (i) offendere la morale pubblica nelle modalità di utilizzo dei Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi; (ii) caricare dati che contengano virus o qualunque altro programma che possa danneggiare il Sito, i Contenuti Digitali e ogni altra informazione o dato ivi presente; (iii) trasmettere, memorizzare o caricare link ipertestuali o contenuti il cui utilizzo da parte del Cliente non sia autorizzato da Mondadori Education o comunque non sia inerente le finalità formative ed educative dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, ovvero il cui utilizzo infranga obblighi di confidenzialità o di legge.

Art. 4 - Installazione e utilizzo delle App.


4.1 La fornitura del Servizio da parte di Mondadori Education consente al Cliente di fruire sia in modalità on line che in modalità off line dei Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi solo dopo aver scaricato una delle App di Mondadori Education disponibili sul Sito e compatibili con il proprio dispositivo (es. pc, smartphone, tablet, ecc.) e con il proprio sistema operativo (es. windows, mac, android, ecc.).
4.2 Mondadori Education è titolare dei diritti di utilizzo e di sfruttamento economico delle App e concede in licenza senza limiti di territorio al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile a terzi di installare sul proprio dispositivo e di utilizzare le App, facendone uso unicamente individuale e strettamente personale. Ogni altro utilizzo delle App è espressamente vietato fatto salvo il caso in cui Mondadori Education abbia fornito la propria preventiva autorizzazione scritta.
4.3 In ogni caso il Cliente potrà esercitare i diritti concessi con la Licenza d’Uso relativamente all’utilizzo delle App, astenendosi dal creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sulle App o che facciano in qualsiasi modo uso delle stesse. È altresì vietato decodificare, decompilare, disassemblare le App o effettuare operazioni di reverse engineering delle stesse.
4.4 Mondadori Education metterà a disposizione dei Clienti gli aggiornamenti delle App in relazione ai quali si applicheranno le previsioni della Licenza d’Uso e non risponderà per eventuali malfunzionamenti delle App aggiornate dipendenti dai dispositivi dei Clienti che non consisteranno in inadempimenti contrattuali di Mondadori Education.

Art. 5 - Responsabilità.


5.1 Il Cliente dichiara di accettare espressamente le disposizioni di cui alla Licenza d’Uso e si assume ogni responsabilità derivante dalla loro violazione obbligandosi altresì a tenere indenne e manlevata Mondadori Education da ogni pretesa o istanza di terzi conseguente all’uso dei Contenuti Digitali, dei Servizi Integrativi o delle App non conforme alle disposizioni della Licenza d’Uso.
5.2 I Soggetti Istituzionali ai sensi dell’articolo 1381 del cod. civ. faranno in modo che i propri utenti - che di fatto saranno i diretti fruitori dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi - adempiano alle previsioni di cui alla Licenza d’Uso ed alle Condizioni Generali. I Soggetti Istituzionali saranno pertanto ritenuti responsabili anche per l’inadempimento contrattuale imputabile ai propri utenti che di fatto saranno i diretti fruitori dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi.

Art. 6 - Clausola Risolutiva.


La violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui ai precedenti paragrafi 3.2, 3.4, 3.5, 3.6, 4.2, darà a Mondadori Education il diritto di risolvere la Licenza d’Uso ai sensi dell’articolo 1456 cod. civ. previa comunicazione scritta da inviarsi mediante raccomandata a.r. all’indirizzo del Cliente comunicato all’atto della registrazione nel Sito.

Art. 7 - Malfunzionamento delle App.


In caso di malfunzionamento delle App e conseguente impossibilità di fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, i Clienti dovranno prontamente contattare il call center di Mondadori Education telefonando al numero verde 800.12.39.31 o inviando una e-mail all’indirizzo servizioclienti.edu@mondadorieducation.it al fine di consentire l’assistenza necessaria atta a verificare la possibile risoluzione del problema occorso.

Art. 8 - Proroga della durata della Licenza d’Uso.


Ad integrazione dell’articolo 11 delle Condizioni Generali, qualora a causa di eventi imprevedibili di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi di carattere nazionale, si verificasse un funzionamento difettoso delle App e/o una limitazione della fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, superiore a 10 giorni dalla data di comunicazione a Mondadori Education dell’interruzione o del difettoso funzionamento delle App e/o della fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, la Licenza d’Uso a discrezione di Mondadori Education potrà essere prorogata per un periodo pari alla durata dell’evento di forza maggiore.