Condizioni generali di contratto



Art. 1 - Disposizioni generali.


Il sito Internet (www.mondadorieducation.it, di seguito “Sito”) di Mondadori Education S.p.A. con sede in Via Battistotti Sassi 11 A – 20133 Milano, codice fiscale e P. Iva 03261490969 e iscrizione al R.E.A. di Milano n. 1661890 (di seguito “Mondadori Education”) contiene il catalogo dei libri in formato digitale, dei contenuti didattici multimediali di vario genere (testi, documenti, immagini, fotografie, learning object, animazioni, suoni, test, flashcard, programmi eseguibili, ecc.) di proprietà e/o nella disponibilità esclusiva di Mondadori Education o di cui la stessa detiene tutti i diritti di utilizzo e di sfruttamento economico (nel seguito “Contenuti Digitali”), nonchè i servizi integrativi ed accessori alla fruizione dei Contenuti Digitali (quali a titolo di esempio blog, classi virtuali, ambienti di apprendimento, strumenti di verifica e test, ambienti per la valutazione individuale e di studenti, aree private, ecc.) (di seguito “Servizi Integrativi”). I Contenuti Digitali ed i Servizi Integrativi sono acquistati dal Cliente (come di seguito definito) direttamente on line ovvero attinenti a pubblicazioni cartacee acquistate off line ai sensi dell’articolo 2.

Tramite il Sito, Mondadori Education fornisce al cliente consumatore o professionista (di seguito “Cliente”) il servizio consistente sia nella messa a disposizione nell’area riservata al Cliente dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi che nell’accesso agli stessi tramite software specifici (es. App di lettura, sfogliatori e similari) (di seguito “Servizio”). Mediante la fruizione del Servizio, i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi, inoltre, possono essere prelevati in modalità downloading, dopo aver scaricato l’App compatibile con il proprio dispositivo e con il proprio sistema operativo, secondo quanto previsto nella “Licenza d’Uso” a cui si rimanda.

Con l’accesso al Servizio nelle modalità di cui al successivo art. 2, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente le presenti condizioni generali di contratto con i relativi allegati e le altre informazioni pubblicate sul Sito (di seguito “Condizioni Generali”), unitamente alle eventuali condizioni specifiche (che, pertanto, si integrano con le Condizioni Generali), di volta in volta visualizzabili nella pagina web di descrizione del Contenuto Digitale prescelto (di seguito “Scheda Prodotto”), ed alla Licenza d’Uso. I Clienti istituzionali (es. scuole, biblioteche) dichiarano di accettare, altresì, ad integrazione delle Condizioni Generali le condizioni particolari applicabili a tale categoria di Clienti e disponibili nell’area loro riservata (di seguito “Condizioni Particolari”).

Le Condizioni Generali hanno natura strettamente personale e, pertanto, il Cliente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le obbligazioni di cui alle Condizioni Generali a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Mondadori Education. Esse prevalgono su ogni altra previsione e condizione generale di vendita confliggente ove adoperata con riferimento ai Contenuti Digitali ed ai Servizi Integrativi da distributori e/o partner commerciali di Mondadori Education o condizione generale di acquisto in uso da parte dei Clienti.

Mondadori Education si riserva il diritto di modificare o integrare le Condizioni Generali pubblicandole sul Sito: le modifiche alle Condizioni Generali saranno efficaci e vincolanti per il Cliente dal momento della pubblicazione sul Sito.

Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso con il Cliente sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di Mondadori Education che abbia necessità di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui Mondadori Education si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente.

Con l’invio a Mondadori Education dell’ordine di acquisto (di seguito “Ordine”), il Cliente acconsente all’uso da parte di Mondadori Education del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Accesso al Servizio.

Le Condizioni Generali disciplinano la fornitura del Servizio da parte di Mondadori Education al Cliente– previa registrazione secondo quanto stabilito nelle “Condizioni di Partecipazione al Sito”– e mediante il quale Mondadori Education mette a disposizione del Cliente medesimo (nella propria area riservata) i Contenuti Digitali ed i Servizi Integrativi prescelti, le cui informazioni di dettaglio sono reperibili sul Sito nelle relative Schede Prodotto.

Il Cliente può accedere al Servizio mediante una delle seguenti modalità: a. la finalizzazione della procedura d’acquisto dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi sul Sito, secondo quanto previsto al successivo art. 3; b. l’acquisto di un libro cartaceo, utilizzando il codice ISBN visibile sul retro della copertina del libro cartaceo e i codici presenti sul bollino SIAE del libro ai fini della attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi; c. l’attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi acquistati su siti internet di soggetti terzi e distributori e/o partners di Mondadori Education, utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione; d. l’attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi relativi o meno a pubblicazioni cartacee ricevute in omaggio e/o in valutazione da soggetti debitamente autorizzati da Mondadori Education utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione. Si applicano ai Clienti che accedono al Servizio con una delle modalità di cui alle superiori lettere b., c. e d. le disposizioni di cui artt. 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 14, 15 delle Condizioni Generali. A tutti i Clienti si applica la Licenza d’Uso per la fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi.

Art. 3 – Procedura d’acquisto tramite il Sito.

Ciascun Ordine trasmesso dal Cliente tramite il Sito a Mondadori Education ai sensi dell’articolo 2 lettera a) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Mondadori Education ed il contratto potrà ritenersi concluso ai sensi dell’art. 1327 c.c., successivamente al completamento della procedura d’acquisto da parte del Cliente, mediante la messa a disposizione del Contenuto Digitale e dei Servizi Integrativi da parte di Mondadori Education nell’apposita area del Sito riservata al Cliente.

Mondadori Education provvederà ad inviare una conferma dell’Ordine a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’Ordine medesimo, nonché la disponibilità dei Contenuti Digitali ordinati, unitamente alla versione stampabile delle Condizioni Generali ed al riepilogo di tutte le informazioni sul Contenuto Digitale prescelto.

Nel compilare l'Ordine, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il sistema è in grado di monitorare tutti gli accessi all’area riservata al Cliente. In caso di tentato accesso contemporaneo attraverso la stessa username e la stessa password, Mondadori Education si riserva di sospendere l'accesso al Servizio. Per procedere all'acquisto e/o all’utilizzo in licenza del Contenuto Digitale e del Servizio il Cliente deve registrarsi mediante email e password di accesso come disciplinato dalle Condizioni di Partecipazione al Sito.

Art. 4 – Diritti di proprietà intellettuale.

Il Cliente prende atto che i Contenuti Digitali del Sito e i Servizi Integrativi presenti sul Sito sono di proprietà di Mondadori Education e/o dei suoi danti causa e/o licenziati a Mondadori Education, possono contenere informazioni riservate e sono protetti dal diritto d'autore. L’utilizzo dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti dalle Condizioni Generali, nelle modalità di cui alla Licenza d’Uso e nel pieno rispetto di tutti i diritti e, in genere, i diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché di ogni legge e regolamento applicabile. Il Cliente, pertanto, resterà l’unico responsabile in relazione a qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell’utilizzo improprio dei Contenuti Digitali e/o dei Servizi Integrativi e per la violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altro diritto di terzi, nonché per la violazione di ogni disposizione vigente applicabile, con espressa manleva e conseguente indennizzo in favore di Mondadori Education a fronte di qualsiasi pretesa e/o danno occorso.

Il Cliente si impegna a non compiere qualsiasi disposizione (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) o sfruttamento dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi estranea all’uso formativo e/o didattico e quindi a titolo esemplificativo si impegna a non riprodurli, trascriverli, farne oggetto di rappresentazione o esecuzione in qualsiasi forma, diffonderli, comunicarli al pubblico con qualsiasi mezzo, distribuirli, tradurli, noleggiarli, pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli, e creare lavori basati sugli stessi, integralmente o parzialmente, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e di utilizzazione economica di dette opere. Il Cliente è a conoscenza che la violazione di tali obblighi può costituire un illecito civile o penale.

Art. 5 – Limitazioni di utilizzo dei Contenuti Digitali.

Con l’accesso al Servizio mediante una delle modalità di cui al precedente art. 2, il Cliente potrà fruire dei Contenuti Digitali –unitamente ai relativi Servizi Integrativi– direttamente dal Sito (in modalità on-line) alle condizioni e nei termini specificati nella Licenza d’Uso oppure potrà prelevare i medesimi Contenuti Digitali attraverso il Sito, dopo aver scaricato l’App compatibile con il proprio dispositivo e con il proprio sistema operativo, in modalità downloading e fruirne alle condizioni e nei termini di seguito specificati:

(a) il Cliente è autorizzato a effettuare una sola copia digitale del Contenuto Digitale su un numero limitato di dispositivi (come descritto al successivo punto b), salva eventuale diversa indicazione contenuta nella relativa Scheda Prodotto. La realizzazione di detta copia avviene con l'operazione di download. E’ vietata qualsiasi ulteriore copia e/o trascrizione, digitale e/o elettronica e/o magnetica, totale e/o parziale, del Contenuto Digitale;

(b) il Cliente è autorizzato a fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi formativi e informativi e non commerciali, della copia digitale del Contenuto Digitale scaricato mediante la sua conservazione unicamente su un numero limitato di dispositivi supportati (hardware, dispositivo fisso o mobile, computer, tablet, smartphone o assimilabili) pari a 4 (quattro). Non è consentito conservare alcuna copia digitale dei Contenuti Digitali, o di parte di essi, su network dove potrebbero essere utilizzati da più computer contemporaneamente;

(c) il Cliente è autorizzato a effettuare unicamente un uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale dei Servizi Integrativi. Resta inteso che la fruizione dei Contenuti Digitali secondo le previsioni che precedono costituiscono solo una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti Digitali in proprietà o nella disponibilità di Mondadori Education. Salvo quanto esplicitamente indicato nelle Condizioni Generali la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, la trascrizione, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso il fax) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta del Cliente, su reti di computer, su reti info-telematiche o altri media, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Contenuti Digitali e ai Servizi Integrativi e/o alle loro copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso di Mondadori Education. Sono vietati, in particolare, ma non solo, la modificazione e/o integrazione dei Contenuti Digitali, salvo dove espressamente permesso, e dei Servizi Integrativi e/o il loro utilizzo per l'elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione di Mondadori Education. Non è consentito dare in locazione, in noleggio, in prestito, in comodato, in leasing o in sub licenza i Contenuti Digitali e i Servizi.

Art. 5.1 - Abbinamento account Google Drive e Dropbox.

Al fine di rendere possibile al Cliente di provvedere al salvataggio delle proprie note, contenuti ed appunti digitali (i “Contenuti del Cliente”) relativi alla fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi, viene data a quest’ultimo la possibilità di associare un proprio account Google Drive e/o Dropbox per provvedere al salvataggio dei Contenuti del Cliente all’interno del proprio profilo. Mondadori Education non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’eventuale perdita di dati e/o dei Contenuti del Cliente, essendo questi salvati direttamente dal Cliente all’interno di spazi cloud (Google Drive e/o Dropbox) gestiti direttamente dai relativi provider di servizi. Il Cliente, pertanto, esonera sin d’ora Mondadori Education da qualsivoglia responsabilità connessa all’utilizzo delle piattaforme Google Drive e/o Dropbox.

Art. 6 – Modalità di fruizione dei Contenuti Digitali e durata dei Servizi.

I Contenuti Digitali, ove scaricati, sono fruibili per un periodo di tempo indeterminato, e per un numero indeterminato di fruizioni sull’hardware su cui essi sono stati scaricati, salvo eventuale diversa indicazione contenuta nelle Schede Prodotto. Viceversa è limitato nel tempo il periodo in cui i Contenuti Digitali sono scaricabili, aggiornabili e rigenerabili dai siti di Mondadori Education; in particolare dopo la prima attivazione , ogni singolo Contenuto Digitale ha una periodo proprio di scaricabilità, aggiornabilità e rigenerabilità come da indicazione contenuta nella Scheda Prodotto del Contenuto Digitale prescelto e/o comunicata nell’e-mail di conferma d’ordine nelle ipotesi di accesso al Servizio di cui al precedente art. 2, lett. a. e/o specificata nella quarta di copertina della copia cartacea nelle ipotesi di accesso al Servizio di cui al precedente art. 2, lett. b. e d.. Trascorso tale periodo il Contenuto Digitale rimane disponibile e fruibile sull’hardware su cui è stato scaricato ma non è più ri­scaricabile, non è più rigenerabile e non è più aggiornabile né sull'hardware su cui era già stato installato né tantomeno su altri hardware. Inoltre dopo lo scadere del periodo di scaricabilità, aggiornabilità e rigenerabililà non saranno più disponibili i Servizi Integrativi messi a disposizione dal Sito e associati allo specifico Contenuto Digitale.

Il prelevamento e la fruizione del Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software adeguati al funzionamento del Servizio. L’espressa indicazione di tali dispositivi hardware e software necessari per il prelevamento e la fruizione dei Contenuti Digitali prescelti sono disponibili nella sezione Requisiti tecnici di sistema visualizzabile nella pagina web del Sito dedicata all'acquisto del Contenuto Digitale prescelto. Mondadori Education non assume alcuna responsabilità nel caso di mancata fruizione del Contenuto Digitale per effetto della mancanza di disponibilità di tali dispositivi hardware e software da parte del Cliente. Il Cliente prende atto, inoltre, che i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, sono forniti da Mondadori Education ed accettati dal Cliente nello stato in cui si trovano (così "come sono" e "come disponibili") e che l'uso degli stessi avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo. Mondadori Education non offre alcuna garanzia che i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente; Mondadori Education inoltre, non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dai software.

Qualora i dispositivi di proprietà del Cliente su cui sono stati scaricati i Contenuti Digitali e/o le App e/o i software di Mondadori Education - necessari per l’accesso ai Servizi - venissero danneggiati irrimediabilmente o smarriti o derubati, il Cliente dovrà immediatamente contattare il call center al numero di telefono indicato al successivo art. 14 al fine di richiedere la dissociazione del dispositivo e le operazioni necessarie a consentire l’accesso ai Servizi da altri dispositivi.

Art. 7 – Misure tecnologiche di protezione.

Il Cliente prende atto ed accetta che sui Contenuti Digitali e sui Servizi Integrativi possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul diritto d'autore (Legge n. 633/41), consistenti in dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal/i titolare/i dei diritti; sugli stessi possono altresì essere apposte informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d'uso dei Contenuti Digitali, sull'autore dell'opera o qualsiasi altro titolare, nonché sui numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti Digitali non previsto è espressamente vietato ed è penalmente sanzionato chiunque, a fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alla predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli artt.171, 171-bis, 171-ter,171-septies, 171-octies, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

Art. 8 – Metodi di pagamento.

I Clienti che hanno accesso ai Servizi ai sensi della lettera a) dell’articolo 2 potranno effettuare i pagamenti relativi all'acquisto del Servizio tramite carta di credito. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad addebitare al Cliente l'importo relativo all’acquisto effettuato.

Mondadori Education si riserva il diritto di non accettare Ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'Ordine da parte di Mondadori Education per indisponibilità dei Contenuti Digitali ordinati dal Cliente, Mondadori Education provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Contenuti Digitali specificati sul Sito sono comprensivi di IVA. La fattura relativa a quanto ordinato verrà emessa da Mondadori Education e trasmessa in formato non modificabile (Pdf) via e-mail al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA, dovrà indicare tale dato compilando gli appositi campi del form on-line relativo alla fatturazione.

Art. 9 – Esclusione del diritto di recesso.

Il Cliente è consapevole del fatto ed accetta che il contratto ha esecuzione, successivamente al completamento della procedura d’acquisto, mediante la messa a disposizione del Contenuto Digitale da parte di Mondadori Education nell’apposita area del Sito riservata all’Utente e che ciò comporta la perdita del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo.

Art. 10 - Trattamento dei dati personali.

Come meglio precisato nell’informativa resa al Cliente ai sensi di cui all’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (“Informativa Privacy”) cui si fa espresso rinvio, Mondadori Education quale contitolare del trattamento, garantisce che i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al summenzionato decreto e ad ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.

Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati per le sole finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali il Cliente abbia espresso il proprio consenso.

Art. 11 – Forza maggiore.

La mancata o ritardata fornitura del Servizio non costituisce inadempimento contrattuale quando è conseguente a circostanze imprevedibili nonché al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi di carattere nazionale, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

Fermo restando quanto indicato al presente articolo 11, Mondadori Education non potrà essere considerata responsabile per danni di qualsiasi natura ed entità eventualmente patiti dal Cliente in relazione ai Contenuti Digitali e/o ai Servizi Integrativi.

Art. 12 - Codice etico.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 231/2001, Mondadori Education dichiara di impegnarsi nei rapporti con il Cliente -anche per i propri dipendenti ex art. 1381 del Codice Civile-, ad attenersi rigorosamente alle norme contenute nel proprio Codice Etico, del quale il Cliente può prendere visione cliccando su http://www.mondadori.it/Sostenibilita/Sostenibilita-e-governance/Il-Codice-etico/(language)/ita-IT.

Art. 13- Legge applicabile.

Foro competente e Mediazione. La fornitura del Servizio sarà disciplinata, oltre che dalle Condizioni Generali, dal D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) ed in particolare dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del medesimo decreto, nonché dalle disposizioni del D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, e dalle altre norme di legge e del Codice Civile, in quanto applicabili.

Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del D. Lgs. n. 206/2005 ed in ogni caso qualora il Cliente non possa qualificarsi come consumatore, ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano. In ogni caso, il Cliente potrà ricorrere alle procedure di mediazione previste per le controversie civili e commerciali dal D. Lgs. n. 28/2010.

Art 14 – Contatti.

Per qualunque informazione sulla fornitura del Servizio da Mondadori Education il Cliente può inviare una e-mail all’indirizzo servizioclienti.edu@mondadorieducation.it o telefonare al numero verde 800.12.39.31.

Art. 15 - Illegittimità di termini e condizioni.

Se per qualunque motivo una parte delle presenti Condizioni Generali risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.

Clausole di specifica approvazione ai sensi dell'art 1341 e 1342 c.c.

Il Cliente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole: 3- ultimo paragrafo – Sospensione dell’accesso al Servizio in caso di utilizzo simultaneo da più account; 6 – Limitazione di responsabilità per mancanza di disponibilità di dispositivi hardware e software; 13 – Foro competente.




---------------------------------------------------------------------------------------------------

Condizioni Generali di contratto - versioni precedenti