CALENDARIO WEBINAR


L'insegnamento dell'IRC: dalla prima accoglienza ai bisogni specifici di ogni classe

L'insegnamento dell'IRC: dalla prima accoglienza ai bisogni specifici di ogni classe

Tenuto da Elena Facchinetti – giovedì 28 aprile 2016, ore 17,00

Un nuovo approccio all'insegnamento dell'IRC passa attraverso un apprendimento in stile cooperativo, dialogico, laboratoriale e per scoperta, in particolare nella classe prima. Nel Webinar Elena Facchinetti, autrice Piemme Scuola di diversi testi, tra cui Prendiamoci per mano, ci racconta un nuovo modo di fare didattica in una realtà scolastica caratterizzata dalla presenza multiculturale e multireligiosa, unita alla necessità di individualizzare gli apprendimenti per rispondere a un’istanza pedagogica che metta al centro la possibilità di un apprendimento per tutti, la valorizzazione delle differenze individuali e la cura della dimensione relazionale.


Flipped Classroom e didattica inclusiva

Flipped Classroom e didattica inclusiva

Tenuto da Piero Gallo – mercoledì 27 aprile 2016, ore 15,00

Come far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe? Il Professor Piero Gallo, autore Mondadori Education, delinea i vantaggi e le nuove sfide di questo metodo di insegnamento e mostra l’efficacia di alcuni strumenti digitali nello specifico, alla luce della propria esperienza e le best practices di docente di informatica nella scuola secondaria, di formatore e di consulente MIUR.


Le competenze e i compiti di realtà

Le competenze e i compiti di realtà

Tenuto da Emanuela Bramati – giovedì 21 aprile 2016, ore 17,00

Le linee guida per la certificazione delle competenze evidenziano la necessità di ripensare il modo di “fare scuola” integrando la didattica dei contenuti e dei saperi con modalità interattive e costruttive di apprendimento che consentano di “imparare facendo”. Nel webinar si ripercorrono i punti fondamentali della Circolare ministeriale nr.3 del 2/15, si passano in rassegna le Competenze chiave e si propone un percorso concreto per la valutazione delle competenze, con esempi di compiti di realtà, Diari di bordo, griglie per le osservazioni sistematiche, questionari per la metacognizione ecc. attraverso le pagine di Protagonisti del sapere, il nuovo sussidiario di A. Mondadori Scuola.


INSIEME è FACILE, il progetto di didattica inclusiva

INSIEME è FACILE, il progetto di didattica inclusiva

Tenuto da Gabriele Zanardi – mercoledì 20 aprile 2016, ore 17,00

Nelle classi è sempre più frequente la presenza di bambini e bambine con difficoltà specifiche di apprendimento. Il progetto INSIEME è FACILE, che attraversa tutti i volumi Mondadori Education per la scuola primaria, propone agli insegnanti percorsi di didattica facilitata, inclusiva e collaborativa per promuovere l’apprendimento di tutti gli alunni, anche quelli con BES. Il prof. Gabriele Zanardi, curatore del progetto, condivide la sua esperienza con gli insegnanti e illustra idee, strumenti e materiali che consentono di vivere la realtà di classi eterogenee o complesse non come un problema o una fatica in più, ma come una sfida e uno stimolo.


Gli usi didattici del MEbook kids e il Campus Primaria

Gli usi didattici del MEbook kids e il Campus Primaria

Tenuto da Chiara Capone – mercoledì 13 aprile 2016, ore 17,00

Il MEbook kids è il nuovo libro digitale di Mondadori Education pensato per andare incontro alle esigenze della scuola primaria. Il MEbook kids contiene i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento e la didattica ed è arricchito di tanti strumenti nuovi, anche compensativi, per una didattica personalizzata, inclusiva e collaborativa. Questo webinar prende in rassegna il libro digitale e la piattaforma di contenuti e strumenti digitali Libro+Web, ma anche le proposte formative per i docenti e le informazioni di base per usufruirne, partendo dalla registrazione al sito.


La didattica del corsivo e la prevenzione dei disturbi della grafia

La didattica del corsivo e la prevenzione dei disturbi della grafia

Tenuto da Itala Riccardi Ripamonti - giovedì 7 aprile 2016, ore 17,00

Nelle produzioni degli studenti dei diversi gradi di scuola si riscontrano sempre più spesso difficoltà grafiche: grafie disarmoniche, poco leggibili, sino ad arrivare alla disgrafia vera e propria. Tali problematicità rientrano nel quadro più generale delle difficoltà di apprendimento, ma in ambito clinico i molti falsi positivi hanno mostrato che studenti sottoposti a un buon trattamento riabilitativo recuperano abilità e competenze. In questo webinar Itala Riccardi Ripamonti, fondatrice e responsabile del «Centro Ripamonti, Onlus» per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento e autrice di numerose pubblicazioni, tra cui il Quaderno per imparare a scrivere in corsivo Minerva Scuola, illustra agli insegnanti in che modo prevenire i disturbi della grafia attraverso il tempestivo e corretto insegnamento del corsivo.


Didattica CLIL per le Scienze naturali: struttura e funzioni delle biomolecole

Didattica CLIL per le Scienze naturali: struttura e funzioni delle biomolecole

Tenuto da Elena Gaboardi ed Elena Vigo - mercoledì 6 aprile 2016, ore 15,00

Durante questo webinar le docenti E. Vigo ed E. Gaboardi condividono la loro esperienza di insegnanti di Scienze che utilizzano da alcuni anni l'approccio CLIL. In particolare  illustrano come organizziano una lezione CLIL, come selezionano il materiale da utilizzare, come preparano e somministriamo le attività per gli studenti e infine come verificano le conoscenze e competenze acquisite, con particolare riferimento all'argomento delle biomolecole.


Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Tenuto da Fabio Banderali, giovedì 31 marzo 2016, ore 15,00

Il webinar presenta i diversi passaggi necessari all'implementazione di un efficace percorso di alternanza scuola-lavoro: l’organizzazione delle risorse professionali, la progettazione dei consigli di classe e infine il monitoraggio / valutazione dell’esperienza. Il tutto viene illustrato dal Prof. Banderali descrivendo l’esperienza dell’ITE Bassi di Lodi, da anni scuola capofila per l’alternanza scuola lavoro, in modo da mostrare la concreta applicazione dei contenuti affrontati.


Diritto – Didattica CLIL, metodo ed esercitazioni

Diritto – Didattica CLIL, metodo ed esercitazioni

Tenuto da Luisa Broli - mercoledì 30 marzo 2016, ore 15

In questo webinar illustra l'applicazione della metodologia CLIL all'insegnamento del Diritto nell’ultimo anno degli Istituti Tecnici Economici. Vengono proposti alcuni esempi di attività didattiche basate sul testo di Luisa Broli, Jill Challinor, Global Citizens - Contemporary Law in CLIL Modules, Le Monnier Scuola. Particolare attenzione viene dedicata alle scelte da effettuare per la progettazione e la realizzazione di un efficace percorso didattico CLIL in ambito giuridico.


Fisica – Didattica CLIL, metodo ed esercitazioni

Tenuto da Gabriella Mussi - mercoledì 23 marzo 2016, ore 15

In questo webinar verrà illustrata l'applicazione della metodologia CLIL all'insegnamento della fisica nel triennio dei licei linguistici, come viene presentata nel testo "Physics! The language of Nature - CLIL Modules". Si intendono evidenziare le motivazioni dell'insegnamento CLIL, le possibili scelte da effettuare nella predisposizione di un percorso efficace, le risorse, multimediali e non, che possono essere utilizzate, i metodi per la didattizzazione dei materiali da utilizzare nelle lezioni CLIL.


Francese per la secondaria di primo grado - Cap sur la vidéo

Tenuto da Patrizia Mauri - giovedì 17 marzo 2016, ore 15,00

Le case editrici propongono spesso tracce di lavoro guidato sui filmati abbinati ai corsi di lingua. Creatività e spirito di iniziativa rendono però il docente libero di ampliare la gamma e gli obiettivi della lezione attraverso precise tecniche di sfruttamento didattico e attraverso il ricorso a fonti esterne dalla televisione e dal web. Durante questo webinar verranno dati una serie di suggerimenti per l’utilizzo in classe (o in aula multimediale) di sequenze video di vario genere.


Chimica – Competenze al termine del biennio, queste sconosciute…

Tenuto da Francesco Randazzo - mercoledì 16 marzo 2016, ore 15,00

Perché una didattica per competenze? Che cosa intendiamo per competenze? Quali sono le competenze di Chimica che vanno conseguite alla fine del biennio e quali le conseguenze sull’insegnamento disciplinare? Ci soffermeremo sul nuovo ruolo dell’insegnante, nello specifico sulla verifica e sulla valutazione delle competenze.


Fisica – Competenze al termine del biennio, queste sconosciute…

Tenuto da Piero Stroppa - mercoledì 9 marzo 2016, ore 15,00

Perché una didattica per competenze? Che cosa intendiamo per competenze? Quali sono le competenze di Fisica che vanno conseguite alla fine del biennio e quali le conseguenze sull’insegnamento disciplinare? Ci soffermeremo sul nuovo ruolo dell’insegnante, nello specifico sulla verifica e sulla valutazione delle competenze.


L’approccio laboratoriale in Arte e Immagine

L’approccio laboratoriale in Arte e Immagine

Tenuto da Francesca Cologni – giovedì 3 marzo 2016, ore 15,00

Le linee guida per la certificazione delle competenze evidenziano la necessità di ripensare il modo di “fare scuola” integrando la didattica dei contenuti e dei saperi con modalità interattive e costruttive di apprendimento che consentano di “imparare facendo”. In questa direzione si muove il nuovo corso di Arte e immagine di Electa Scuola, Oltre lo sguardo, dal quale sono tratti gli esempi presentati nel webinar che mostrano l'efficacia di un approccio laboratoriale per generare competenze attraverso l'imparare facendo, con un metodo attivo, globale, condiviso che propone compiti autentici e fa riflettere sull’esperienza. 


Scienze naturali - Strategie ed esempi pratici di utilizzo dei materiali per una didattica inclusiva

Tenuto da Lucia Maurenzig - mercoledì 2 marzo 2016, ore 15,00

Nelle classi è sempre più frequente la presenza di ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Vivere questa realtà non come un problema o una fatica in più ma come una sfida e uno stimolo a migliorare la nostra didattica è l'unica via percorribile. La docente Lucia Maurenzig condivide la sua esperienza: utilizzando esempi concreti propone idee, strumenti e materiali per un insegnamento delle scienze naturali gestibile e stimolante anche in classi complesse.


Geostoria - Storie meravigliose del passato: Alessandro Magno e la rivoluzione ellenistica

Geostoria - Storie meravigliose del passato: Alessandro Magno e la rivoluzione ellenistica

Tenuto da Laura Pepe - giovedì 25 febbraio 2016, ore 15,00

Nel webinar, rivolto ai docenti del biennio, la figura di Alessandro Magno è utilizzata tanto come chiave per lo studio integrato di storia e geografia, quanto come modello per l’individuazione di “corsi e ricorsi storici” e dell’importanza della conoscenza del passato per la comprensione del presente. Oltre che per le sue conquiste, Alessandro merita di essere ricordato per ragioni che vanno ben al di là dell’individuo in sé: la fondazione di città, l’integrazione tra popoli di etnie diverse, la rivoluzione filosofica, le scoperte scientifiche sono temi che, pur strettamente legati al personaggio e alla sua epoca, continuano ad avere un’importante eco nella nostra attualità quotidiana.


Italiano - Gli strumenti  per la valutazione delle competenze – Per la scuola secondaria di primo grado

Italiano - Gli strumenti per la valutazione delle competenze – Per la scuola secondaria di primo grado

Tenuto da Nora Terzoli e Laura Mossi - mercoledì 24 febbraio 2016, ore 15,00

Gli strumenti per la valutazione delle competenze sono da tempo praticati nelle scuole dai docenti di tutte le discipline: compiti di realtà, progetti (sulla legalità, l’ambiente, l’intercultura, il teatro...); griglie per le osservazioni sistematiche; questionari per la metacognizione ecc. Nel webinar si ripercorrono i punti fondamentali della Circolare ministeriale nr.3 del 2/15 e si propone un percorso concreto per la valutazione delle competenze in Italiano attraverso le pagine di Amicolibro, la nuova antologia A. Mondadori Scuola di Chiara Ferri, Luca Mattei e Vittoria Calvani.


Chimica – Le competenze al termine del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate

Chimica – Le competenze al termine del Liceo Scientifico e delle Scienze applicate

Tenuto da Donatella Nepgen - mercoledì 17 febbraio 2016, ore 15,00

Si propone un percorso che, a partire dai nuclei fondanti della chimica, attraverso il suggerimento di una metodologia didattica agita da parte degli studenti, conduca alla risoluzione di problemi applicati a situazioni reali e che sia di stimolo all’acquisizione di competenze utili al superamento della seconda prova dell’esame di stato oltre che allo sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico di fronte a temi di carattere scientifico e tecnologico attuali.


Chimica - La mole e il numero di Avogadro

Chimica - La mole e il numero di Avogadro

Tenuto da Fabio Tottola - mercoledì 10 febbraio 2016, ore 15,00

In questo webinar rivolto ai docenti del biennio si presenta il rapporto esistente tra il numero di Avogadro e la massa relativa partendo da un esempio numerico facilmente approcciabile. Utilizzando questa procedura in classe si possono far partecipare attivamente tutti gli alunni e rendere loro più comprensibile il termine “mole”, intesa come unità di misura di base per tutti gli aspetti della chimica. L’utilizzo delle moli può essere applicato a casi molti semplici come il calcolo della formula minima di un composto, già all’inizio del corso. Si prepara così la strada al passo successivo, ovvero l’espressione della concentrazione delle soluzioni in termini di molarità e si fa familiarizzare l’alunno con termini che divengono poi indispensabili per i calcoli delle quantità che partecipano a una reazione.


BES e DSA - L'utilità di contenuti digitali differenti a seconda delle necessità specifiche

BES e DSA - L'utilità di contenuti digitali differenti a seconda delle necessità specifiche

Tenuto da Fabio Ferri - giovedì 4 febbraio 2016, ore 15

Dopo una serie di incontri di carattere più teorico, in questo webinar raccontiamo i contesti quotidiani in cui i contenuti digitali rappresentano un valido aiuto. Dapprima si illustrano strumenti differenti per differenti esigenze, spesso accomunate sotto il grande cappello dei Bisogni Educativi Speciali.
Infine scopriamo come le nuove tecnologie possano essere non solo la risposta a un “problema”, ma vero veicolo di una didattica pienamente inclusiva.


Didattica per competenze: la tecnologia viene in aiuto

Didattica per competenze: la tecnologia viene in aiuto

Tenuto da Fabio Ferri - mercoledì 27 gennaio 2016, ore 15,00

La didattica per competenze è ormai da anni al centro del dibattito educativo. E in un momento in cui il Piano Nazionale Scuola Digitale ha ridato linfa al ruolo delle nuove tecnologie, è inevitabile chiedersi quale reale utilità queste possano portare. Nel webinar cercheremo di rispondere a questa domanda, passando in rassegna le Competenze chiave e facendo poi alcune digressioni su quelle disciplinari.
In conclusione, con uno sguardo più ampio, cercheremo di raccontare come le ITC modifichino e arricchiscano le competenze necessarie all’insegnamento.


Chimica - Osservare e descrivere: le misure

Chimica - Osservare e descrivere: le misure

Tenuto da Aurora Allegrezza - mercoledì 16 dicembre, ore 15

Durante questo webinar intendiamo offrire spunti su come iniziare il percorso di Chimica in classi disomogenee in cui possono essere presenti allievi con livelli diversi di conoscenze di base. Riteniamo fondamentale per tutti acquisire sicurezza sul calcolo di base, le unità di misura e la rappresentazione grafica di semplici relazioni, ci soffermeremo pertanto sui contenuti della prima unità: Osservare e descrivere. Consigliamo questo webinar a chi vuole fornire agli allievi gli strumenti essenziali per comprendere il linguaggio della chimica e soprattutto rendere comprensibile e significativo il calcolo chimico che senza un concetto chiaro sulle grandezze e sulle quantità risulta spesso ostico e poco praticabile. 


Biochimica - Impostazione sperimentale per competenze

Biochimica - Impostazione sperimentale per competenze

Tenuto da Marilena Righetti - venerdì 11 dicembre, ore 15

Si intende chiarire il ruolo delle esperienze di laboratorio nello sviluppo delle competenze. Partendo da un’esperienza come lo studio dell’azione enzimatica è possibile stimolare gli studenti a una osservazione critica di ciò che hanno sperimentato. La prova di laboratorio si trasforma in uno spunto concreto per una verifica sulle conoscenze di base, sulla capacità di elaborazione di un problema, sulla astrazione e generalizzazione e, infine dà spunti per una produzione personale dello studente o del gruppo di studenti che può sfociare nelle competenze di cittadinanza.


Campus Economico - Giuridico

Campus Economico - Giuridico

Giovedì 3 dicembre, ore 15

Nel corso di questo webinar esploreremo l'area dedicata ai docenti di ambito economico-giuridico. Vedremo come si accede e cosa contiene; andremo poi nel dettaglio di alcuni contenuti digitali e proposte didattiche con un occhio speciale all'inclusività, al CLIL e all'Esame di Stato.


Fisica - Programmazione sui cinque anni in vista dell'Esame di Stato

Fisica - Programmazione sui cinque anni in vista dell'Esame di Stato

Tenuto da Marco Bolzon - mercoledì 2 dicembre, ore 15

Il MIUR ha indicato Fisica come una delle materie caratterizzanti del Liceo Scientifico, oggetto di seconda prova dell’Esame di Stato. Analizzeremo gli aspetti legati alla programmazione didattica, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti i metodi d’indagine propri della disciplina, le abilità e le conoscenze previste dalle indicazioni nazionali, così da riuscire a svolgere in modo esaustivo il programma nei due bienni e, in particolare, al 5° anno, che prevede anche la trattazione della Fisica moderna. Vedremo inoltre alcune proposte di simulazioni della seconda prova d’esame, che possono aiutare i ragazzi nel loro percorso di preparazione.


Libro+Web, la piattaforma online di didattica digitale

Libro+Web, la piattaforma online di didattica digitale

Giovedì 19 novembre, ore 15

Durante questo webinar esploreremo la piattaforma digitale della casa editrice, scopriremo le varie tipologie di Contenuti Digitali Integrativi a disposizione dei soli docenti e per gli studenti, analizzandone la funzione didattica.
Ci soffermeremo sui servizi per i docenti: il funzionamento della Classe Virtuale, il materiale a disposizione nelle aree Campus delle singole materie e vi introdurremo alla piattaforma di formazione  LinkYou Game.
Faremo inoltre un accenno alla personalizzazione degli asset digitali, perché gli insegnanti che se la sentono possono crearne di propri con gli strumenti Mondadori Education.


MEbook, il libro di testo in formato digitale

MEbook, il libro di testo in formato digitale

Giovedì 12 novembre, ore 15

Durante questo webinar vedremo come funziona il MEbook. Prenderemo in rassegna le varie tipologie di MEbook e impareremo a scaricare e a utilizzare le App di lettura in modo da poter svolgere al meglio il lavoro didattico sfruttandone le funzionalità. 
Consigliamo questo webinar a chi vuole utilizzare con gli alunni il libro digitale, per seguire il loro lavoro, ma anche per chi il MEbook intende utilizzarlo in classe da proiettare sulla LIM oppure a casa per inserire i propri appunti. 


Il mondo digitale di Mondadori Education

Il mondo digitale di Mondadori Education

Giovedì 5 novembre, ore 15

Panoramica del sistema digitale Mondadori Education: il libro digitale MEbook e la piattaforma di contenuti e strumenti digitali Libro+Web, ma anche le proposte formative per i docenti e le informazioni di base per usufruirne, partendo dalla registrazione al sito.
Consigliamo questo webinar introduttivo alla didattica digitale a tutti i docenti che vogliono fare lezione utilizzando anche i contenuti digitali a loro disposizione.

Tutti i webinar sono disponibli nei giorni seguenti sul nostro sito: consulta il Canale Video per vedere i webinar che si sono già tenuti.