cover

IBERIA E SARDEGNA

Eduardo Blasco Ferrer, Paolo Francalanci, Alberto Nocentini

Questo volume raccoglie le comunicazioni di specialisti di Linguistica, Archeologia e Genetica molecolare del Mediterraneo antico, presentate al Convegno Gorosti U5b3 (Sardegna, giugno 2012). I testi rappresentano un consuntivo aggiornato della delicata questione relativa ai sostrati nel Mediterraneo occidentale e centrale, con particolare attenzione ai vettori tra la Penisola Iberica e la Sardegna, dal Mesolitico fino alla civiltà nuragica. L'approccio glottologico sintetizza nuove prospettive derivanti da indagini condotte col metodo dell'analisi morfologica, e addita l'area paleobasca del Mesolitico quale focolaio di una prima colonizzazione dell'Isola. Questa tesi - ancora oggetto d'un vivace dibattito in sede internazionale - sembra ricevere un netto supporto dai dati paleoarcheologici e genetici: i primi sottolineano un intenso rapporto culturale (ceramica cardiale del primo Neolitico) e commerciale (traffico di ossidiana) tra la Spagna e la Sardegna; i secondi insistono su marcatori genetici, risalenti alla fine del Mesolitico, che affiorano esclusivamente nella Sardegna centrale e nel nordovest della Penisola Iberica.

Autore/i e indice

Autori

I curatori

Eduardo Blasco Ferrer
Professore di Linguistica sarda e romanza presso l’Università di Cagliari. Ha svolto numerose ricerche su come rendere più facile l’apprendimento scritto e orale attraverso la comparazione linguistica e la traduzione.

Paolo Francalacci
Professore di Genetica presso l’Università di Sassari. Le sue ricerche si concentrano sui differenti aspetti della biologia evoluzionistica, in special modo sull’evoluzione del cromosoma Y e del DNA mitocondriale nella popolazione umana.

Alberto Nocentini
Professore di Linguistica generale presso l’Università di Firenze e direttore dell'”Archivio Glottologico Italiano”. Si occupa di linguistica storica e tipologica con particolare riguardo alle lingue romanze.

Giuseppa Tanda
Professore di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Cagliari, direttrice del Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Svolge attività di ricerca su varie tematiche riguardanti il Neolitico e l’età del Bronzo/Ferro.

Indice

Ringraziamenti di Eduardo Blasco Ferrer; SEZIONE LINGUISTICA: Presentazione di Alberto Nocentini; Palaeosardinian di Eduardo Blasco Ferrer; The Languages of the Mediterranean Basin in the First Millennium B.C.: a Typological Assessment; di Alberto Nocentini; Hispania Indoeuropea y no Indoeuropea di Joaquín Gorrochategui; Hipotéticas protolenguas y posibles formas de contacto lingüístico en la prehistoria europea di Javier de Hoz; Da Iberia a Urbara¿ o viceversa¿, o¿? di Xaverio Ballester; Celtic and Celtiberian in the Iberian Peninsula di Eugenio R. Luján; Encuentros y desencuentros sobre la lengua ibérica di Carlos Jordán Cólera; Protovasco: comparación y reconstrucción¿ ¿para qué y cómo? (Por una vascología autocentrada, no ensimismada) di Joseba A. Lakarra; Diferentes tipos de aspiración en vasco (con análisis espectrales del dialecto suletino actual) di Ander Martínez Egurtzegi; Avances en la morfología (pre)histórica vasca di Borja Ariztimuño López; L’etrusco nel bacino del Mediterraneo di Giulio M. Facchetti; SEZIONE ARCHEOLOGICA: Presentazione di Giuseppa Tanda; Le Néolithique en Méditerranée occidentale: contacts, interactions, parentés culturelles di Jean Guilaine; Between Sardinia and Catalonia: contacts and relationships during the Neolithic di Juan Francisco Gibaja Bao, Vanessa Léa, Carlo Lugliè, Josep Bosch, Bernard Gassin e Xavier Terradas; Il Neolitico antico in Sardegna di Giuseppa Tanda; Il megalitismo della Sardegna di Riccardo Cicilloni; SEZIONE GENETICA: Presentazione di Paolo Francalacci; Crops and People: Diffusion of Farming in South-Western Europe di Lydia Zapata e Leonor Peña-Chocarro; New Insight on the Genetic Origin of Sardinians; di P. Francalacci, D. Sanna, D. Obinu, A. Useli e L. Morelli; Sardinia: a Living Snapshot of Western Mediterranean Prehistory di Maria Pala; Genetic Analysis of the Prehistoric Populations from Europe di M. Hervella, Neskuts Izagirre, Santos Alonso e Concepción De La Rúa; The Pyrenees in Ancient Times di Ana María López-Parra; The Origin of the Basques di Saioa López, Neskuts Izagirre, Concepción De La Rúa e Santos Alonso; I partecipanti al convegno.

Versioni e acquisto

  • IBERIA E SARDEGNA

    pp. VIII+360 isbn: 9788800744492

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Iberia e Sardegna

    isbn: 9788800744508

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia